Rieccoci alla consueta rubrica dei video divertenti domenicali. Questa settimana vi mostro 3 puntate della storica trasmissione Mai dire Banzai della Gialappa' s Band, il programma interamente costruito montando immagini del gioco giapponese Takeshi's Castle. Queste puntate sono andate in onda nell' ormai lontano 1989.
Ecco la prima puntata:
Parte Prima
Parte Seconda
Parte Terza
Qui sotto potete vedere i video di altre due puntate.
Molti si domanderanno cosa significa banzai, eccovi accontentati, significa letteralmente "diecimila anni (di vita)". Si scrive con la combinazione dei kanji per "diecimila" ed "età".
Banzai è un'esclamazione giapponese che può essere tradotta con "Lunga vita" oppure "Hurrà! Viva!", si ripete generalmente tre volte per esprimere entusiasmo, celebrare una vittoria o per festeggiare un'occasione felice. Noi stranieri abbiamo sempre confuso "banzai" come un grido di guerra. Questo è dovuto probabilmente a quei soldati giapponesi che gridavano Tennouheika Banzai quando morivano durante la seconda querra mondiale. In quel contesto quello che dicevano era "Lunga vita all'imperatore".
Per finire in bellezza quest' anno riporto due video musicali dal vivo. Il primo si tratta di una splendida esibizione di Rick Wakeman alla tastiera. Mentre il secondo è uno spezzone del concerto End Of An Era dei Nightwish, la canzone è Ghost Love Score, una delle mie preferite. Alla fine di quel concerto il gruppo si è separato dalla cantante.
Ma se proprio hai bisogno di un' auto (io ne faccio tranquillamente a meno) riporto una buona guida per inquinare meno l' aria che respiri e risparmiare parecchia benzina, infatti con dei piccoli accorgimenti al volante è possibile evitare sprechi energetici che alla fine dell' anno consentono di risparmiare centinaia o migliaia di euro. Ovviamente il primo consiglio è sempre di usare l' auto solo quando è realmente necessaria, non per fare solo 2-5 Km in città, dove bastano ed avanzano le vostre gambe risparmiando spesso anche tempo. E' stato dimostrato inoltre che la bici in città è molto più veloce dell' auto. Se non potete optare per simili soluzioni l' ideale sarebbe spostarsi con uno scooter elettrico o tramite i mezzi pubblici, mentre se proprio dovete usare l' auto sarebbe meglio averne una elettrica che consuma all' incirca solo un centesimo per chilometro ed inoltre non si paga il bollo mentre l' assicurazione è dimezzata. Anche le auto con impianti a gas Gpl o a Metano, permettono un buon margine di risparmio, con il Gpl si consuma il 40% rispetto alla benzina, con il metano si può arrivare addirittura fino al 70%! Inoltre conviene sempre privilegiare auto piccole. Consumano meno per via della cilindrata e del peso minore permettendo anche di trovare più velocemente il parcheggio, pagano meno bollo e meno assicurazione. Inoltre sapete già che le auto diesel consumano meno rispetto a quelle alimentate a benzina. La Smartfortwo 800 cdi è l' auto diesel attualmente in commercio con il più basso consumo di carburante e di emissioni di anidride carbonica, rispettivamente 3,4 litri per 100 km e 90g di CO2 prodotti per ogni chilometro percorso. Ricordo che ridurre le emissioni di CO2 significa anche risparmiare soldi in quanto l' Italia dovrà pagare delle sanzioni qualora entro alcuni anni non riuscirà a ridurre le proprie emissioni di questo gas per via del protocollo di Kyoto. Ovviamente ridurre l' anidride carbonica immessa nell' atmosfera significa ridurre le catastrofi ambientali per via dell' effetto serra.
Ecco altri consigli da mettere in pratica per risparmiare soldi ed inquinare meno il pianeta e l' aria che respirate. Accelerare senza esagerare, non superate mai i 3500 giri del motore, cercate di viaggiare a velocità costante, non frenate bruscamente. Non accelerate per poi frenare subito dopo. In città, tra due semafori, avviene continuamente. Un' andatura più dolce riduce i consumi del 10%.
Spegnete i fari di giorno nelle strade urbane, contribuiscono ad un maggiore consumo di carburante. Anche l' uso del condizionatore fa consumare parecchia benzina. Spegnendolo si può risparmiare fino al 30%.
