lunedì 26 marzo 2007

Fumi o non fumi? Iniziativa, storia e statistiche


Oggi vorrei proporre un' iniziativa che ha il fumo come protagonista.

Prima di parlarne vorrei raccontare un po la storia del tabagismo e riportare un qualche statistica sui fumatori in Italia:


Da un'indagine della Doxa pubblicata nel 2005 risulta che in Italia il 29,2% della popolazione adulta (di 15 anni ed oltre) dichiara di essere fumattrice (il 35% dei maschi e il 23,8% delle donne).

I fumatori si dividono in due gruppi di pari dimensione secondo il consumo medio quotidiano di sigarette: il 14,1% dichiara di fumare in media meno di 15 sigarette al giorno e il 14,6% di fumare 15 o più sigarette al giorno.

Gli ex fumatori sono il 16,6% del campione (il 25,4% dei maschi e l'8,4% delle femmine) mentre coloro che dichiarano di non essere mai stati fumatori sono il 54,3% del campione (il 39,6% dei maschi e il 67,8% delle femmine).

I fumatori adulti sono quindi meno di un terzo della popolazione italiana mentre oltre la metà dichiara di non esserlo mai stato.

Ma vediamo come si è arrivati a questi numeri:

Il consumo di tabacco, mediante l'uso di pipe o sigari era diffuso tra molte popolazioni del nord America. Nelle opere scultoree e pittoriche Maya sono frequentemente raffigurate scene relative all'uso di tabacco. I Maya fumavano il tabacco o lo masticavano unendolo al lime. Veniva utilizzato anche per scopi medici e terapeutici e, dal momento che si credeva avesse poteri magici, era impiegato durante le divinazioni e nella produzione di talismani. Si usava bruciare del tabacco anche in occasione dei sacrifici agli dèi.

Quando Cristoforo Colombo sbarcò in America, gli furono date delle foglie secche di tabacco da una popolazione locale, ma lui le gettò via non attribuendogli importanza. Il primo vero fumatore europeo fu Rodrigo de Jerez, che venne imprigionato per sette anni dall'Inquisizione Spagnola dopo che i suoi familiari lo denunciarono spaventati per aver visto del fumo uscirgli dalle narici e dalla bocca.
Nel 1498 Colombo diede il nome Tobago ad un isola caraibica proprio perché questa pianta vi cresceva rigogliosa. Nel XVI secolo il tabacco divenne popolare tra i marinai e venne introdotto anche nel Regno Unito e in Spagna, dapprima come pianta ornamentale e, solo in seguito da fumo.
Nel 1610 in Cina ne fu vietata la coltivazione, pena la decapitazione.
Durante la Guerra dei Trent'Anni i Lanzichenecchi diffusero il tabacco ovunque in Europa e nel 1630 la Svezia e l'Austria erano le nazioni con più fumatori, mentre in Svizzera vigeva il divieto di consumarlo.
All'inizio dell'800 il sigaro divenne immensamente popolare in Inghilterra, ma fu più tardi soppiantato dalla più economica sigaretta, così come avvenne nel resto d'Europa. La regina Vittoria detestava il tabacco, ma appena dopo la sua morte, il figlio e successore Edoardo VII che evidentemente la pensava in maniera ben diversa, fece accomodare i suoi amici in una grande stanza di Buckingham Palace con un sigaro ed annunciò loro:
«Signori, potete fumare!»

Le razioni militari assegnate ai soldati arruolati per combattere nella Prima Guerra Mondiale comprendevano una quotidiana quantità di sigarette. Durante gli anni '30, il Regime Nazista e i capi militari cominciarono ad occuparsi della salute dei cittadini e rivolsero la loro attenzione al tabacco, concludendo che all'epoca rappresentasse la causa più importante del cancro al polmone. Inoltre percepivano l'abitudine al fumo come contraria al culto del cittadino ariano forte e sano che stavano cercando di imporre. Dal 1933 al 1945 in Germania venne lanciata una fortissima campagna anti-fumo, pienamente supportata da Hitler, convinto salutista. Egli infatti identificava il fumo come una minacciosa abitudine comunista e come simbolo di decadenza e rilassatezza di costumi. La propaganda dell'epoca aveva anche l'intento di scoraggiare il fumo durante la gravidanza.
Negli Stati Uniti, il biologo Raymond Pearl aveva dimostrato gli effetti negativi del tabacco già nel 1938. Dagli anni cinquanta in poi le comunità mediche e i governi hanno condotto campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica, evidenziando gli effetti negativi di questa abitudine. Negli anni '60 furono introdotte sul mercato sigarette dotate di filtro ed immessi in commercio dei tipi di sigaretta con un minor contenuto di nicotina, ma quest'ultima iniziativa non incontrava il favore dei consumatori e stentò parecchio a riscuotere successo. Nel 1964 si decise di vietare la pubblicità alle sigarette e si cercò di chiedere agli statunitensi di smettere di fumare.


E adesso finalmente veniamo al punto, con questo post vorrei lanciare una sorta di campagna informativa per blog e siti, mi piacerebbe se tutti mettessero sul proprio spazio un banner o una scritta per far sapere se il proprietario del blog è un fumatore o meno.

Esempi:

IO FUMO!

IO NON FUMO!

HO SMESSO DI FUMARE!

VOGLIO SMETTERE!!!

NON HO MAI FUMATO!

eccetera...

Ho preparato anche qualche banner con sotto i relativi codici da inserire:

Banner per fumatori:

IO FUMO!


Banner per non fumatori:

Con sfondo trasparente (non adatto a sfondi del blog molto scuri)

Il fumo uccide




Con sfondo rosso (si adatta a tutti i blog)

Il fumo uccide




Sfondo bianco (si adatta a tutti i blog)
Stop al fumo


Sfondo grigio (si adattano a tutti i blog)

Io non fumo


Io ho smesso di fumare


Chi linkerà questa pagina (anche in un post) verrà a sua volta linkato qui sotto nell' apposita sezione, dovete segnalare la vostra adesione rilasciando un commento (non fatelo se non v'importa essere linkati in questa pagina).

Aderenti non fumatori:


Il blog di Lo
Luca Serafino
Il partito dell'amore
L'eco del mondo
Miss Travaglio
TuttoNiente
Questione di Gigahertz
Pensare è gratis
Fumo? No Grazie
Shinin'Red - Platone & Rhum
Cyber Passion!
Bettolandia
Cocosauro
J HAVE DARED... AND J WILL DARE FOREVER!
Diario virtuale di una mente pericolosa
Forza Italia
Golosona
La stazione di Kathmandu
Gianki RSA
Alla ricerca di me
Stop Violence
Pene per tutti
Anti Catene
Udinese
Il Blog di Michele
Parisi92
Mat's Matrix
Maria
Ghiacciai
Ganga
Giovanni Rossetti
Livblog
Pallavvelenata
Il blog di Cristian
Towerlight2002
Mens Momentanea Disarmata
Empatia Lunare
Just Freedom
Malasmetti?
Welcome to the real world
Italian girl in Paris..almost
Spazioblog
Nuvole Apatiche
Mikypower
Claudio di bicidiario.it
Roberto Varese
Antonio Laurino
WØLF
FB23
Change the World
Il tempo matto
Amplifier's Blog
APOCALYPSE BLOG
Lingua Lunga
Non-So-Che-Sia
Coraline93
Lingua Lunga
La gabbia delle cavie
PSYCO MANTIS
Diva istrionica bordeline
Crocettando sulla luna
Dj_At_Work Blog
Nick's World
Cavazza Online
Giokalle
Marco Monteduro
Pandemia 1918
Follia
Virgo
No1globe
RtrStat.it
Il granello di senapa
The Best Blog...
Sudo apt-get install stambecco
Dieci minuti di intervallo
λμπ - La Macchina (pensante?)
!nevrosistemi
Alta Gradazione
Claudia
Delfins
Il muro del cesso
Il blog di Saretta
Mirtolina
Blog di Laguna
Favole distorte
[R]Evolution
www.veganswiss.ch
Marcorulez
Omnia mundia mundis
Pensieri e informazione libera
Il diario di Elyann
Despinablog
Didinium
Purpuri
[R]Evolution
Continuando a camminare...
Paolo Pugliese
Knit&chat
Nello's blog
LeLLiTo's Blog
Paesanini land
People and music
Nuvole apatiche
Il diario di Elyann
Un post al web

Lista fumatori:

Laura Raffaeli
Luana
Una famiglia come tante
Uno provocatorio
Cipria e cianuro
Il Divano di Mario
Ermanno Donatini
Luciano Bove
{es}Tratti di Luca
Benvenuti in Aasgard
Rainoffeathers
Sarakey
Peripezie mentali
BESTIES Lone Wolf


Aggiornamento:

Ho pensato che sarebbe bello rendere questa pagina interessante tramite le vostre considerazioni ed esperienze riguardanti il fumo, ad esempio:

Fumare conviene? Smettere conviene?
Sei riuscito a disintossicarti? come ci sei riuscito?
Sono utili i medicinali a base di nicotina?
Pensi che il fumo faccia veramente così male?
ecc.ecc

Ringrazio di cuore tutti coloro che rilasceranno un commento e/o linkeranno questa pagina.

Informazioni e statistiche by Wikipedia.

199 commenti:

Artemisia ha detto...

Prima! (Sembra quasi di essere sul blog di Beppe Grillo)
Ottima iniziativa, Alessio. Ho messo il banner ma non so se e' venuto bene. Informaticamente sono un po' imbranata.
Personalmente, avrei bisogno di un'altra opzione: sono tra le poche persone che non hanno mai provato una sigaretta. Nessuno me l'ha mai offerta e a me non e' mai interessato provare. Ciao,

mary. ha detto...

Solo a me non è chiaro il senso dell'iniziativa? Perchè al lettore di un blog dovrebbe importare se l'autore è o non è un fumatore?

Anonimo ha detto...

non posso che dire si all'iniziativa :)
abbasso le sigarette il fumo e la puzza che portano!e abbasso le malattie prodotte dal fumo...

Alessio ha detto...

A me ed a tantissime altre persone fa sempre piacere sapere se una persona è fumatrice o meno. Inizialmente ti dirò mary volevo fare un post semplicemente contro il fumo ma poi ho visto che alla fine i fumatori non sono così tanti e quindi ho allargato un po il campo d'azione per vedere un po se anche nella blogosfera il rapporto tra fumatori e non fumatori era lo stesso. Beh cmq si forse l'iniziativa non ha alcuna concretà utilità ma la trovo carina per tutti coloro che vogliono manifestare il proprio amore o odio per il fumo.

mary. ha detto...

