lunedì 29 maggio 2006

Sprechi della società moderna. Come risparmiare


Oggi elencherò alcune delle tante cose che secondo me vanno evitate.

Il cibo in scatola per cani e gatti.

Prima si dava a loro quello che lasciavamo a tavola, si riducevano i rifiuti e non ci stava nessun costo aggiuntivo per le nostre tasche. Mi fanno una pena quei poveri animali costretti a mangiare i croccantini tutti i giorni...secondo me equivale a torturarli.

Comprare vestiti costosissimi. Non ha senso, 500 euro per un pantalone di marca quando con 30 puoi averne uno identico, l'importante è la qualità del prodotto.

Avere l'aggeggio tecnologico di ultimissima generazione.
Semplice esempio: scheda di memoria secure digital da 1 GB 150x., in tre mesi è passata da 91 euro a 36 euro (sempre nello stesso negozio di riferimento). Trovo assurdo comprare qualcosa che si svaluti in tempi così brevi, tanto vale aspettare qualche mese.

Comprare i televisori piatti (LCD-Plasma).
Un televisore simile costa circa 5 volte un televisore tradizionale a parità di pollici. Se dovete guardarvi la tv analogica la visione risulterà addirittura peggiore rispetto ad un televisore a tubo cadotico, inoltre non consumano nemmeno meno energia elettrica, i prezzi sono ancora troppo alti, e tra breve usciranno quelli con risoluzioni più elevate in grado di supportare il nuovo standard HD TV, morale sarete quasi obbligati a cambiarlo tra pochi anni.

Bere acqua imbottigliata.
Meglio quella pubblica della fontana, la qualità è simile, non spenderete soldi e non inquinerete. Inoltre verrebberò ridotti i tir in circolazione che servono per trasportarla.

Prendere l'ascensore.
Se non siete vecchi o zoppi molto meglio una sana scalinata che vi tiene in forma invece di attendere l'ascensore per farvi 2-6 piani, non risparmierete nemmeno tempo tra l'altro. Inoltre non prendendolo ridurrete la bolletta della corrente elettrica e l'inquinamento.

Comprare un computer fisso.
Sono dei divoratori di energia (alcuni hanno alimentatori da 600W!) mentre un buon notebook consuma in genere dai 10 ai 35 W e scalda molto meno. Avrete prestazioni leggermente inferiori ai computer desktop ma potrete portarvi il computer dove vi pare. Attualmente molti l'hanno già capito infatti le vendite dei computer portatili hanno superato quelle dei computer fissi.

Comprare i prodotti sponsorizzati. Non solo li pagherete di più per via della pubblicità ma spesso sono addirittura peggiori di quelli non pubblicizzati nonostante costino anche il doppio.

Usare lampade ad incandescenza.
Consumano 5 volte di più ripetto quelle a risparmio energetico e durano pochissimo. Guadagno garantito

Accendere lo scaldabagno in estate.
Se proprio volete usare l'acqua calda anche in quel periodo basta mettere un bidone o qualche bottiglia piena d'acqua sotto il sole e usare quella.

Gettare le cose di poco valore che non si utilizzano più.
Andate su ebay e vendetele! Ridurrete i rifiuti e incasserete soldi.

Utilizzare mezzi a motore privati su percorsi brevi.
Molto meglio la bicicletta in città o paese, agile, veloce, poco costosa e poco inquinante. A catania in auto per raggiundere casa di un amica che sta a 3km da casa mia ci vogliono circa 20 minuti + ulteriore tempo per trovare il parcheggio (cosa molto difficile da realizzare mia città), in bicicletta solo 6 per arrivare e nulla per posteggiarla. Basta come esempio?

Potrei continuare per ore...per adesso mi fermo qui altrimenti il post diventa troppo lungo, magari un giorno ne farò un altro con ulteriori cose che secondo me vanno evitate.

P.S. Oggi è stato raggiunto il traguardo di 10.000 pagine visitate in questo blog. Grazie a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono dei divoratori di energia (alcuni hanno alimentatori da 600W!) ....

I Pc consumano pochissimo, 600watt sono solo teorici. I notebook scaldano, costano di più hanno SEMPRE prestazioni inferiori a parità di prezzo. E' vero il contrario. Per risparmiare un bel pc fisso. Se si rompe un tastino del notebook lo buttate, per il pc è tutto sostituibile, aggiornabile. Questa delle prestazioni è una toppata ! Parlo a parità di prezzo...i notebook spesso sono delle ciòfeche spaventose.

Anonimo ha detto...

Usare lampade ad incandescenza....

dipende...Da quanto costano quelle abasso consumo e da quante volte le accendete e da quanta luce vi serve. E' noto che quelle a basso consumo funzionano solo se accese per molto tempo. Inoltre costano una botta. E le bottiglie d' estate per fare la doccia ? Questo blog è penoso !!!!!

paolo1957 ha detto...

Cibo per cani e gatti.
Non mangiano tutto quello che mangiamo noi a meno che siano morti di fame.Meglio andare da un macellaio e con la spesa farsi regalare frattaglie o pagarlo anche perchè il cibo per gatti ne contiene al max solo il 4% e con i soldi di qualche scatoletta il macellaio ti copre di scarti.

Avere l' aggeggio di ultimissima generazione.
Non sempre si può aspettare che i prezzi scendano, certi avvenimenti nella vita non si ripetono nascite o matrimoni, se avessi aspettato a comprare una telecamera non avrei immortalato i più bei ricordi che ho dei miei figli.

Comprare un computer fisso.
Dipende cosa ci si deve fare, in generale i portatili hanno prestazioni ridotte e costi superiori e quando si scaldano le prestazioni diminuiscono.

Usare lampade ad incandescenza.
Molto meglio le nuove a led con durata infinita e consumi inesistenti e prestazioni immediate, costano però ancora troppo e ce ne sono molte tarocche.

Accendere lo scaldabagno in estate.
Ma neanche gli zingari lo fanno di lavarsi con le bottiglie, piuttosto comprarsi una doccia da giardino con riscaldatore solare ( 60 Euro) o ancora meglio costruirsela .

Utilizzare mezzi a motore privati su percorsi brevi.
...e ti vorrei vedere a Genova,portare i sacchetti della spesa in bici con salite in città da Giro dell Appennino....

Per il resto posso essere d' accordo ma stiamo attenti a dare consigli, ci vuole esperienza.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.