Mantenete l' auto in perfetta efficienza, curando in particolare la pulizia e la taratura del carburatore, la pulizia del filtro d' aria e delle candele. Cambiate l' olio ogni 25.000 km. Una messa a punto periodica vi consentirà di risparmiare dal 10 al 20% di carburante.
Andate sempre nei distributori più convenienti, anche solo 5 centesimi al litro in meno nell' arco di un anno possono farvi risparmiare decine di euro.
Mantenete la pressione dei pneumatici sempre alla corretta pressione, oltre ad una questione di sicurezza risparmierete sul carburante. Per ogni 0,2 Bar di differenza dalla pressione ottimale si consumerà circa il 2% di benzina in più.
Tenete chiusi i finestrini se viaggiate ad alte velocità, facendolo aumenterete l' efficienza aerodinamica del vostro veicolo riducendo quindi la resistenza allo spostamento.
Anche il portabagagli influisce molto sulle caratteristiche aerodinamiche del veicolo. Quando non serve conviene toglierlo in modo da risparmiare circa il 5% del carburante.
Tenete l' auto sempre il più leggera possibile. Più l' auto è pesante più consuma: ogni 30 Kg di peso aggiuntivo comporta l'1,5% in più di spesa quindi vi conviene togliere dal bagagliaio tutte le cose inutili per il viaggio.
Usate la quinta marcia (qualora ci sia..), alcuni la mettono solo in autostrada. L' inserimento di un rapporto superiore consente, mediamente, di risparmiare il 10 per cento del carburante. In autostrada, inserendo subito la quinta, si risparmia dal 30% al 40%.
Sempre in autostrada andando a 110 chilometri orari invece di 130 è possibile risparmiare oltre il 20% di carburante, inoltre riducete la possibilità di avere incidenti.
Grazie a Wikipedia sono venuto a conoscenza di un altro metodo carino per stabilire di quanti giorni è composto un mese. Quasi tutti siamo a conoscenza della famosa filastrocca:
Trenta giorni ha novembre con april, giugno e settembre di ventotto ce n'è uno tutti gli altri ne han trentuno.
Mentre il metodo delle nocche della mano è meno conosciuto. In caso abbiate un vuoto di memoria e non ricordiate la filastrocca questo metodo può esservi utile. Le nocche indicano i mesi lunghi, mentre gli avvallamenti i mesi più corti. La nocca più esterna indica gennaio mentre l'avvallamento adiacente indica febbraio; la nocca successiva marzo e così via fino a luglio (l' ultima nocca). A questo punto bisogna ricominciare dalla prima nocca battendovi agosto e poi settembre nell'avvallamento proseguendo fino a dicembre.
Provate a domandare alle persone "che cos'è il natale?" molti vi risponderanno, "è il giorno della nascita di Cristo, e si festeggia quest' evento". In realtà Gesù non è nato il 25 dicembre ma addirittura non si conosce neanche l' anno di nascita, che dovrebbe essere compreso tra il 4 e il 7 a.C. (bizzarro dover dire che Cristo è nato 4-7 anni prima della nascita di se stesso).
Quindi come mai quindi il 25 dicembre si festeggia questo evento? La ragione è molto semplice:
A partire dal 273 d.C. i pagani celebravano la festa del natale del “Sol invictus” introdotta da Aureliano, la festa dedicata al nascita del Sole, anch' essa il 25 dicembre. Infatti da quella data notavano che le giornate iniziavano ad essere più lunghe.
Quando però l' imperatore Costantino si convertì al cristianesimo, fu necessario fare di quella data non più il «dies natalis» dell' astro del giorno, bensì il «dies natalis» di Colui di cui l' astro era soltanto il simbolo nel cosmo. Così ebbe inizio il Natale (dal latino Natalis che significa "natalizio, relativo alla nascita") del Signore. Quindi tutte quelle storie sulla fine del mondo nel 2000 erano completamente prive di fondamento a priori dato che in quell' anno Cristo era nato almeno 2004 anni fa.
Naturalmente sorge un altra domanda, ma com'è possibile che Gesù sia nato in un periodo che non stia neanche tra il 3 a.C e il 3 d.C? L' errore madornale è da attribuirsi a Dionysius Exiguus, in italiano Dionigi il piccolo, un monaco originario della Scizia che nel 527 circa calcolò la data di nascita di Gesù Cristo, situandola nell' anno 753 dalla fondazione di Roma. Dopo qualche secolo si diffuse l' uso di contare gli anni prendendo come punto di riferimento quella nascita di Cristo. Una peculiarità di questa numerazione è che non esiste l' anno zero: Dionigi infatti non conosceva lo zero, che venne introdotto in Occidente soltanto alcuni secoli più tardi. Egli stabilì quindi che l' anno immediatamente precedente all' 1 (cioè l' anno nel quale era nato Gesù secondo il suo calcolo) fosse l'1 a.C. Per ulteriori informazioni sulla religione cattolica e Gesù vi invito a cliccare su questo link dov'è presente un documentario estremamente interessante al riguardo.