Non mi riferivo al fatto che l'iniziativa deve avere per forza un'utilità concreta. Solo che, quando leggo un blog, ci sono molte cose che riguardano l'autore, che mi interessano di più del suo essere o non essere un fumatore. Mi sembra irrilevante, tutto qui. Comunque è solo il mio parere...

A proposito:
"Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore" (S. Pertini)

Claudio ha detto...

Ciao Alessio, aderisco all'iniziativa perchè ho appurato di persona come ci si sente bene dopo aver smesso di fumare, anche se, quando fumavo, smettere mi sembrava una cosa impossibile.
Claudio
www.bicidiario.it

F.H. ha detto...

Personalmente non fumo, mai fatto.Fa male a se', agli altri e alla lunga pesa sul servizio sanitario nazionale, quindi sulle tasche di tutti e costa un sacco. Stesso discorso vale x l'alcool.

Pero'...
Sono d'accordo con mary. Non capisco il senso o l'utilita' dell'iniziativa.
Di un blogger non mi interressa se fumi o meno, perche' e' in qualche modo..virtuale. Pero' se conosco di persona una ragazza e la frequento invece SI'!! :P

F

Alessio ha detto...

Beh l'iniziativa non ha molto senso in se però vedete che già si stanno raccogliendo simpatiche testimonianze e citazioni sul fumo.
Saranno proprio questi vostri commenti a dare un senso a questa pagina :)
Io personalmente non ho mai fumato una sigaretta o fatto un tiro.

Anonimo ha detto...

iniziativa "scunghiuruta"

Alessio ha detto...

Ho provato a dare un senso a questa pagina con un aggiornamento

mary. ha detto...

Grazie per aver preso in considerazione la critica. Non vorrei che qualcuno pensasse che mi accanisco, però avrei ancora una cosa da dire: non è che bisogna a tutti i costi trovare un senso o un'utilità alla cosa. Non è questo a lasciarmi perplessa. Piuttosto il tono...un po' da gruppo terapeutico per il recupero di tossicodipendenti. "Sono Marina e non fumo da 2 ore", hai presente? Ci vorrebbe una certa apertura...

Prometto che ora la smetto e sto zitta! ;-)

Anonimo ha detto...

io fumo!! vorrei dire però che non è facile smettere...per chi non fuma è facile dire certe cose,ma vi assicuro che è davvero-davvero-davvero dura...il fumo non è ne più ne meno di altre dipendenze,ma non viene trattata allo stesso modo....ad esempio non esistono riunioni per i fumatori anonimi,che detto così fa ridere ma è la verità....cinzia

F.H. ha detto...

@anonimo: lo so che è dura, mio padre ha fatto davvero fatica!
Per questo non demonizzo assolutamente chi lo fa, a volte si inizia per stress, per una situazione difficile, mica solo per fare i figo...
Solo che io ho sempre avuto buoni motivi per non farlo :)
F

Ermanno Donatini ha detto...

io fumo

link presente sul blog

saluti

Lolli ha detto...

grazie artemisia!mi consolo che a quanto pare non sono l'unica in questo mondo a non aver mai provato a fumare!!è il colmo però..ormai sembra che per essre fighi bisogna per forza avere una cicca in mano..in realtà siamo noi che non abbiamo mai provato che diventiamo trasgressivi e controcorrente al giorno d'oggi, no?!

Artemisia ha detto...

Sull'iniziativa: io non l'ho interpretata ne' come un appello ne' come una predica ne' come un processo ai fumatori. Mi e' sembrata solo uno spunto di discussione sul tema e mi pare che sia proprio risultato cosi'.
D'accordo ovviamente col non demonizzare i fumatori, anzi, come ha gia' scritto qualcuno, vanno aiutati a smettere perche' la dipendenza deve essere proprio brutta. Infatti ho sempre pensato che se fossi fumatrice la cosa che mi farebbe piu' rabbia e' la mancanza di liberta'.

Anonimo ha detto...

complimenti Alessio,sia perchè il tuo blog è veramente intelligente,e in più perchè quest'ultima iniziativa conferma in pieno ciò che ho appena detto!!sn d'accordo con te,io sn una delle tante persone a cui fa piacere sapere se,chi si conosce siano o nn siano fumatrici,e anche se si potrà pensare che questo tuo messaggio sia inutile,in ogni caso ci ha portato a riflettere...almeno per quanto mi riguarda!!

Alessio ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti "io"

Anonimo ha detto...

Aderisco assolutamente! Non ho mai fumato, non ho mai avuto nulla a che fare con il fumo. Quando sento l'odore prodotto dalla sigaretta provo un senso di nausea intollerabile. La mia è come una forte allergia. Detesto la gente che mi fuma addosso sapendo che non riesco a reggere quell'odore.

Comunque, a me interessa sempre sapere se uno fuma o no, e se guardo un blog una delle prime cose che cerco è se l'autore fuma o meno. Da questa sua piccola e semplice dichiarazione si può capire molto.

Mi hanno sbalordito le percentuali che hai riportato: tra tutti quelli che conosco sono in pochissimi che non hanno mai fumato. Su cento ragazzi/ragazze, meno di venti non fumano. Basta studiare la situazione nelle scuole per vedere che la percentuale di fumatori supera il 50%.

Inserisco subito il link a questa pagina sul mio sito bissomultimedia.netsons.org

Anonimo ha detto...

Fumare è una tossicodipendenza, per questo è difficile uscirne.

Luciano Bove ha detto...

Ciao Alessio..non so se ti fa piacere ma io fumo (ho infatti il link "Io Fumo") Sigari Cubani e l'Antico Toscano che trovo anche qui in Francia.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa. L'importante è non fumare o almeno smettere di fumare.

Luca Sperelli ha detto...

Ciao Alessio! Ho aggiunto il link a questa pagina perchè la trovo una bella iniziativa. Purtroppo per me, ho aggiunto il link del "Io fumo"..eheh. Ciaoo!

chomps ha detto...

Bravo Alessio! Abbasso il fumo! Va bè che ho solo 13 anni, ma non ho ancora fumato (e sinceramente spero di non provarci mai o tanto peggio di iniziare...). Comunque bella iniziativa! ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Alex, ti faccio i complimenti per il blog dinamico, inoltre IO non fumo! è una buona iniziavita la tua. ;-)

forgottenpunk ha detto...

questa mi pare una pagina di INSULSI BUONISTI....mi stavo giusto fumando una sigaretta

Anonimo ha detto...

ciao alessio trovo interessante e divertente la tua iniziativa cosi' ho messo anch'io un banner nel mio blog
io ti volevo dire che comunque sono contro il fumo ma le persone non vogliono capire che fa male
io mi sono fatta uno due tiri giusto per provare e ti diro' la verita' non ti perdi proprio niente anzi non ho capito come possa piacere e come si possa prendere il vizio ...boh... comunque e' forte il tuo blog continua cosi'
coraline93

Anonimo ha detto...

si non male......

Anonimo ha detto...

alessio mi insegni come si fa un banner ti prego giulio
http://giulio-stevanato.splinder.com

Anonimo ha detto...

Volevo dirti che ho linkato il banner "io non fumo"...+
Complimenti per il blog e per le tue iniziative...
D.

lunina ha detto...

io non fumo!
ho messo il tuo banner nel mio blog ;-)

www.lunina80.splinder.com

Anonimo ha detto...

Io non fumo... e non lo farò mai. Fa solo male e basta... aderisco all'iniziativa!!

Anonimo ha detto...

sì, è comunque giusto che ci siano discussioni aperte sul tabagismo.
io personalmente ho smesso da quasi 2 anni(ho fumato per piu' di 5 anni, e nell'ultimo periodo ne fumavo piu' di 30 al giorno), nessuna crisi, nessun problema nel farlo. Ho smesso e basta! Certo il mio intento è stato coadiuvato dalla lettura di un libro, non uno dei soliti articoli che ti dicono quanto male fa il fumo da sigaretta(questo lo sappiamo bene tutti), diciamo che è una specie di metodo. Anche alcuni miei amici lo hanno provato, ma non ottenendo lo stesso risultato purtroppo; infatti
la prima regola per smettere di fumare è VOLERLO! e non esiste nessuna panacea! e non arriverà mai l'illuminazione da chissà quale fonte di virtù, se prima non si è deciso fermamente di voler smettere.

Anonimo ha detto...

OTTIMA INIZIATIVA
ADERISCO
http://yesmoneystocks.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Aderisco come sempre a queste belle iniziative!! =)

Unknown ha detto...

Postato il banner.
nickontheroad.spaces.live.com
Al più presto scriverò un post per spiegare perché fumo e non ho la minima intenzione di smettere

Anonimo ha detto...

Anch'io ho inserito il link col bannerino IO NON FUMO nel mio blog Pandemia 1918
e vorrei rispondere a mary che chiede "Perchè al lettore di un blog dovrebbe importare se l'autore è o non è un fumatore?".
A me interessa sempre se qualcuno con cui ho a che fare fuma o no. Perchè credo che veda il mondo attraverso la nuvoletta che gli esce dalla bocca. Perchè getta le cicche per terra e questo spiega molto di lui e della categoria cui appartiene. Perchè il fumo, prima causa di morte evitabile è una malattia e la vera pandemia che ha causato più morti al mondo di qualunque altra pandemia o guerra. Perchè il fumo è responsabile, a mio parere, come cofattore, di pandemie vere o costruite come la Spagnola del 1918 o l'Aids (chiaro che non bisogna credere che HIV=AIDS). Perchè le minoranze che comandano e fanno del male quasi sempre fumano... E per parafrasare l'atroce citazione di Sandro Pertini "Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore" dico che "Nessuna lepre si è mai potuta lamentare del cacciatore che l'ha uccisa..." (a parte che non è vero che nessun fumatore si è mai lamentato di un non fumatore, basta fare una ricerca in rete...).
Ciao
Pandemia 1918

Anonimo ha detto...

ciao alessio,inatnto ti faccio i complimenti per il blog:di tutto rispetto.Colgo l'occasione per invitare i fruitori di questo blog,fumatori,a fare un test sulla dipendenza da nicotina.Ho lasciato il lnk.Notte,Michele.

... ha detto...

