venerdì 1 febbraio 2008

La legge elettorale di Calderoli: il porcellum



Il centrodestra al governo ci ha regalato una porcata di legge elettorale e adesso, dopo che il suo ideatore l'ha pure definita in questo modo, si ostinano a non volerla cambiare e chiedono subito elezioni con il porcellum.

Io penso che con questa legge non riusciranno a governare neanche loro, con il tempo il vantaggio della Casa delle "Libertà" rispetto alle altre forze politiche si ridurrà e probabilmente avremo nuovamente un Senato spaccato in due (a meno che Veltroni non decida di allearsi con il centrodestra...).
Alla fine, mi va anche bene che non la cambino adesso perchè così se vince Berlusconi (al momento è abbastanza probabile) dopo qualche mese cade al Senato, potrebbe anche capitare che la CDL non avrà alcuna maggioranza a Palazzo Madama (anche per via dei voti dei senatori a vita), inoltre, dato che a quanto pare si formeranno ben 4 forze politiche (Casa delle Libertà, Partito Democratico, La Sinistra Arcobaleno e L'Italia dei valori) secondo me sarà ancora più difficile che la prima riesca ad avere un numero di Senatori maggiore delle altre 3 messe insieme, inoltre il PD probabilmente (dato che non deve più scendere a patti con la Sinistra) farà un programma centrista che attirerà voti dai moderati di destra che magari non ne possono più dello psiconano quasi 72 enne.

Insomma, penso che se dovesse vincere Berlusconi probabilmente si troverà in una condizione di ingovernabilità assoluta. Fossi in lui adesso preferirei modificarla per avere un governo stabile quando verrà eletto, eppure non ne vuole sapere di cambiarla e sinceramente non riesco a capire perchè, se qualcuno lo sa spigare (in un commento qui sotto) mi fa un grande favore a me ed a tutti i lettori del blog... inoltre siete d'accordo con le mie previsioni?

Sopra potete vedere il video in cui Calderoli parla della sua porcata.

13 commenti:

marcouk76 ha detto...

Ciao Alessio... scusa se vado un po' fuori argomento ma oggi ho inaugurato il mio blog e nel primo post ti cito un paio di volte, perciò se hai voglia ogni tanto leggilo!
www.marcouk76.blogspot.com

Alessio ha detto...

Ti ho già lasciato un commento nel tuo blog ancora prima che tu lo lasciassi qui :)

Anonimo ha detto...

La fretta di Berlusconi?
Magari per via della sentenza di uno dei suoi processi?
Quella con l'avvocato inglese..
E poi c'è l'odierna sentenza della corte europea sulle frequenze rubate da retequattrino.. e poi chissà quante altre cose!
Non son convinto che le cose vadano come tu pronostichi anche se sarebbe auspicabile.

Certo che il vecchio ne ha di scheletri nell'armadio, chissà se l'armadio è abbastanza capiente!

E.

Anonimo ha detto...

non son d'accordo con le tue previsioni

credo che vincerà la destra e saranno uniti come sempre per i loro interessi, poche difficoltà nella loro alleanza
tante nella sinistra invece

bahrabba.wordpress.com

Gianluca Pistore ha detto...

per la previsione, non è da sottovalutare l'italia dei valori!!
poi c'è sto partito della rosa bianca, forse...
poi come ti fai a chiedere come mai testa d'asfalto (è più recente dello psiconano, che uso per chiamare un preside di una scuola a Cassino) vuole le elezioni subito? beh, lui che problema ha a gennaio e giugno insieme alla campagna acquisti di calciatori per il milan cerca anche qualche senatore!! scherzo, ma non sarebbe una cattiva idea, non cadrebbero mai i governi! scherzo anche ora :) ciao

Rosario liuzzo ha detto...

non bagnatevi prima di piovere già veltroni è in campagna elettorale ed oggi è a palermo ricordate che se berlusconi col populismo è riuscito a recuperare 5 punti di distacco in una settimana non è detto che non c'è la faccia veltroni....
cmq sta legge elettorale fa ridere è assurdo non votare chi verrà eletto speriamo che verrà cambiata....

Paola Romitelli ha detto...