Finisco questo post con un' altra curiosità, ecco da dove derivano i nomi dei giorni della settimana:
Rieccoci alla consueta rubrica, video divertente della settimana. Questa domenica vi mostro 3 video storici di Luciana Littizzetto e del suo leggendario personaggio Lolita.
L' infermiera
La macellaia
Qui, invece, Lolita è alle prese con il Fabio Cannavaro di qualche anno fa.
E' Antonio Di Pietro il primo ministro italiano a mettere un video-messaggio su YouTube. Il filmato è quello che potete vedere in alto. Dopo Beppe Grillo quindi, anche il nostro ministro ha iniziato a pubblicare video appositamente per gli internauti. Sicuramente i due blog (Di Pietro e Grillo) hanno alcuni membri dello staff in comune. Adesso sarà un problema per la questione della TAV, Di Pietro vuole farla in quanto i fondi arrivano dalla comunità europea mentre Grillo è sempre stato contrario, quindi si creerà uno scontro interno tra loro due che sono amici. Ecco un video registrato durante la manifestazione NO TAV dove Beppe Grillo sfoga tutta la sua rabbia.
Si pensava che la TAV fosse solo di destra ma evidentemente non era così. A tal proposito ecco un video molto simpatico sulla destra e sulla sinistra. Buona visione.
Stamattina ho assistito ad un siparietto veramente bizzarro al TG5, si parlava che il consiglio superiore della sanità aveva stabilito che Piergiorgio Welby, (co-presidente dell' associazioneLuca Coscioni) non era in pericolo di vita e le sue condizioni erano molto buone. Dopo qualche minuto la giornalista annuncia la sua morte...(tra l'altro essendo morto questa notte quando si parlava che le sue condizioni erano buone lui era già passato a miglior vita). Beh, finalmente è morto! Può sembrare assurdo dire una cosa simile per una persona brillante come lui ma stanotte si è avverata la cosa più bella che gli potesse capitare quindi bisogna essere solo felici di quanto accaduto anche se naturalmente il dispiacere per aver perso una persona come lui mette tristezza considerando anche il fatto che ci ha lasciato ancora prima di riuscire a vincere la sua battaglia. In alto potete ascoltare la lettera che recentemente ha inviato al presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Trovo veramente assurdo che una persona ridotta in quelle condizioni debba essere costetta a subire tutte quelle "cure" nonostante la sua completa opposizione...il rispetto alla vita a mio parere è rispettare la volontà della persona (naturalmente solo se non danneggia gli altri). Spero che i politici si muovano in fretta per cambiare le leggi, considerando anche il fatto che simili malati sono un peso non indifferente per l'intera società quindi accettare le loro richieste non comporta nessun danno ma solo vantaggi. Che dire, Piergiorgio spero che attualmente la tua "vita" sia migliore della precedente...sempre ammesso che ne esista un altra dopo questa. Ciao.
Ecco i consueti video divertenti della settimana. Questa volta riporto uno spezzone della trasmissione Libero andati in onda qualche anno fa. Il conduttore Teo Mammucari è geniale e divertente come sempre. Eccolo:
Ieri guardando le dichiarazioni di voto sulla finanziaria al senato ho assistito alla dura protesta da parte del gruppo Verdi - Comunisti Italiani sulla questione degli incentivi agli inceneritori che nella nuova legge finanziaria si continueranno a donare prendendoli dai soldi che diamo all' enel per finanziare le energie rinnovabili. Dovremmo finanziare fonti di energia che siano pulite ed eco-sostenibili ed invece questi milioni di euro vengono donati per la creazione di dispositivi che creano tumori e producono una quantità di anidride carbonica (responsabile dell' effetto serra) ancora maggiore delle centrali elettriche a carbone!
Anche Beppe Grillo nel video della settimana (che potete vedere sopra) ne ha parlato. Ci vuole subito un RESET, far sentire la nostra voce per evitare che anche quest' anno accada questo scempio!