Ciao Alessio anch'io ho deciso di linkare la tua iniziativa e il tuo blog sul mio, da tempo ti seguo e posso dire che il tuo è un gran bel blog...grazie per alcuni spunti che ho preso da te come il lettore mp3 ciao a presto!!!

P.s.io non fumo!!
viciospace.blogspot.com

Fabio Barbieri ha detto...

Basta sigaretteeee!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io fumo!

Link sul blog!

Anonimo ha detto...

Io non fumo. Non ho mai provato una sigaretta in vita mia, e non ne sento ancora il bisogno. In effetti, come dice Artemisia, quest'opzione manca.
Ti ho linkato, il tuo link è fra quelli nominati "Le iniziative".
Complimenti, saluti
thelondoner

Anonimo ha detto...

io fumo, ma vorrei smettere... ho intenzione di rivolgermi a qualche dottore, dato che con la sola forza di volontà pare che non riesca a smettere di fumare. Da quando fumo sn sempre in affanno, le mie capacità polmonari si sn ridotte ai minimi termini, ma nonostante questo non mi sn ancora deciso a smettere. Purtroppo devo ammettere di essere un tabacco dipendente... spero di smettere di fumare, o almeno di ridurre la mia razione giornaliera...

bye
kenji-kun

Sbronzo di Riace ha detto...

Ho messo il banner nel mio blog con il link a questo post :-)

Anonimo ha detto...

Ciaooooo a tutti!!Grazie ad Alessio per questa bella iniziativa..anke io ho aderito mettendo nel mio blog il banner..Abbasso Fumo!!!Molta gente non sà quanti danni fà il fumo..per sè e per gli altri e ormai si comincia fumare così giovani..che tristezza..

Anonimo ha detto...

A che serve questa iniziativa ??? con tutto quello che e' nocivo e che mangi sicuramente tutti i giorni e respiri tra scatolette e aria fritta nelle citta' ti preoccupi di una sigaretta? Quanti anni hai Alessio 10 o 12 ? e' proprio vero che l'Italia ha il tasso di ignoranza piu' elevato d'Europa , basta scrivere qualsiasi cagata per far chiaccherare gli utenti che commentano solo appunto le cagate.

Chiudi il blog installa un editor e creati un sito a manina invece di scrivere fesserie su blog preconfezionati.

Anonimo ha detto...

Anonimo...già hai molto coraggio a non firmarti..se è come dici tu una "cagata" perchè anke te lasci i commenti???L'età di Alessio cosa c'entra io ho quasi 30 anni per esempio eppure odio il fumo e sono contro il fumo..con queste iniziative non si farà nulla,ci saranno anche cose peggiori come dici te ma l'importante almeno è parlarne!!Chi è contro il fumo è ignorante?Questa non la sapevo..ignorante è per me chi ignora come te il problema del fumo!!Concludo..non ho intenzione di fare polemica..mi scuso per lo sfogo..

pie ha detto...

non so neanche come sono arrivata in questa pagina. ... bravo, bravissimo. Sono vegetariana e ho smesso di fumare.

Laguna ha detto...

Ho aderito all' iniziativa perchè mi sembra giusta, ed ho aggiunto anche il banner ne mio blog (nuovo di 2 giorni ^^). Ah dimenticavo, io NON fumo :D

Anonimo ha detto...

IO NON FUMO!!!!

Tiratardi12 ha detto...

io non fumo...ho provato qualche sigaretta ogni tanto, tanto per lo sfizio di sapere che "sapore" ha la sigaretta. Ma difficilmente fumerò...anche perchè costa...

Anonimo ha detto...

ma se uno fuma solo canne cosa deve scrivere??? fuma o non fuma???

Anonimo ha detto...

Strano ritrovarti su un blog e essere travolti da questa domanda:"Fumi o non fumi?".qualcuno pur facendolo forse non si sarà nemmeno mai posto la domanda.Il problema vero ,secondo me ,non è davvero il fatto di fumare o no ma perchè...Come mai una persona decide di fumare?quali sono i motivi?L'omologazione?trovi x stada bambini con la sigaretta in mano...perchè accade questo?il problema del fumo è legato a un problema ben più grave ossia la massificazione, il dover assomigliare agli altri per essre accettati e sentirsi fighi...perche questo?perchè nella società moderna dobbiamo per forza assomigliarci e perdere la nostra identità?molte persone iniziano a fumare proprio per questo,e sono convinta che se ciascuno di noi iniziasse ad avere davvero una propria,autonoma identità allora molti problemi di oggi tra cui il fumo potrebbero essere in parte (non mi azzardo a dire completamente) risolti.

Anonimo ha detto...

ciao io non fumo e non ho mai fumato...
odio la puzza delle sigarette, sigari...fumo in generale...per fortuna che ora nei locali non si può più fumare...qua in Svizzera

ciao marta

Cristina ha detto...

Io non fumo, fortunatamente mi ha disgustato il sapore della prima sigaretta!
Ciao, Alessio!

Sorrisi, Cris

Cristina ha detto...

Cristina del commento precedente ero io:

Cristina di http://blog.libero.it/omniamundamundis

Ciao, Alessio! :)

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio molto bello il tuo blog!Io ho smesso di fumare da un anno!Mi è stato molto utile il libro:"È facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr!Lo consiglio...anche se poi l'ho prestato ad alcuni amici ma non sono riusciti a smettere...cmq tentar non nuoce!Daniel!

Anonimo ha detto...

ciao, anche io ho aggiunto il banner, bella idea ;-)

Walter ha detto...

Molto bella questa iniziativa! sei nel mio piccolo Blog.
Ciao

incasinatadentro ha detto...

io la trovo una bella idea

Unknown ha detto...

Io ho smesso 3 anni fa e ho utilizzato il banner relativo. Il mio è un blog di maglia quindi ti ho linkato tra i "vari" su tricottando.blogspot.com: Ciao

Alessandro Paesano ha detto...

Ciao! Ho aggiunto il banner e un piccolo post con un link a questa pagina.
L'importante non è solo smettere di fumare ma insegnare la buona educazione a chi ti fuma vicino e se ne frega se ti dà fastidio...

Anonimo ha detto...

ho aderito anch'io all'iniziativa!!ciao a presto!!
miky

Anonimo ha detto...

Complimenti! Leggo spesso il tuo blog e lo trovo davvero molto interessante... ho appena iniziato a scriverne uno anche io ed ho deciso di aderire a tre delle tue iniziative: quella sul fumo, quella sull'uso della bici e quella sull'uso delle k al posto della c. Tutte molto interessanti: vale la pena diffonderle! :)
ciao,
Sara

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio,
ho inserito il codice corretto del banner... grazie mille per la segnalazione!
a presto,
Sara

Gianluca ha detto...

Ho aderito anch'io.
Ciao.

http://miglioriamo.blogspot.com/

Bibi ha detto...

io aderisco fra i non fumatori...
http://from-italy2paris.blogspot.com

ho smesso di fumare, perchè il fumo uccide, ha ucciso i miei nonni e la mia prozia...ed io non ci tengo a fare la stessa fine..
inoltre inquina e impuzza tutto..

Mark ha detto...

neanche io fumo!! Aderisco con piacere

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio ho aderito! ciao e in bocca al lupo!

Unknown ha detto...

aderito... linka e passa...
http://kikocara.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ho aderito anch'io... per un mondo senza fumo!

Anonimo ha detto...

Ho aderito con piacere all' inziativa .

Anche .: towerlight2002(dot)org :. contribuisce alla campagna contro il fumo

towerlight2002

Juliet ha detto...

il fumo è una sorta di autodistruzione lenta...per giunta fastidiosa... ti linko sul mio blog visto che io sono già linkata qui

pie ha detto...

pallavvelenata è il blog di pie
pie ha smesso di fumare ....

mario ha detto...

sono un fumatore e mi sn preso il banner del fumatore
grande iniziativa grande blog

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Ciao, io ho smesso di fumare! ormai più di 10 anni fa; lo devo a mia moglie! Un consiglio per chi fuma: smettete c'è solo da guadagnarci!!!!
Ho messo la tua immaginina sul mio blog: http://www.luigiinrete.blogspot.com

Se ti interessa puoi linkarmi.
ciao Luigi

Anonimo ha detto...

l'immagine su imageshack non funziona

Alessio ha detto...

Era già capitato una volta ma dopo un oretta tutto è tornato alla normalità spero che a breve l'immmagine ritorni ad essere visibile

Samuel ha detto...

la vostra vita potrebbe finire tra pochi secondi e che cazzo fate? perdete tempo a mettere sul blog "io fumo" "io non fumo"??? ma siete scemi? vivo in un mondo di imbecilli perditempo...

ghiacciai ha detto...

Ciao, sempre a favore delle campagne contro il fumo, ho linkato il simbolo di divieto fumo sul mio blog
www.videolino.blogspot.com

ghiacciai ha detto...

Ciao, sempre a favore delle campagne contro il fumo, ho linkato il simbolo di divieto fumo sul mio blog
www.videolino.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho SMESSO!! devo dire stò molto meglio!! posso dire ce l'ho fatta!! cmq bella iniziativa.
ho linkato io ho smesso sul mio blog

Anonimo ha detto...

mio padre sta morendo di tumore al polmone.
ha fumato 40 anni. se questo segno di disperazione induce qualcuno a gettare nel cesso quelle merde di sigarette ben venga. non ne farò altri, devo essere forte per lui

Anonimo ha detto...

Ho notato ora qst blog!!1 po in ritardo!!strano!!volevo partire col dire ad anonimo che mi disp 1 mucchio!!uno non si aspetta mai che succeda a lui o ad una persona a lui vicina..ma poi..Io ho 17 anni e fumo da 2!a scuola sto presentano 1 progetto per liberare le scuole e spero non solo, dal fumo!!cerchiamo di far conoscere ai ragazzini delle medie il pericolo del fumo, i danni,da cosa è formata 1 sigaretta ecc.. dare vita a qst progetto mi ha sensibilizzato sul fumo ora sto cercando di smettere e ci sto riuscendo..proverò anche con quelle testarde delle mie amiche.qst iniziativa non credo sia senza utilità (per me sono ben altre le cose senza utilità-e sono tante) cmq è bello poter dire la propria esperienza e ascoltare qll degli altri. dopo aver scritto i promessi sposi vado a fare psico!!ciao!!!

èrri ha detto...

Purtroppo fumo. Mi piace fumare. Mi fa male fumare. Vorrei smettere di fumare ma non lo farò mai.

