mercoledì 14 giugno 2006

Virus nella posta di Yahoo. Il worm Yamanner



Da pochi giorni sta circolando un insolito virus su internet che è in grado di propagarsi con estrema facilità; si manifesta nelle caselle postali degli utenti come una normalissima lettera con oggetto "New graphic site". Non è necessario aprire un allegato, che normalmente genera sospetti. Per azionare il virus, infatti, basta solo che l'utente apra la lettera, a differenza invece di tutti gli altri worm, che hanno bisogno che l'utente, dopo aver aperto la lettera, apra anche l'allegato. Una volta aperta questa email il virus si autoinvia a tutti i contatti della rubrica. Questi indirizzi che il virus raccoglie vengono copiati su un server centrale, l' enorme database creato servirebbe a organizzare campagne di invio massiccio di messaggi di pubblicità.
"È un worm che utilizza un approccio completamente nuovo per infettare le vittime", ha detto Dean Turner del Symantec Security Response. Alcuni osservatori temono il peggio, ovvero che Yamanner venga modificato dai virus writer e nuove versioni del worm possano attaccare altre tipologie di client e-mail online, come ad esempio il famoso Gmai di Google.
I portavoce di Yahoo dicharano che ancora non sono riusciti a trovare un rimedio al problema ed in un comunicato ufficiale hanno consigliato di prevenire l'infezione attraverso il blocco del mittente, identificato dall'indirizzo av3@yahoo.com.

Nessun commento:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.