Provo sempre più schifo per la maggior parte dei politici del nostro bel paese. Prendono uno stipendio mensile che io quasi non vedo in un anno (e se lo pagano con le mie tasse), e non fanno un tubo dalla mattina alla sera se non cercare il modo di 'fot...erci' altri soldi!
Scusate lo sfogo...

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, domani linkerò il tuo post sul film contro il razzismo nel mio post! ciao

Artemisia ha detto...

Probabilmente Berlusconi è sicuro di vincere con sufficiente maggioranza.
Hai fatto ben a pubblicare il video. Tutto citano la battuta ma vedere la faccia di Calderoli che la dice è tuta un'altra cosa!

DS ha detto...

che la legge vada cambiata è un dato di fatto. anche io ho dedicato un post a riguardo cercando di essere più obbiettivo possibile. inoltre, non si tratta di chi vincerà le prossime elezioni ma si tratta di smettere di essere presi in giro. la politica non è un gioco e la destra da 15 la concepisce in questo modo (salve rare eccezioni). così anche la sinistra si è dovuta adeguare per evitare di apparire troppo seria. ma ora le cose sono improcrastinabili. bisogna agire se non si vuole diventare sul serio (come ha detto l'ex corrispondente italiano del Time, Jeff Israely) il paese più sviluppato del terzo mondo.
ora bisogna cambiare questa dannata legge anche a costo di andare contro la volontà dei partiti (non la nostra). dopo si potrà ragione su alleanze o altro. in ogni caso io sarei per un partito forte e ce governi autonomamente (all'inglese).
ciao,
tommi - www.bloginternazionale.com

Anonimo ha detto...

ciao!
personalmente non sono d'accordo con la tua opinione.
Che la legge elettorale attuale non sia una buona legge questo lo sanno tutti, ma il problema della governabilità non sta nella legge.
Riflettiamo un attimo:
la rep italiana esiste da 60 anni, in questi 60 anni abbiamo cambiato 3 leggi elettorali e quasi 50 governi!!!!
se abbiamo avuto cosi tanti governi con 3 diverse leggi elettorali forse il problema nn sta nella legge ma nella classe politica!!!! anche xche tutti i paesi piu avanzati hanno leggi diversissime tra loro e i governi non cadono mai..forse xche le loro classi politiche sono migliori della nostra!!)
Puoi mettere tutte le leggi che vuoi ma se ad un certo punto alcuni "pezzi" di coalizioni, di partiti ecc.. decidono per interessi personali di "cambiare idea" (i voltagabbana..)..la solfa non cambia!!
poi va detto che il governo nn è caduto per colpa della legge,..cioè al senato prodi ha perso per 250000 voti..non puoi pretendere di aver 30 senatori in piu se perdi!!!
e detto questo checchè ne dicano i vari berlusca casini fini bossi franceschini veltroni ecc...(ognuno infatti da una giustificazione apparentemente sensata delle loro intenzioni..) alla fine sappiamo bene tutti che la destra vuole andare a votare prima possibile perchè prima va piu vince, la sinistra cerca di tirar al largo il piu possibile xche sa che se andassimo a votare domani i loro seggi vengono dimezzati...

e, sia guardando la destra che la sinistra, tutto ciò mi fa schifo!

Il cane di Jack ha detto...

Io credo che si tratti di un problema di nomine e di occupazione di posti di potere. Spera di stravincere, per fare l'asso pigliatutto, ed è certo di non perdere, per contrattare da una posizione di forza.
Mia opinione canina (ma essendo il cane di un porco come Jack, ho imparato sulla mia pelliccia che i padroni fanno tutto esclusivamente nel loro interesse...)
Ciao :-)
I.

Anonimo ha detto...

la legge elettorale così com'è fa comodo hai vari politici, al momento delle elezioni si coalizzeranno i 2 maggiori gruppi, un po come in ghermania, spartendosi le varie poltrone e sopratutto tagliando fuori, forse giustamente, i comunisti ed i fascisti; ricreranno una sorta di cattocentro... l'incognita e l'italia dei valori che appoggiata dal movimento di grillo potrebbe rompere un po le uova nel paniere.

Alessio dicci un po tu

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.