Sono un fumatore.


http://unoprovocatorio.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Aderisco subito!!!

Anonimo ha detto...

Io sono un ex fumatore, ho fumato un pacchetto al giorno dai 15 anni ai 27, poi ho smesso dalla sera alla mattina.
Ho sofferto per 2 settimane, c'e' da dire che ho voluto smettere in un periodo bruttissimo e di forte stress. Per 6 mesi ho fatto sogni in cui fumavo e mi svegliavo preoccupato pensando che avrei ripreso. Ma fortunatamente non e' successo. Adesso sono 3 anni che non fumo piu' e le sigarette non mi mancano per nulla. Smettete gente ! Se cel'ho fatta io, ce la possono fare tutti !
OPS in pratica vi dico anche la mia eta' !
Ormai sapete troppo di me...Dovro' eliminarvi tutti ! HHHEAHAEHHAEHAE

Anonimo ha detto...

Be io sono assolutamente a favore della lotta contro il fumo, però un iniziativa del genere mi sembra sbagliata, se una persona sceglie di fumare deve essere libera di farlosenza essere giudicata nè rendere conto ad altri...

Unknown ha detto...

io aderisco. IL FUMO UCCIDE! E BASTA.
e ti offro uno scambio link,poi dimmi sul mio blog se accetti, ma intanto ti aggiungo ai link.

Francesco Chimienti ha detto...

Non fumo e non lo farò mai!
Ti linkerò sul mio blog soltanto se tu lo farai con il mio: Anti Catene - Da KeKKo & Dardano; Lottiamo insieme per sconfiggere le Catene di Sant'Antonio.

http://www.anticatene.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Aderisco alla lista dei non fumatori.

Ecco il link del mio sito:

http://vivaudinese.blogspot.com/

Francesco Chimienti ha detto...

perchè non mi hai ancora aggiunto?
Io ti ho aggiunto in siti amici e le tue campagne sono nella zona "imprese" del mio sito
anti catene. Ti ridò il link del mio sito nella speranza che tu mi aggiunga come ho fatto io da tempo.

http://anticatene.blogspot.com

Antonio La Trippa ha detto...

Ciao alessio. Ho deciso di mettere un link a questa pagine. Lo sticker che ho preso è "Il fumo uccide". Ho scelto questo perchè io non fumo spesso ma sporadicamente (sopratutto se sono nervoso) è una brutta cosa..ogni volta che lo faccio per un po di giorni di fila mi viene mal di gola! La finirò comunque!!

Ciao antoniolatrippa.blogspot.com

laboo ha detto...

Da Giugno del 2007 non fumo +.
Me la meno tanto da farci un sito :)

http://www.laboo.biz/smettere-di-fumare/

detto questo appena potrò rimettere mano alle pagine aderirò all'iniziativa!

complimenti.

Flirda ha detto...

Anch'io aderisco volentieri all'iniziativa! Io non fumo e non fumerò mai!

Anonimo ha detto...

Ciao! haimè... io fumo.
Ho messo il tuo banner. ciao!

Anonimo ha detto...

Io ho smesso leggendo il libro scritto da Allen Car dal titolo " E' facile smettere di fumarese sai come fare" fumavo da 26 anni ero arrivato a 40 sigarette al giorno un amico mi ha consigliato questo libro e non ho più toccato una sigaretta. E' stata una liberazione provate l'investimento è minimo ( come 2 pacchetti di sigarette ) la soddisfazione enorme.
Con lo stesso sistema hanno smesso anche 4 miei cari amici. Ciao

FLF ha detto...

Ecchime. Fumo da quando avevo 8 anni. In pratica, nella famiglia allargata in cui vivevo, ce stavano 6 fumatori e pure pigri. Un bel giorno, pe' nun arzasse da tavola, decisero che era un bene se io annavo in salone, accennevo 6 sigherette, e je le portavo... secondo loro avrei imparato che er fumo fa schifo. Infatti me fece schifo, ma solo le prime due tre vorte... dalla quarta in poi, ste sigherette j'arrivavano sempre piu' corte :D
Primo pacchetto acquistato, a 12 anni... oggi ne ho 42, festeggio er trentennale.
Ho smesso una montagna de vorte, la piu' seria quanno mi moje aspettava la prima regazzina... so' stato 5 anni senza fuma', ero diventato pure uno de quelli che rompe le p..e al prossimo... dopo 5 anni, senza motivo apparente, m'e' ripresa una smania che nun ciavevo avuto manco quanno avevo smesso... tempo 2 settimane e stavo come prima, come se sti 5 anni nun fossero mai passati :)
Nun me vanto, nun me vanto pe' gnente, anzi... oggi come oggi, fumo de nascosto pe' nun fa' vede a le mi fije che cio' er vizio... me pare de esse tornato al liceo, quanno ce se infrattava pe' fasse una paja in compagnia durante le lezioni...
Recentemente er medico de famiglia m'ha detto che ormai e' inutile che ce riprovo, che so' fumatore dentro... pero' si ne fumo 6 o 7 nun me dovrebbe causa' nessun problema... scusa l'argomento me tocca direttamente e ho sbrodolato... ovviamente ho inserito er banner su uno dei miei blog (http://unafamigliacometante.blogspot.com) e me farebbe piacere essere presente nell'elenco dei drogati. Ah, so' de Roma... ma me sa che questo s'era capito.
Un saluto a tutti, me vado a fuma' 'na siga :(

Pene Porco ha detto...

Io non fumo !!
non fumate che vi viene la pelle brutta e poi nessuno vi vorrà !

kant ha detto...

Ciao io sono un fumatore so che fa male ma fumo lo stesso anche se poche sigarette al giorno..
Penso che i fumatori sono consapevoli dei danni, ma facendo un bilancio preferiscono il piacere di una sigaretta.. Insomma è una specie di valutazione alla bilancia sulla cosa che da maggior piacere ad una persona.. Evviva la libertà..
Mi piacerebbe essere linkato su questa pagina, il mio blog è www.guadagnaresoldiconilweb.blogspot.com
e mi piacerebbe essere linkato con Guadagnare con il web oppure Kant, come preferisci.. Complimenti per le tue splendide iniziative..

Anonimo ha detto...

partecipo all'iniziativa..
non fumatore
http://loveganimal.blogattivo.net/

spes ha detto...

mi piace l'iniziativa, aderisco da non fumatrice convinta!ho aggiunto il banner, mi sembra sia venuto in maniera decente, anche se sono ancora un pò inesperta di informatica! ceci--www.allaricercadime.blogattivo.com

gianki R.S.A. ha detto...

io non fumo perchè mio padre non me lo impediva!

Unknown ha detto...

Ho inserito il banner. Io non fumo, non ho mai fumato e non credo che fumerò mai! Ciao

Silvia ha detto...

cia oAlessio ho inserito il banner neank'io ho mai fumato e non fumerò mai perchè non ha senso iniziare!!!

Marco ha detto...

Ho inserito nel mio blog il banner IL FUMO UCCIDE,purtroppo se ne sono accorti troppo tardi..

Anonimo ha detto...

avevo cominciato a 14 anni per stupidita ed ho smesso a 24 con la stessa stupidita con cui avevo cominciato ho fumato le ultime 3 di fila e da allora non ho piu fumato, sono passati 4 anni,

Anonimo ha detto...

ma se una tua amica fumatrice, ti chiede dei soldi in prestito per pagare delle bollette perche e senza soldi, ma le sigarette in tasca non le mancano mai, tu gli e li presti?

Anonimo ha detto...

Ho prelevato il tuo banner il FUMO UCCIDE
sono fumatrice
ma ho deciso di smettere
mio padre da un anno si è ritrovato con un cancro ai polmoni per aver fumato una vita intera
mia zia da due mesi sta lottando con la morte che cmq sarà vicina per aver fumato una vita intera
una mia vicina di casa da due settimane ha saputo d'avere cancro ai polmoni ed era soltanto fumatrice passiva....il coniuge fuma alla grande....
ho deciso di smettere
voglio dirlo anche agli altri
il fumo uccide
il cancro al polmone non dà speranza di vita
meglio smettere
ed in tempo
meglio
ciao
mentina

SB79 ha detto...

Ciao Alessio,
Mi piacciono veramente le tue iniziative ed ho aderito a questa perchè è stata dura ma ho finalmente smesso di fumare! Lo consiglio, so che è stradifficile ma dovreste provare...usate le gomme al posto delle sigarette e non pensateci mai.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, bellissima iniziativa !

Anche io ho aderito (http://bettolandia.altervista.org)

Anche io sono contro il fumo, mai fumato e ne sono orgoglioso ! bisogna usare la testa, quei porci a capo delle multinaionali se ne fregano della nostra salute e fanno soldi a palate facendoci ammalare, tutto questo è assurdo....ci sono voluti decenni prima ke questi bastardi ammettessero che la nicotina provocasse dipendenza, sino ad allora volevano occultare tutto questo.........

Anonimo ha detto...

Io sono dell'idea che le campagne contro il fumo siano un modo per sviare l'attenzione dai veri problemi, il fumo non fa bene, ma di sicuro non è la causa di tutti i mali e credo che come qualsiasi altra cosa fa male se se ne abusa... e ci sarebbe poi da fare un lungo discorso sulle sostanze che sono state aggiunte nel 900 per creare dipendenza e ci si dovrebbe chiedere perché non si eliminano queste sostanze invece di fare campagne antifumo e lasciare che le sostanze in questione non vengano eliminate.
Al di là di questo credo poi che ognuno debba essere libero di fumare se lo desidera, pur rispettando chi non fuma e credo anche che sia una grande cretinata quella del fumo passivo, forse non tutti sanno che quel che si sa sui danni del fumo si basa su statistice, in pratica una sorta di prove empiriche, ma chi ha un minimo di conoscenza di fisica, saprà anche che una prova empirica ha valore solo in un sistema ideale, questo vuol dire che non è possibile dire che una persona è morta per il fumo passivo se poi vive in una città dove ci sono sicuramente varie forme di inquinamento, se non anche la presenza di rifiuti tossici... il problema è che è più facile dire che la colpa è del fumo, piuttosto che indagare sui reali problemi.

Anonimo ha detto...

Ho aderito all'iniziativa.
Mai fumato.
La mia ragazza ha smesso col libro di Allen Carr dopo 10 anni e 30 sigarette al giorno.

Boicottiamo tutte le multinazionali, soprattutto quelle del tabacco.

