martedì 24 marzo 2009

40 x Catania prime manifestazioni: un successo




40 per Catania, si chiama così il social network catanese creato da pochissimo ma che sta già dando i suoi frutti.

Domenica, l'evento organizzato per protestare contro i degrado della città è stato un successo, in alto potete vedere un servizio andando in onda sul telegiornale locale più seguito di Catania. Questi manichini che potete vedere sono stati disposti nelle zone critiche (praticamente tutte) della Città e fotografati, qui un esempio:


Come potete vedere, i manifesti elettorali ancora coprono la segnaletica stradale a quasi un anno dalle elezioni, quel manichino si trova nella "famosa" piazza Europa di cui avevo parlato pochi giorni fa, un tempo bellissimo posto con piante, panchine e fontane oggi cantiere per parcheggio trasformato in centro commerciale illegalmente e sequestrato, simbolo a mio parere del disastro che in questi anni si è abbattuto nella città da quando la destra è salita al potere.

La prima parte della mattinata l'ho passata nell'altra manifestazione gemella ovvero il giro turistico nelle piste ciclabili promesse e ancora non realizzate, qui la foto del cartellone dei lavori:

Di 2,4km di percorso che da piazza Stesicoro porta a Piazza Europa ancora un solo metro di pista non è percorribile nonostante i lavori dell'intera pista dovevano terminare anni fa!!! Ed ancora Catania nel 2009 non è riuscita a realizzare un solo tratto di strada dedicato alla bicicletta! Ce la faremo per il 2010? chissà, qui un' altra foto sempre vicino al cartellone sopra scattata durante la discussione con i partecipanti su questo scandalo:

Chissà se quei 3 milioni di euro stanziati per realizzarla esistono ancora...

In ogni caso invito tutti i catanesi a visitare spesso il sito 40xCatania o iscriversi, forse questa è la volta buona che si riesce a fare qualcosa di buono! Inoltre per i non catanesi è possibile crearlo anche per la vostra città, infatti esistono già:

40XVenezia
40xCagliari
40XPatti
40xAlbanolaziale

Forza che potrebbe essere la volta buona, gli strumenti ci sono, serve solo un pizzico di buona volontà.

4 commenti:

Alex ha detto...

In queste occasioni siamo in grado di verificare una delle tante potenzialità di internet. Continuate così.

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa, complimenti

Il Blog | Attualità | Psicologia

Andrea De Luca ha detto...

bravi, ottima iniziativa!

degradodivarese ha detto...

ottima provocazione.. sono rimasto allibitò però dalla mostruosità dei palazzi sullo sfonfo della foto di piazza europa.. ma come si può costruire tali scempi e porcherie architettoniche ??

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.