mercoledì 24 gennaio 2007

Una scomoda verità - An Inconvenient Truth


E' da poco nei cinema italiani la pellicola An Inconvenient Truth (una scomoda verità in italiano). Sfortunatamente, rispetto alla maggior parte dei film, questo è ispirato ad una catastrofe reale che si fa sempre più imminente a meno di drastici cambiamenti nella nostra società.

Ecco il trailer in italiano



Altre informazioni:

regia Davis Guggenheim
genere Documentario
durata 100 minuti
distribuzione United International Pictures
sceneggiatura D. Guggenheim
musiche M. Brook
montaggio J. Cassidy • J. Alvarez • D. Swietlik


Come avrete visto, ultimamente, le temperature sono state altissime, non mi ricordo un gennaio così caldo in tutta la mia vita. Nelle mie ultime uscite in bicicletta è capitato che mi dovessi fermare un po all' ombra per rinfrescarmi, e tutto questo a metà gennaio, il periodo più freddo dell'anno!

Se volete dare un contributo a salvare la Terra (e quindi anche la vostra pelle), riducete i consumi di energia elettrica, spostatevi a piedi o con mezzi ecologici ed evitate di mangiare carne (il bestiame produce il 18% dei gas serra). Tutti gli esseri viventi del pianeta ve ne saranno grati.

7 commenti:

Frankie ha detto...

ciao...complimenti per il blog...molto carino!

Goccia ha detto...

appena posso ti linko nel mio blog!!!

Goccia ha detto...

EHI ALE TI HO LINKATO

Anonimo ha detto...

SVOLTA ECOLOGISTA DELLO SCERIFFO BUSH!

http://mirco.leonardo.it/blog/svolta_ecologista_dello_sceriffo_bush.html

F.H. ha detto...

Mi dispiace ma non sono d'accordo stavolta. Almeno sul fatto di rinunciare carne perchè gli animali producono gas serra. Invece se lo si fa perchè si è vegani è un altro discorso, lo si fa per propria scelta. Ma sulla prima motivazione dissento, i dati che ho letto sono tutti da dimostrare e mi paiono poco plausibili.

Partiamo da 'sta cosa terra terra: gli animali scoreggiano. E anche noi.
Perchè?
Perchè digerendo si formano gas nelle nostre interiora. I bovini hanno una digestione più complicata della nostra e digeriscono completamente i vegetali.
I gas che formiamo sono idrogenosolforati, piccola parte di metano, scatolo e altri gas particolarmente odorosi.
Tra i "gas di scarico" animali, in discreta quantità, c'è anche il metano, che rispetto alla CO2 è 25 volte più potente come gas serra.

Come si forma il metano? molto facilmente: la materia organica si decompone in composti più semplici ad opera di alcuni batteri, poi altri detti metanigeni (che operano in assenza di ossigeno) da questi componenti generano il metano.
Questo succede quando QUALSIASI materia organica si decompone.

Sinceramente non mi sento di incolpare gli animali per le puzzette che darebbero l'effetto serra. Credo che rientri in quello che si chiama effetto serra di base, cioè quello che garantisce la temperatura media sulla terra di 14° C invece che -17°C.
Così come la decomposizione dei vegetali, probabilmente quella è la causa dell'effetto serra, pensate a quante piante grandi e piccole muoiono e si decompongono su tutto il pianeta.
Ovviamente questa è una speculazione, un' esagerazione.
Non mangiare carne per non avere effetto serra non ha senso. Gli animali danno prodotti utili all'agricoltura stessa (concimi azotati) e commestibili, latte e derivati, mica solo carne.

Come sempre, bisogna potere sapere vedere tutti i punti di vista di un problema.

Anonimo ha detto...

qui l'importante è dare sempre la colpa di qualcosa a chiunque e fare le vittime...
gli ambientalisti sono tutti cosi..

F.H. ha detto...

Credo che esista un ambientalismo estremo, pregiudizioso cioè che è intransigente a qualsiasi cosa e come dici tu dia la colpa sempre a qualcuno.
Però credo che ci sia anche un ambientalismo "ragionato", (politicamente si direbbe moderato) che parte da una coscienza ambientale, ovvero ammettere che esistono dei problemi, ma si impegna e valuta le varie possibilità per risolverli e senza dire NO a priori sempre e comunque.

Sono punti di vista, certo è che la democrazia vive anche di idee più estreme, non sarebbe democrazia altrimenti...

Have a good day.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.