Anonimo ha detto...

Io non fumo e devo dire che me ne vanto. A parte la finta vena arrogante, non fumare è una gran cosa.
Ti ho aggiunto
ciao

Anonimo ha detto...

Io fumo,ma ho messo il banner sul mio blog,sperando che mi sia di input per smettere.Maria

Anonimo ha detto...

è sconcertante come certa gente "ghettizzi" i fumatori... non è vero che chi fuma lo fa per fare il figo... quello si fa a 12 anni...
io sono un fumatore...quindi...risponderò alle tue domande, alessio:

Fumare conviene? no
Smettere conviene?sì
Sei riuscito a disintossicarti? no
come ci sei riuscito? (non ci sono riuscito :))
Sono utili i medicinali a base di nicotina? no
Pensi che il fumo faccia veramente così male?
si

eppure non riesco a smettere...è molto dura... è una vera droga della quale lo stato detiene il monopolio...

ps. fumare non è piacevole per un fumatore... il fumatore si sente male senza fumare... ma il tabacco non rende felici...

giuseppe

*Shopping Is My Drug* ha detto...

Ho 22 anni e non ho MAI fumato in vita mia nessun genere di cose e non ho intenzione di cominciare. Purtroppo alle superiori la maggior parte delle 25 persone che componevano la mia classe, fumavano o hanno cominciato a fumare "grazie" a quelli che fumavano già. Io sono orgogliosa di avere avuto una forza di volontà molto forte! Ribelliamoci contro chi fuma e ci inonda di fumo passivo! Alessio ma tu fumi? non si è mica capito oppure mi è sfuggito?

Anonimo ha detto...

complimenti per la splendida iniziativa benefica anti-fumo che hai creato! la approvo in toto. bravo!

Ma®aM ha detto...

La lotta al fumo è sempre condivisibile...
http://fumo-no-grazie.blogspot.com/

Laura Raffaeli ha detto...

io fumo, non intendo smettere perché mi piace e non sto a "rota", spiego meglio nel blog nel commento che mi precede ed ho inserito il banner che mi riguarda nel mio blog http://lauraffaeli.blogspot.com, ciao laura

FABIO ha detto...

sono un ex fumatore da oltre 8 anni. Ho smesso perchè mia figlia un giorno ha detto "papà perchè fumi che ti viene il cancro?". Ora respiro a pieni polmoni, sento odori che prima erano coperti dal fumo, i vestiti sanno di buono e quando bacio mia moglie la bacio con la bocca e non con un posacenere. Ho finalmente riscoperto "il gusto pieno della vita"

Anonimo ha detto...

Più che il sondaggio (fumi, o non fumi), si apprezza il messaggio.
Sono belle tutte le iniziative a favore della salute e dell'ecologia.
Anche le meno popolari:
badwireless.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Dite basta al fumo!!!!!!

Sandro ha detto...

Alessio complimenti (perdona il ritardo ma ho letto solo ieri il tuo articolo). Ho postato poco fa un articolo con alcune considerazioni personali sul fumo citando l'articolo e il blog. Ho inserito due banner: io non fumo e il fumo uccide.

Il mio blog è http://menteattuale.blogspot.com

Se ti interessa linkarmi ne sarei felice.

Laura Raffaeli ha detto...

Si ma non vi accanite in maniera fobica solo sul fumo e magari lasciate il motore acceso inutilmente, o chissà cos'altro.. io fumo eppure mi danno fastidio tutti i gas di scarico, le polveri sottili di roma e altre città, questo monossido di carbonio più grave se vogliamo del fumo passivo, no?? comunque io sono d'accordo per far applicare la legge che difende tutti dal fumo, però se voglio fumare e non disturbo nessuno che male c'è? questo perché leggo "il fumo uccide" "basta al fumo" ecc. ciao laura

Anonimo ha detto...

Fatto. Io ho smesso. Saluti
Magda Mascioli G.

Laura Raffaeli ha detto...

il banner di IO FUMO non si vede più mi dicono, lo devo togliere dal mio sito? ce n'è un altro? ??

Alessio ha detto...

Spiacente ma a volte imageshack fa i capricci e spariscono banner...ne ho creato un altro.

immaginando ha detto...

Ottima idea,ci avevo pensato anch'io tempo fa,ma qualcuno(tu)l'ha messo in pratica prima di me.Io non fumo e ho prelevato dal tuo blog il relativo banner

p1sellina ha detto...

io ODIO il fumo..quindi credo che prenderò l'adesivo "io non fumo" :)
grazie 1000

luby ha detto...

ho smesso di fumare l'8/12/08.
volevo farvi conoscere un libro
" come smettere di fumare se sai come farlo ".
con me ed una mia amica confermo che ha funzionato alla grande.
con pochi euro ho smesso veramente e senza soffrire!

ps. ho utilizzato il tuo banner nel mio blog, grazie!se vuoi inserirmi tra i link puoi certamente.
grazie dell'iniziativa con questo post

MISS TRAVAGLIO ... POLITICA SATIRICO CORRECT ha detto...

Ciao Alessio, ho messo il tuo banner, mi mancava proprio :-), dato che non fumo, mai fumato in vita mia, non mi piace il fumo, l'odore che lascia sui capelli, sulle mani, insomma dappertutto ... ed anche altro come ben sappiamo, anche se i fumatori, poi si giustificano dicendo, che certe malattie, vengono a chi non fuma e che taluni che hanno fumato fin da quando erano nella culla, hanno vissuto fino a 100 anni ahah . I fumatori li tollero a fatica però non si possono eliminare e se non lo capiscono da soli, nemmeno possiamo aprirgli la testa e mettergli un messaggio diverso verso la voglia di fumare!
Miss Travaglio

fumostop ha detto...

Se tu potessi salire sulla macchina del tempo e tornare nel periodo di quando eri un non fumatore, inizieresti nuovamente a fumare? Sicuramente no! Com’è sicuro che purtroppo, non esiste una macchina del tempo.
Ma, per te che sei un fumatore, c’è un metodo “presente” che ti permette di smettere di fumare da subito, per sempre e senza dover soffrire.Il metodo si chiama: FUMOSTOP. Il suo nome non è semplicemente un desiderio. FUMOSTOP è un sistema reale che ti da la possibilità di smettere di fumare, senza fatica e con semplicità, come ha fatto con tante altre persone.
Basta partecipare al corso che dura circa 4/5 ore.

chiama il 339-1032855

www.fumostop.sitiwebs.com

Gioia ha detto...

caro Alessio, sei un genio.

.. da me ho già messo il link blog vegetariano, e ora metto anche questo.

L'unica cosa.. è che nn mi piacciono troppo queste figurine; per ora uso una di queste, poi magari ne faccio una che mi piace di più, e che rimanderà comunque al tuo blog.

Gioia ha detto...

ah si.. dimenticavo che vorrei essere inserita fra gli aderenti NON FUMATORI.
Grazie per avrmi già messo nei vegetariani..

Riguardo alle figurine, le tue sono carinissime, ma ne ho fatte altre due che a me piacciono ancora di più... (naturalmente con i link che rimandano al tuo blog).. se ti va inseriscile pure come alternative

ciao, baci!!!

Gioia ha detto...

ah si.. dimenticavo che vorrei essere inserita fra gli aderenti NON FUMATORI.
Grazie per avrmi già messo nei vegetariani..

Riguardo alle figurine, le tue sono carinissime, ma ne ho fatte altre due che a me piacciono ancora di più... (naturalmente con i link che rimandano al tuo blog).. se ti va inseriscile pure come alternative

ciao, baci!!!

gioeli ha detto...

Ottima idea!
Io ho smesso... ormai sono trascorsi quasi 3 anni...
dopo un paio di tentativi andati a vuoto, la lettura di Allen Carr, "E' facile smettere di fumare se sai cosa fare" mi ha letteralmente aperto la mente.
ciao
gioeli
gioeli's pages

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa per smettere di fumare.

Smettere di fumare ha detto...

Ottima iniziativa, il pubblico va sensibilizzato sugli effetti negativi del fumo.

Luca ha detto...

Io ho messo il banner nel mio blog e NON FUMO...

http://lucaserafino.splinder.com/

ahimsa ha detto...

aderisco a questa iniziativa, stop al fumo!

Anonimo ha detto...

aderisco...
http://livenotsmoke.blogspot.com/ sto scrivendo la mia vita senza fumo! =) consigliando alle persone di smettere!

Unknown ha detto...

Since its founding in 1848 朗朗的钢琴 have become and remained one of the most well-known and well respected watch brands in the world. Omega will again don the official cloak for the Olympics of 2008. The Omega watches were very well received there and Louis Brandt died a wealthy man.小强测试!!

LO ha detto...

Aderisco anche a questa iniziativa!
Ho smesso e sto una favola!
A breve scriverò un post sull'argomento!

uniroma.tv ha detto...

Salve,
siamo la redazione di UniromaTv.
Dato il tema del vostro articolo, pensiamo possa interessarvi il servizio da noi realizzato sul progetto "Spegni
il fumo, accendi la vita", data l'importanza dell'aumento dei fumatori, soprattutto tra i giovani e
l'iniziativa secondo cui risparmiando i soldi per un pacchetto di sigarette si può aiutare un bambino a distanza.
Al seguente link potrete vedere il video relativo all'evento: http://www.uniroma.tv/?id=18910

A presto
UniromaTV

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa,
porto anche io avanti un sito su questo tema:
Smettere di Fumare

nella speranza che siano sempre meno i fumatori.

Little Dreamer ha detto...

Io ho aderito come non fumatrice, non voglio rovinarmi la vita ;)

Alex ha detto...

Non fumo!

Il mio blog è revel89.wordpress.com

Unknown ha detto...

Fatto! Non fumatrice ma con mezza famiglia che lo è!
È davvero una dipendenza terribile, trovo che sia orribile spendere dei soldi per rovinare la propria salute!

http://la-dimora-degli-elfi.blogspot.it/

di jon ha detto...

Welcome to dankvapesonlineshop, your online specialist for buy dank vapes, 710 kin pen, buydank woods prerolls . If you are interested in vaping then you are in the right place! Our wide range offers the right equipment for beginners as well as for advanced and professional vapers. To ensure that you have a safe and pleasant vaping experience, we rely on high-quality in our dank vapes products. Our dank vapes, 710 kin pen, moon rock carts and brass knuckles are sourced exclusively from reputed brands with high quality standards.                                                          

KNOWLEDGE ZONE ha detto...