In questi giorni tantissimi italiani hanno problemi di navigazione, non mi dilungherò sui motivi per cui questo accade, voglio semplicemente farvi sapere un metodo veloce ed efficace per far caricare bene le pagine.
Cliccate su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi entrate in Connessioni di rete. Qui cliccate con il tasto destro sulla connessione in uso, poi su Proprietà (dal menù che appare) e, nella nuova finestra, selezionate Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccate su Proprietà. Attivate l'opzione "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" ed inserite gli Open DNS 208.67.222.222 (DNS primario) e 208.67.220.200 (DNS secondario). La Telecom invece consiglia di usare questi due DSN 212.216.112.112 (primario) e 212.216.172.62 (secondario). Li ho testati e vanno bene entrambi. Aprite l'immagine che ho messo nel post se avete qualche problema a capire il procedimento.
Per ulteriori informazioni su questo problema cliccate qua.
Questi disagi sono causati da computer infetti da virus, controllate se nel vostro pc se ne annida qualcuno, magari date un occhiata a questo link.
P.S. Mi ero promesso di lasciare stare per un attimo il blog per studiare ma ritenevo importante parlare di questo problema.
Rieccoci all'immancabile rubrica video divertenti della settimana. Questa volta voglio mostrarvi due video con l'automobile come protagonista. Nel primo è possibile notare la grande "furbizia" di alcuni automobilisti.
Qui sotto invece potete assistere ad un "bellissimo" scherzo architettato da una famosa trasmissione giapponese.
Nokia, la famosa azienda ben nota per i suoi cellulari è risultata la prima nella classifica dell' elettronica verde, stilata da greenpeace secondo la capacità delle grandi aziende di eliminare le sostanze tossiche presenti nei loro prodotti e di organizzare un efficiente sistema di riciclo. Apple invece è risultata la peggiore, molto indietro in entrambi i punti sopra elencati.
Ecco la classifica completa con i relativi punteggi ottenuti:
Nokia 7.3 Dell 7 Fujitsu-Siemens 6 Motorola 5.7 Sony Ericsson 5.7 HP 5.7 Acer 5.3 Lenovo 5.3 Sony 5 Panasonic 4.3 LGE 4 Samsung 4 Toshiba 3.7 Apple 2.7
Spesso sento dire che i cellulari Nokia sono ottimi, quindi se consideriamo anche il fatto che rispetta l'ambiente più di qualunque altra marca per questa volta finalmente non si dovrà scendere a compromessi, è possibile avere qualità e rispetto per l' ambiente al tempo stesso, una cosa veramente rara ai giorni nostri. I finlandesi sono veramente mitici. Per maggiori informazioni sulla classifica visitate questa pagina. Inoltre qui trovate quella stilata ad agosto, da notare come "la mela" non abbia fatto nessun progresso, veramente negativi.
Pochi giorni fa Piero Ricca è stato assolto per la vicenda del "buffone (o puffone)" rivolto a Berlusconi che ancora molti ricorderanno.
Il video riportato sopra ha vinto il primo premio al festival “Fuori controllo” di Reggio Emilia.
E' veramente triste questo meccanismo, basta avere un po di soldi e ti puoi permettere di denunciare chiunque ti dia fastido, proprio quello che ha fatto Berlusconi per un semplice b-puffone. Alla faccia delle libertà...parola che il Signor B usa all' incirca ogni 10 secondi nelle sue manifestazioni...
Guardando alcuni video (tipo questo sotto) mi vengono veramente i brividi, quell'uomo ha un coraggio pazzesco.
Piero Ricca, spesso, ha criticato anche esponenti del centro sinistra, ecco un altro filmato che lo dimostra. Gli Amici DI Beppe Grillo di Milano e Pavia insieme a Piero Ricca tentano di intervistare Piero Fassino sull'indulto alla festa dell'Unità del 18 settembre a Milano ma sfiorano il pestaggio. Spettacolare quando qualcuno esclama a loro "siete venduti a Berlusconi!".
Oggi hanno trasmesso per ben due volte un servizio sulla Critical Mass catanese (una volta su telecolor, una su video 3). Ho registrato il servizio con la fotocamera dalla tv e lo ripropongo anche sul blog. Naturalmente dato il metodo artigianale di acquisizione ed i vari passaggi di compressione la qualità è veramente pessima ma comunque rende l'idea del servizio :) E' stato bello rivedere tutti i miei amici, sfortunatamente in quella non c'ero perchè ero sotto esami...