Every weekend i used to visit this web site, because i wish for enjoyment . buy real weed online
for the reason that this this site conations really good funny information too. buy real marijuana online
buy marijuana
buy marijuana online
buy marijuana online usa
buy weed online usa
buy weed online
marijuana for sale
order weed online
order hash online
order real weed online
buy cannabis online
cannabis for sale
buy real weed online
weed for sale online
order marijuana online
where to buy weed online
order cannabis online
weed shop online
where can i buy weed online
buy cannabis
online weed store
marijuana for sale online
Hash for sale online
Hash for sale
buy hash online
marijuana online store
marijuana buy online
weed buy online
buy pot online
cannabis online shop
weed online for sale
buy real marijuana online
online weed shop
weed online store
cbd oil for sale
buy cbd oil online
order cbd oil online
dankwoods for sale
dankwoods

KNOWLEDGE ZONE ha detto...

We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community .
Your website offered us with valuable information to work on. buy marijuana online usa You’ve done an impressive job and our entire community
will be grateful to you. order marijuana online
buy marijuana
buy marijuana online usa
buy marijuana online
buy weed online usa
buy weed online
marijuana for sale
order weed online
order hash online
order real weed online
buy cannabis online
cannabis for sale
weed for sale online
order marijuana online
where to buy weed online
order cannabis online
weed shop online
where can i buy weed online
buy cannabis
online weed store
marijuana for sale online
hash for sale online
marijuana online store
marijuana buy online
weed buy online
buy pot online
buy weed online
cannabis online shop
weed online for sale
online weed shop
online dispensary
cbd oil for sale
order cbd oil online
buy cbd oil online
Dankwoods for sale
Dankwoods
slactavis

KNOWLEDGE ZONE ha detto...

Hello There. I found your blog using msn.This is a very well written article . I will be sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. marijuana for sale online . Thanks for the post. I will definitely return. marijuana for sale online
buy marijuana
buy marijuana online usa
buy marijuana online
buy weed online
buy weed online usa
marijuana for sale
hash for sale
buy hash online
hash for sale online
order hash online
order weed online
buy cannabis online
cannabis for sale
buy real weed online
weed for sale online
order marijuana online
where to buy weed online
order cannabis online
weed shop online
where can i buy weed online
buy cannabis
online weed store
marijuana for sale online
marijuana online store
marijuana buy online
weed buy online
buy pot online
cannabis online shop
weed online for sale
buy real marijuana online
online weed shop
buy dankwoods online
dankwoods for sale online
buy cbd oil online
cbd oil for sale online
order cbd oil online

Jacob Aron ha detto...


Welcome to our Sphynx Kittens Cattery. We are a licensed cattery with TICA/CFA Registered Sphynx Kittens for sale. The most distinctive feature of the sphynx cat is its appearance of hairlessness. The Sphynx is of medium size and body conformation with substantial weight for its size. Females are generally smaller than males. The head shape is a modified wedge, with prominent cheekbones and whisker pads giving a squared appearance to the muzzle. The body is warm and soft to the touch, with a skin texture akin to either a soft peach or a smooth nectarine. I hope you enjoy browsing my website and viewing the photos of my Sphynx cats and kittens. Our sphynx kittens come in all colors. Including black, white, blue, tabby, points, minks, and occasionally odd eyed:)Read more about the sphynx cat here https://sphynxkittenscattery.com/


Oils-H ha detto...

The recent decision by the fda to ban juul pods and other juul accessories and juul devices such as juul wraps , juul skins .As matter of fact, not just juul pods where banned, juul flavors such as mango juul pods ,juul mango pods, mint juul pods ,mint juul creme brulee juul pods where part of the juul pods flavors banned by the fda before the complete ban on juul came up some few weeks back.But people still search for juul pods for sale,buy juul pods online,mango juul pods for sale,mint juul pods for sale.This has greatly affected the
buy weed for online or marijuana for sale industry since people have seek for refuge in the
buy weed online firms now.Girls eager to gain weight have shy away from juul pods and now concentrated on apetamin vitamin syrups.They consume apetamin and apetamin vitamin syrup since they no longer need to norm any part of the body because ketamine or ketamine hcl is in action.

williams ha detto...


We have ANKC Registered British Bulldog Puppies For Sale from legit and certified breeders here in AustraliaBritish Bulldog Puppies For Sale. All puppies come vaccinated, micro chipped, de wormed, with reg papers and 1 year health guarantee.

british-bulldog-puppies-for-sale-in-australia
english-bulldog-puppies-for-sale-near-me
purebred-british-bulldog-puppies-for-sale
cheap-english-bulldog-puppies-for-sale
english-bulldogs-for-sale
english-bulldog-for-sale
british-bulldogs-for-sale
queen-beee
sophie
english-bulldog-puppies-for-sale

Craig Downey ha detto...

dank vapes
real dank vapes
dank vapes for sale
buy vape carts
thc carts
vape dank
vape carts
dank carts
dank vapes
dank vapes
dank vapes

Scottish Fold Cattery
Scottish Fold Kittens For Sale
Scottish fold cat
Scottish fold cats for adoption
Scottish fold
where to buy a Scottish fold cat
Scottish Fold Kittens For Sale
Scottish Fold Kittens For Sale
Scottish Fold Kittens For Sale
Scottish Fold Kittens For Sale Ca
Scottish Fold Kittens For Sale
Scottish Fold Kittens For Sale
Scottish Fold Kittens For Sale USA

buy Adderall online
buy hydrocodone online
buy Xanax online
buy Xanax bars online
buy pain pills online without prescription
where to buy lean online

Buy Registered ( Real ) and Unregistered ( Fake ) Documents ha detto...

Visit Official Website … ( http://BUYONLINEDOCUMENTS.COM / )
Buy US Passport online, Buy passport for sale online, Buy Diplomatic passport, Buy Registered Passport online , Buy Real Passport online,
Buy Driver License online , Buy Real Driver’s License online ,Buy Registered Drivers License for sale online, Buy ID Card online , buy Military Card online.
Buy Visa Online, buy Visa for sale online , buy real Green card online, Buy Residence Permit online, BUY USA VISA ONLINE, BUY CANADA VISA ONLINE ,BUY UK VISA ONLINE, BUY SCHENGEN VISA ONLINE ETC
Buy IELTS online, Buy Diploma online,
Buy documents online, document online, Buy International driver License online ,Buy United Nation Passport Online,Buy UN Passport Online.
Buy Social Security Card Online,Buy Social Security Card for sale online, Buy SSN card online , Buy SSC online
Buy Birth Certificate Online, buy married certificate Online ,Buy Divorce papers Online, Utility Bills.
Contact Information Below
Official Website … ( http:// BUYONLINEDOCUMENTS.COM / )
CONTACT US: info@buyonlinedocuments.com
Contact …. puredocuments@gmail.com
Contact … Whatsapp .. +1 (725 222 8302)
Contact … Call … +1 (725 222 8302)
Contact… TEXT … +1 (725 222 8302)
Contact Wickr ... buydocuments
Contact Telegram … buyonlinedocuments

dank vape store ha detto...

dank vapes are the best brand of vape cartridges in the market. These dank vapes cartridges have however suffered a backlash in the recent weeks with multiple reports on how these dank vapes carts cause cancer and other related lung disease.
dank vapes cart however remain one of the best cartridges. dank vapes are sold in multiple states over the USA. dank vapes cart compost one of the black markets finest vape products. But this backlash has caused a fall in the consumption of the vape by adults.The Kingpen brand is also on the rise in market demands as well as skywalker OG products.
Recently juul pods also faced a similar backlash. juul starter kits have also fallen in market demand. mango juul pods are refillable juul pods and can be gotten as juul pods bulk. juul skins and juul accessories all
come with the juul kits.
buy juul online at cheap prices buy cocaine online
buy Keytruda online and other cancer medications such as buy avastin online , buy Herceptin online
jungle boys , buy weed online , marijuana, buy weed online , buy lsd online , dankwoods , parexa pods

1800Nights ha detto...

Recently, the canna industry has been going through an edit, with many previously ignored products like THC Cartridges now leading the way. Popular vape shops near me carry the following; CBD Oil, KingPen, Brass Knuckles, Cereal Carts, Dank Vapes, Mario Carts, Smart Carts, Stiiizy Pods. This is always a positive as innovation is always welcome in the industry, with no exceptions nonetheless. This growth represents the future of the canna industry, far and wide.

Eyan ha detto...

Buy premium THC vape carts online today
Buy Absolute Xtracts
Buy Americanna Vape
Buy Bloom Vape
Buy Brass Knuckles
Buy Cereal Carts
Buy Dank Vapes
Buy Dankwoods
Buy Exotic Carts
Buy FECO

ekun ha detto...

buy marijuana online malaysia
buy weed online london

DANK VAPES WHOLESALE ha detto...

buy fake exotic carts
buy exotic carts empty tubes
buy exotic vape carts online
exotic carts where to buy
where can i buy exotic carts
buy exotic carts online thc cartridges
can you buy exotic carts online
buy online exotic carts vape
buy exotic carts
buy exotic carts cartridges
where can you buy exotic carts
buy exotic carts online thc cartridges china
where to buy exotic carts in china
cereal carts review
trix cereal carts
boo berry cereal carts
cereal carts apple jacks
cereal carts dank vapes
cereal carts boo berry
cereal carts vape
cereal carts thc
buy exotic carts offical sativa concentrate
where to buy authentic exotic carts
blueberry kush exotic carts buy
where can yoy buy exotic carts
buy exotic carts usa
where to buy exotic carts in california
exotic carts buy online
buy exotic carts in dc
buy exotic carts thc cartridges
exotic carts buy

Counterfeit Bank Notes For Sale ha detto...

All our banknotes pass the counterfeit detection tests and
can be used in banks, ATMs, Shopping malls, and any other business that accept cash. We do discreet overnight shipping and
we do have a return policy for all packages that have any problem whatsoever. We return with 24 hours or have another package
shipped to the client.
Contact us for the price list so you can place your order and have your first bills within 3 business days or next day for overnight orders.
phone number for both text, calls and phone contact..(917) 423-4659
whatsapp.....+1(323)680-5265
Weblink: https://counterfeitmoney.biz
homepage link: https://www.counterfeitmoney.biz

anderson ha detto...