Ricordo a tutti i Catanesi e non, appuntamento ogni mercoledì sera alle ore 21.30 in piazza Roma per combattere l' inquinamento promuovendo la bici come mezzo di trasporto.
Ieri ci stava una bella giornata qui a Catania (quasi 20 gradi) e sono andato a fare un giro in bicicletta con due miei amici. Arrivati ad Aci Castello noto che ci stavano alcune persone a mare di cui due costume, uno si è pure gettato in mare a fare una bella nuotata! In alto, potete vedere la foto che ho scattato ieri, mentre sotto ci sta pure il video del tuffo in acqua. Cavolo siamo a dicembre e ancora ci sta gente che va a mare? Sarà causa dell'effetto serra, o queste cose accadevano anche 100 anni fa? L' avere degli inverni più miti è solouno dei pochi lati positivi di questo fenomeno, sfortunatamente gli aspetti negativi sono di gran lunga maggiori.
Per maggiori informazioni sul riscaldamento globale della Terra potete leggere un mio vecchio post di ottobre.
Alcune persone hanno linkato dei video divertenti che ho pubblicato sul blog, quindi mi è venuta l'idea di inserire un codice pronto da copiare ed incollare nell' html dei siti o blog per mostrare sul proprio spazio l'elenco di tutti i video divertenti che ho messo fino ad adesso.
Rieccoci alla consueta rubrica video divertenti della settimana. Per questa domenica ho scelto di mostrarvi uno spezzone della trasmissione Mai dire Gol di 10 anni fa dove Aldo Giovanni e Giacomo si esibiscono nel famoso numero degli struzzi piemontesi.Rabbrividiamo BrrrRRrr.
Ecco inoltre un altro video dei mitici tre dove ancora si parla di struzzi.
In questo invece, è possibile apprezzare altri numeri dei bulgari, i mitici Tirana.
Infatti, quasi uno statunitense su tre è obeso. Questo il preoccupante dato stilato dall' OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) pochi giorni fa.
I 3 stati che detengono il primato di "ciccioni" (in percentuale sulla popolazione totale) sono i seguenti:
Stati uniti 30,6% Messico 24,2% Regno Unito 23%
Tra le "nazioni più grasse" troviamo anche
Repubblica Slovacca, Grecia, Australia, Nuova Zelanda, Ungheria, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Canada, Spagna, Irlanda, Germania, Finlandia, Portogallo, Islanda, Turchia, Belgio, Polonia, Olanda.
Le nazioni più salutiste con una percentuale di obesi sotto il 10% sono invece:
Svezia, Danimarca, Francia, Austria, Giappone, Corea del Sud e l' Italia con una percentuale di obesi del 8,5% un buon dato se paragonato a quello degli USA ma non brillante rispetto il 3,2% dei Giapponesi che restano longilinei nonostante tutta la ricchezza del loro paese.
Ma attenzione, se per adesso la dieta mediterranea c'ha salvato i nostri bambini sono a rischio infatti la percentuale di ragazzi obesi sta aumentando moltissimo e l'Unione europea ha già lanciato l'allarme, le ragioni sono sempre le stesse, troppi snack, bibite gassate, tv, pubblicità, fast food.
Proprio quest' ultimi stanno arrecando dei danni molto notevoli, vi consiglio di fare qualche partita con questo videogioco è utile per capire alcuni meccanismi di queste aziende.
P.S. Approposito di videogiochi tra pochi giorni (il 7 dicembre) uscirà in Italia la nuova console della Nintendo chiamata Wii, grazie al suo controller rivoluzionario con sensore di movimento permetterà ai giovani di muoversi di più rispetto a prima contribuendo un po a combattere la lotta all'obesità, anche se comunque rimane sempre preferibile giocare normalmente all'aperto e spostarsi in bicicletta. Ecco un video che mostra questo nuovo sistema di gioco.
Ecco a voi un altro bellissimo video sul fenomeno delle scie chimiche. E' il reportage di un' emittente sarda, li a quanto pare il fenomeno è diffusissimo.
Questo è un tema che mi sta particolarmente a cuore. La questione è serissima e colpisce tutti gli italiani ma nonostante questo se ne parla veramente poco. Qui trovate i precedenti post in cui ho trattato l'argomento 1234.
P.S. Per questo mio accanimento sul fenomeno tempo fa ho anche ricevuto una minaccia di querela da parte di un sito internet che prova a smentire tutte le teorie sul fenomeno affermando che sono solo semplici scie di condensazione.