WE ARE SPECIALIZE WITH SCOTTISH FOLD MUNCHKIN KITTENS / CATS FOR SALE , SCOTTISH FOLD KITTENS/ CATS
All my Scottish Fold Kittens are raised in my home. We breed selectively for temperament and health and beauty. We offer adorable Scottish fold munchkin kittens and Scottish fold kittens colors including white, blue, cream, red, silver, cameo, brown, Colico, chinchilla, blue-cream, tortoiseshell, black etc. They also can have different patterns like a solid color, tortoiseshell, tricolor/calico, bicolor, tabby, ticking, smoke, shaded and spots. Most of my Scottish Fold munchkin kittens are Registered with CAF / TICA. VISIT:https://scottishfoldmunchkins.company.com


scottish fold munchkin kittens for sale



scottish fold cat for sale



scottish fold kittens



scottish fold kitten



munchkin cat for sale


scottish fold cats



munchkin kittens for sale


scottish fold munchkin


scottish fold kittens for sale



scottish fold kitten



cat breeders near me



munchkin cat price



scottish fold cat for sale



scottish fold munchkin cat



scottish fold price



munchkin cats for sale



midget cats


scottish fold breeders


scottish fold longhair


cat health issues


munchkin cat lifespan

scottish fold rescue

short leg cat

how much does a scottish fold cat cost

scottish fold personality

rebeccA ha detto...

buy magic mushrooms california
buy magic mushrooms florida
lemonade kush strain
order psychedelics mushroom
purchase exotic weed
buy magic mushrooms australia
buy psychedelics online
buy los angeles kush online
order psychedelic mushrooms online
big smokey farms tins
buy vape catridges online
buy magic mushrooms online
magic mushrooms for healing
buy magic mushrooms ireland
buy magic mushrooms UK
buy magic mushrooms new jersey
order magic mushrooms alaska
buy penis envy mushrooms texas
psilocybin mushroom strains
BUY psilocybin mushroom
berner cookies strains
psychedelic mushrooms SHOP
where to buy exotic weed
buy weed for cancer
buy jungle boys weed
buy magic mushrooms california
purchase shrooms australia
buy lsdsheets ireland
cali weed uk , weed supply ireland ,weed in Malaysia

buy magic mushrooms london
buy dmt acid
buy magic mushrooms sydney
buy 5meo dmt(toad venom)
purchase magic mushrooms alaska
buy weed online
weed shop

Bakita Sandoz ha detto...

buy edibles online ship anywhere
where to buy weed online
buy cbd oil online
cannabis oil for sale
marijuana dispensary
cannabis online
purple haze
order wax and shatter
where to buy weed online
buy marijuana online
real marijuana online
order marijuana online
buying weed online reviews
marijuana dispensary near me
weed for sale online
different types of weed
lol edibles
real marijuana online
order cbd oil online
purple haze
buy cbd oil online
order marijuana online
buy cbd oil online
how to buy weed online
buy synthetic weed online
buy real weed online
buy wax and shatter
different types of weed
lol edibles
real marijuana online
buy co2 cartridge
order cbd oil online
buy cbd oil online
buy vape pens
cannabis edibles for sale
can you buy marijuana online
how to order marijuana online
order marijuana online without a medical card

magicmushroomextra ha detto...

buy magic mushrooms and get a 10% to 20% discount on all first orders and our coupon code.
buy magic mushrooms
buy mushrooms
buy mushrooms canadal
buy mushrooms online
buy shrooms canada
dark chocolate cups
hallucinogenic
hallucinogens
mushroom chocolate
mushroom edibles
psilocybe cubensis
psychedelic
psychedelics
shroomies
the shroom room

Gregory smith ha detto...

bosswoods pre rolls buy pre rolled joints online usa
pre rolled backwoods online
There are so many valuable and high potential benefits of cannabis th upat a greater quater of the globe is still to discover yet,at medical cannabis bud shop we make sure every customer shopping from us gets the best in terms of quality of cannabis products purchased with 100% discreet shipment and deliveries.
barewoods blunts for sale
bosswood blunt pre rolled backwoods for sale
buy thc catridges online

Buyonlinedocuments.com ha detto...

buy real registered drivers license
buy real driver's license online
buy certificates online

https://buyonlinedocuments.com/services/real-drivers-license-online/

buy drivers license online
fake drivers license for sale
purchase drivers license online
buy real driver license online
buy fake driver's license online
buy fake driver's license

https://buyonlinedocuments.com/services/buy-legit-usa-passport/

buy fake drivers license
buy a fake drivers license online
buy fake drivers license online

https://buyonlinedocuments.com/services/buy-university-certificates-online/

real driver license for sale
buy real driving license online

https://buyonlinedocuments.com/services/buy-social-security-card-in-2020/

buy registered drivers license online
buy drivers licence online
fake license for sale
fake driving licence online
registered fake drivers license
buy fake driver license
buy driving license online

https://buyonlinedocuments.com/services/usa-green-card-residence-permit-online/

Contact Information Below
Official Website … ( https://BUYONLINEDOCUMENTS.COM/ )
CONTACT US: info@buyonlinedocuments.com
Contact …. puredocuments@gmail.com
Contact … Whatsapp .. +1 (725 222 8302)
Contact … Call … +1 (725 222 8302)
Contact… TEXT … +1 (725 222 8302)
Contact Wickr ... buydocuments
Contact Telegram … buyonlinedocuments

Global Kush Dispensary ha detto...

buy Camino Gummies online 120mg
buy CBD cartridges online 200mg
Buy CBD FLAVA Cotton Candy online 500mg
buy CBD Gummies For Sleep With Melatonin online
buy CBD Gummy Bears 300mg online

Global Kush Dispensary ha detto...

buy Camino Gummies online 120mg
buy CBD cartridges online 200mg
Buy CBD FLAVA Cotton Candy online 500mg
buy CBD Gummies For Sleep With Melatonin online
buy CBD Gummy Bears 300mg online

Global Kush Dispensary ha detto...

Buy critical Kush Online 1oz
Buy CBD SOUR GUMMY online
Buy CBD Oral Spray 250mg

Global Kush Dispensary ha detto...

Buy critical Kush Online 1oz
Buy CBD SOUR GUMMY online
Buy CBD Oral Spray 250mg

Global Kush Dispensary ha detto...

Buy Moon Rocks Online 420
buy mushroom online 14g
buy Northern Lights online
Buy Nuken Online
Buy OG Kush online 420
buy Orange Zkittlez Pax Pod online 500mg

Global Kush Dispensary ha detto...

Buy Moon Rocks Online 420
buy mushroom online 14g
buy Northern Lights online
Buy Nuken Online
Buy OG Kush online 420
buy Orange Zkittlez Pax Pod online 500mg

Global Kush Dispensary ha detto...

WHERE TO BUY STIIIZY PODS ONLINE? BUY STIIIZY PODS & KITS RIGHT HERE
Buy Stiiizy Pods Online 2020 .5g/1g pens 2020

Global Kush Dispensary ha detto...

Buy cannabis online
Kush for sale in US
Buy flowers online
420 flowers for sale
where to buy cannabis in US

Global Kush Dispensary ha detto...

buy Runtz marijuana online 1oz
buy Skywalker Goo Pax Pod online .5g
Buy Skywalker OG Online 420
buy Sour Diesel Cannabis Oil online
Buy Stiiizy Pods Online Great .5g/1g pens 2020
Buy Sour Diesel Online 1oz
Buy Space Monkey Meds Online 3.5g
buy stiiizy battery online 210/550mah

Rick Dickson ha detto...

Thanks so much for this amzing blog, I really appreciate your efforts to help us. You're probably reading this on your phone. If not, take it out your pocket and look at it.

The big challenge with renewables is what they call in the trade "intermittency" - the fact that you don't get any power when the sun doesn't shine or the wind doesn't blow.

It is a big problem. Nobody wants the power to go off. Not so with renewables. Once you've built them, the power they generate from the wind and sun comes virtually free of charge.

It's a smartphone, isn't it ?.
Think how often you use it, and all the useful things it helps you do.
Now, think back. The original iPhone was only introduced in 2007 and - bizarre as it now seems - it wasn't regarded as revolutionary back then.
And Forbes wasn't alone. The iPhone was just "one more entrant into an already very busy space," according to the boss of the company that made Blackberrys. Remember them?

Not only have smartphones crushed all other phone technologies, they have upended dozens of other industries too.

They've killed the camera and powered the rise of social media and dating apps. They've decimated the traditional taxi industry.

So what post has this got to do with energy. It proves an important point about all successful new technologies:

it is easy to see why they were so transformative in hindsight, much harder to predict how they will reshape our world in advance.









Rick Dickson ha detto...

Thanks for the opportunuity, kindness, and goodwill, in letting us comment here.
White House could determine whether marijuana remains illegal at the federal level.
Also, most Americans live in states where marijuana is legal in some form and 11 now have fully legalized the drug for adults.
In conservative Mississippi, voters will consider competing ballot proposals that would legalize medicinal marijuana,which is allowed in 33 states.
“It’s laying out a domino effect ... that’s going to unlock the largest area of population behind the West Coast,” Kovacevich said.
With that being said, thanks for being so kind. Please keep on posting relevant blog posts like these thank you.


juan ha detto...

It is known in the whole world that it has not been easy to buy psychedelic online overnight. buy magic mushrooms gives you the opportunity to buy psychedelic drugs online. https://buymagicmushrooms.org/ You can buy psychedelic drugs online like LSD, DMT, Magic mushroom, psilocybin-mushrooms, psilocybe and shrooms etc. Buy LSD online from us and stand a chance of 100% guaranteed delivery fast delivery to all destinations worldwide. https://vapepodshop.com

buy juul pods online
best pax era pods
buy dmt online
what is gelato
buy adderall online
oxycodone 30mg
promethazine codeine syrup
liberty cap mushrooms

juan ha detto...

It is known in the whole world that it has not been easy to buy psychedelic online overnight. buy magic mushrooms gives you the opportunity to buy psychedelic drugs online. https://buymagicmushrooms.org/ You can buy psychedelic drugs online like LSD, DMT, Magic mushroom, psilocybin-mushrooms, psilocybe and shrooms etc. Buy LSD online from us and stand a chance of 100% guaranteed delivery fast delivery to all destinations worldwide. https://vapepodshop.com

buy juul pods online
best pax era pods
buy dmt online
what is gelato
buy adderall online
oxycodone 30mg
promethazine codeine syrup
liberty cap mushrooms
sunset sherbet
<a href="https://weedtinshop.com/product/>buy weed online</a>

melisapearl ha detto...

It is known in the whole world that it has not been easy to buy psychedelic online overnight. buy magic mushrooms gives you the opportunity to buy psychedelic drugs online. https://buymagicmushrooms.org/ You can buy psychedelic drugs online like LSD, DMT, Magic mushroom, psilocybin-mushrooms, psilocybe and shrooms etc. Buy LSD online from us and stand a chance of 100% guaranteed delivery fast delivery to all destinations worldwide. https://vapepodshop.com

buy juul pods online
best pax era pods
buy dmt online
what is gelato
buy adderall online
oxycodone 30mg
where to buy dmt
Buy Space Monkey Meds Online
buy weed online

Royal health Center ha detto...

We are an online and retail dealer and distribution center based in USA. We specialize in providing quality firearms and accessories to registered buyers

beretta px4 storm for sale

sig sauer p938 for sale

glock 30 for sale

beretta for sale

Jefferson Terrence ha detto...

it's important to keep a strict eye on your stocked pet food. Since you will be with your pet almost all the time, you might be tempted to feed him extra just to keep him happy. Avoid doing so because your pet is already without physical activities and it will be wise to not run out of food before the lockdown is over.

golden retriever puppies for sale in pa
golden retriever for adoption near me

leroy james ha detto...

we supply legal psychedelics and magic mushrooms/shrooms for sale at affordable rates and ensure safe and fast delivery to our clients
Take a look at our list of products
Top Quality Legal Psychedelics
magic mushrooms/shrooms
Golden Teacher Shrooms
Wavy caps
Salvia Extract
5-MeO-DMT
mexican mushrooms
DMT Vape Pen
MDMA Powder and Crystals
Mescaline
Bottled Ayahuasca
Albino A+
Blotter Paper
The Penis Envy Mushrooms
LSD
Phencyclidine
PCP
Angel Dust
Changa
shroom chocolate
Kratom For Sale
MDMA Pills
Molly
Ecstasy pills
4-AcO-DMT
Golden Teacher
Lsd Liquid
AMAZONIAN_200MG
Magic Mushrooms Capsules
DMT
Ibogaine
Buy Liberty Caps online
mexican mushrooms Mexican Shrooms
Buy Gold Caps Online Buy Gold Caps Online

Boss ha detto...

French bulldog puppies for sale
 Toy Poodle Puppies for Sale 
 Pomeranian puppies near me 

Boss ha detto...

Thanks for the great information you shared above. Keep sharing such interesting and helpful articles with us

Pomeranian puppies for sale near me
Maltese puppies for sale near me
Indian ring neck parrots for sale near me
Maltese puppies for sale near me

Red Bull ha detto...

best place to buy counterfeit money,How to get counterfeit money,order counterfeit US Dollar online,Buy counterfeit money online,High quality undetectable counterfeit US Dollar Banknotes,High quality counterfeit money for sale,Buy cats,Buy 100% undetectable counterfeit money,Buy high quality counterfeit money,Purchase counterfeit banknotes,Buy high quality counterfeit banknotes online,undetectable banknotes,undetectable fake money for sale,Buy fake money online that looks real, who sales the best counterfeit money,Free sample counterfeit money,buy counterfeit money in UK,Buy counterfeit money from USA,High quality undetectable counterfeit banknotes for sale,Order Euro Banknotes counterfeit online,High quality counterfeit bills for sale,How to buy money and avoid scams,whole sale prices for counterfeit banknotes,Buy counterfeit USD Online,undetectable counterfeit money for sale,Where to buy counterfeit money online,counterfeit money for sale,high quality undetectable counterfeit money for sale,buy udetectable counterfeit money,Buy undetectable counterfeit banknotes online,buy undetectable counterfeit money online,Buy counterfeit money US Dollars,Buy counterfeit US Dollars Online,How to get counterfeit money,Order counterfeit US Dollars online,Purchase counterfeit banknotes online,Who sells the best counterfeit money,Buy counterfeit banknotes online USA,Buy counterfeit money from USA,buy counterfeit USD,

Online Documentary ha detto...

Welcome to Online Documentary Store- an expert producer of high quality fake documents.

​At Online Documentary Store, we are one of the best fake documents makers online. We offer original quality fake passports, Visa, driver’s license, and Passports, and are the sole legal unique producer of high-quality fake documents. We have well developed our services amongst some of the reputed documentation and passport agencies. Countries we majorly serve include the United States, United Kingdom, Canada, Middle East, Africa, Australia, Europe and Asia. We tackle all the risks by affiliating with bureau equipment to keep all the documents properly customized with advanced security features.



Online Documentary Home


BUY FAKE PASSPORTS ONLINE


BUY ID CARD ONLINE


​BUY DRIVERS LICENSE ONLINE


rxchemshop ha detto...

Nice article you have here.
Hey guy please click on any product you interested in below and get directed to our website

 
buy research chemicals online at rxchemshop
buy jwh-018 online
order jwh-018
jwh-018 for sale
Eutylone Crystal and Powder for sale
Hexen (N-Ethylhexedrone) Crystal and Powder for sale near me
buy nembutal powder
buy nembutal powder online
nembutal powder
nembutal powder for sale
nembutal powder online
Pseudoephedrine Crystals for sale near me
Ketamine powder for sale
Roxicodone 30mg for sale
Methamphentamine (Crystal Meth)
Crystal Meth for saleBuy Quality SGT-151(Cumyl-PeGACLONE) rxchemshopbuy Crystal Meth online
ice for sale near me
SGT-263 for Sale USA
Mephedrone (4-MMC) Pills and Powder near me for sale
Methedrone (methoxyphedrine) Powder for sale
Butylone Crystal and Powder for sale
3-MMC (3-Methylmethcathinone) Crystal and Powder for sale near me
4-BMC (4-Bromomethcathinone or Brephedrone) Crystals and Powder
Buy 4 fluorococaine online
4 fluorococaine for sale

Unknown ha detto...

Drug Cabinet (www.drugcabinate.shop) is not just your regular online cannabis dispensary, but rather, an institution. Founded on the belief that every one should have access to medical and recreational marijuana, we provide only the best, most premium marijuana strains, concentrates, and edibles as well as the highest quality accessories. For us, marijuana is more than a business, it represents every principle we hold dear. The founders of Drug Cabinate (www.drugcabinate.shop) and their friends have been at the very forefront of the legalization movement, and this is why we strive hard to ensure that our customers receive nothing but the best.

all runtz weed, apple runtz weed strain, azul runtz weed, baby runtz weed strain, Banana Diesel Cannabis Strain Online, banana runtz weed, Buy Banana Diesel Strain of Marijuana Online, buy runts weed online, Buy Runtz Cannabis Strain Online, Buy Runtz Marijuana Strain Online, buy runtz weed canada, Buy Runtz Weed online, buy runtz weed uk, Buy White Runtz, chronic carts runtz, chronic carts white runtz, chronic white runtz, chronic white runtz fake, cookies white runtz, da runtz weed, define runts, devine runtz weed strain, different runtz weed, gelati, Girls scout cookies, glow tray x white runtz led rolling tray, gruntz strain, gruntz weed strain, hawaiian runtz weed, hawaiian runtz weed review, how much for an 8th of white runtz in cali, How To Buy Cannabis Online, How To Buy Kush Online, How To Buy Marijuana Online, is white runtz sativa or indica, jokes up runtz, jokes up white runtz carts, kmg runtz, kobe runtz weed strain, leafly white runtz, Marijuana Home Delivery USA, marijuana online, Marijuana Shop, marijuana strain white runtz, Order blue dream Strain Online, order cannabis online, order kush online, order marijuana online, Order Runtz Marijuana Strain Online, Order Weed Online, peaches n dream, pink runts, pink runtz, pink runtz strain, pink runtz weed, pink runtz weed bag, pink runtz weed leafly, pink runtz weed review, purple reign, real runtz weed bags, richardson remedies white runtz, runts strain, runts weed, runtz, runtz 2.0, runtz 91 thc, runtz bags, runtz cannabis, Runtz Feminized Cannabis Strain, Runtz indica-dominant marijuana strain, runtz leafly, runtz logo, Runtz Marijuana Strain, Runtz Marijuana Strain Review, runtz muffin weed, runtz muffin weed strain, runtz og, runtz og strain, runtz og thc content, runtz og thc percentage, runtz rapper weed, runtz resistor, runtz rope thc, runtz rope thc 600mg, runtz seeds, Runtz Seeds for Sale, runtz strain, runtz strain genetics, runtz strain info, runtz strain leafly, Runtz Strain of Marijuana, runtz strain price, runtz strain review, runtz thc amount, runtz thc lean, runtz v, runtz weed, runtz weed 3.5, runtz weed 8th, runtz weed accessories, runtz weed allbud, runtz weed amsterdam,

Lulu ha detto...

As a 60-year-old I’ve lived a very adventurous and exciting life. I participated in the June 25th through 27th ceremonies at Ayahuasca Haven. (ayahuascahaven.com).I can honestly say is I’ve never encountered such a safe, loving, and compassionate collection of beautiful humans. Prior to attending this weekend, I had zero hope in humanity. I did not trust people. This has been the most transformative experience of my life. My heart was healed and now open to receive love. The entire staff and group of volunteers made this experience magical. This is My place. Ayahuasca is a beautiful and Sacred gift that needs to be protected.
I love you all! Thank you for restoring my hope and healing my broken heart at ayahuascahaven.com

Rusty “William” Pipes

Nisha rawat ha detto...

This is really amazing blog...thanks for sharing Buy ledikast

Shreya ha detto...

Nice post!! I will be looking forward to read more from your end, Clean room equipments

Bulk Ammo ha detto...

Good post. Thank you for sharing information on Bulk Ammo. If you want to buy guest posting
services at a very reasonable price, please visit our website.american eagle bulk ammo

Unknown ha detto...

A ranch cutter barrel saddle is designed for versatility and made for all-day riding. Use our site and grab the most affordable online buy Ranch Cutter Saddle. Ranch cutters are heavier saddles but typically have a narrow seat for comfort and longer square skirts. Custom ranch cutter saddle has a tall, strong horn for lashing and hanging.

Freelancer Neel ha detto...

What a fantastic post! This is so chock full of helpful information. places to buy ammo in nashville tn
This information will definitely help me build links on the given Blog Commenting Sites. Thank you, and best of luck.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.