lunedì 26 marzo 2007

Fumi o non fumi? Iniziativa, storia e statistiche


Oggi vorrei proporre un' iniziativa che ha il fumo come protagonista.

Prima di parlarne vorrei raccontare un po la storia del tabagismo e riportare un qualche statistica sui fumatori in Italia:


Da un'indagine della Doxa pubblicata nel 2005 risulta che in Italia il 29,2% della popolazione adulta (di 15 anni ed oltre) dichiara di essere fumattrice (il 35% dei maschi e il 23,8% delle donne).

I fumatori si dividono in due gruppi di pari dimensione secondo il consumo medio quotidiano di sigarette: il 14,1% dichiara di fumare in media meno di 15 sigarette al giorno e il 14,6% di fumare 15 o più sigarette al giorno.

Gli ex fumatori sono il 16,6% del campione (il 25,4% dei maschi e l'8,4% delle femmine) mentre coloro che dichiarano di non essere mai stati fumatori sono il 54,3% del campione (il 39,6% dei maschi e il 67,8% delle femmine).

I fumatori adulti sono quindi meno di un terzo della popolazione italiana mentre oltre la metà dichiara di non esserlo mai stato.

Ma vediamo come si è arrivati a questi numeri:

Il consumo di tabacco, mediante l'uso di pipe o sigari era diffuso tra molte popolazioni del nord America. Nelle opere scultoree e pittoriche Maya sono frequentemente raffigurate scene relative all'uso di tabacco. I Maya fumavano il tabacco o lo masticavano unendolo al lime. Veniva utilizzato anche per scopi medici e terapeutici e, dal momento che si credeva avesse poteri magici, era impiegato durante le divinazioni e nella produzione di talismani. Si usava bruciare del tabacco anche in occasione dei sacrifici agli dèi.

Quando Cristoforo Colombo sbarcò in America, gli furono date delle foglie secche di tabacco da una popolazione locale, ma lui le gettò via non attribuendogli importanza. Il primo vero fumatore europeo fu Rodrigo de Jerez, che venne imprigionato per sette anni dall'Inquisizione Spagnola dopo che i suoi familiari lo denunciarono spaventati per aver visto del fumo uscirgli dalle narici e dalla bocca.
Nel 1498 Colombo diede il nome Tobago ad un isola caraibica proprio perché questa pianta vi cresceva rigogliosa. Nel XVI secolo il tabacco divenne popolare tra i marinai e venne introdotto anche nel Regno Unito e in Spagna, dapprima come pianta ornamentale e, solo in seguito da fumo.
Nel 1610 in Cina ne fu vietata la coltivazione, pena la decapitazione.
Durante la Guerra dei Trent'Anni i Lanzichenecchi diffusero il tabacco ovunque in Europa e nel 1630 la Svezia e l'Austria erano le nazioni con più fumatori, mentre in Svizzera vigeva il divieto di consumarlo.
All'inizio dell'800 il sigaro divenne immensamente popolare in Inghilterra, ma fu più tardi soppiantato dalla più economica sigaretta, così come avvenne nel resto d'Europa. La regina Vittoria detestava il tabacco, ma appena dopo la sua morte, il figlio e successore Edoardo VII che evidentemente la pensava in maniera ben diversa, fece accomodare i suoi amici in una grande stanza di Buckingham Palace con un sigaro ed annunciò loro:
«Signori, potete fumare!»

Le razioni militari assegnate ai soldati arruolati per combattere nella Prima Guerra Mondiale comprendevano una quotidiana quantità di sigarette. Durante gli anni '30, il Regime Nazista e i capi militari cominciarono ad occuparsi della salute dei cittadini e rivolsero la loro attenzione al tabacco, concludendo che all'epoca rappresentasse la causa più importante del cancro al polmone. Inoltre percepivano l'abitudine al fumo come contraria al culto del cittadino ariano forte e sano che stavano cercando di imporre. Dal 1933 al 1945 in Germania venne lanciata una fortissima campagna anti-fumo, pienamente supportata da Hitler, convinto salutista. Egli infatti identificava il fumo come una minacciosa abitudine comunista e come simbolo di decadenza e rilassatezza di costumi. La propaganda dell'epoca aveva anche l'intento di scoraggiare il fumo durante la gravidanza.
Negli Stati Uniti, il biologo Raymond Pearl aveva dimostrato gli effetti negativi del tabacco già nel 1938. Dagli anni cinquanta in poi le comunità mediche e i governi hanno condotto campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica, evidenziando gli effetti negativi di questa abitudine. Negli anni '60 furono introdotte sul mercato sigarette dotate di filtro ed immessi in commercio dei tipi di sigaretta con un minor contenuto di nicotina, ma quest'ultima iniziativa non incontrava il favore dei consumatori e stentò parecchio a riscuotere successo. Nel 1964 si decise di vietare la pubblicità alle sigarette e si cercò di chiedere agli statunitensi di smettere di fumare.


E adesso finalmente veniamo al punto, con questo post vorrei lanciare una sorta di campagna informativa per blog e siti, mi piacerebbe se tutti mettessero sul proprio spazio un banner o una scritta per far sapere se il proprietario del blog è un fumatore o meno.

Esempi:

IO FUMO!

IO NON FUMO!

HO SMESSO DI FUMARE!

VOGLIO SMETTERE!!!

NON HO MAI FUMATO!

eccetera...

Ho preparato anche qualche banner con sotto i relativi codici da inserire:

Banner per fumatori:

IO FUMO!


Banner per non fumatori:

Con sfondo trasparente (non adatto a sfondi del blog molto scuri)

Il fumo uccide




Con sfondo rosso (si adatta a tutti i blog)

Il fumo uccide




Sfondo bianco (si adatta a tutti i blog)
Stop al fumo


Sfondo grigio (si adattano a tutti i blog)

Io non fumo


Io ho smesso di fumare


Chi linkerà questa pagina (anche in un post) verrà a sua volta linkato qui sotto nell' apposita sezione, dovete segnalare la vostra adesione rilasciando un commento (non fatelo se non v'importa essere linkati in questa pagina).

Aderenti non fumatori:


Il blog di Lo
Luca Serafino
Il partito dell'amore
L'eco del mondo
Miss Travaglio
TuttoNiente
Questione di Gigahertz
Pensare è gratis
Fumo? No Grazie
Shinin'Red - Platone & Rhum
Cyber Passion!
Bettolandia
Cocosauro
J HAVE DARED... AND J WILL DARE FOREVER!
Diario virtuale di una mente pericolosa
Forza Italia
Golosona
La stazione di Kathmandu
Gianki RSA
Alla ricerca di me
Stop Violence
Pene per tutti
Anti Catene
Udinese
Il Blog di Michele
Parisi92
Mat's Matrix
Maria
Ghiacciai
Ganga
Giovanni Rossetti
Livblog
Pallavvelenata
Il blog di Cristian
Towerlight2002
Mens Momentanea Disarmata
Empatia Lunare
Just Freedom
Malasmetti?
Welcome to the real world
Italian girl in Paris..almost
Spazioblog
Nuvole Apatiche
Mikypower
Claudio di bicidiario.it
Roberto Varese
Antonio Laurino
WØLF
FB23
Change the World
Il tempo matto
Amplifier's Blog
APOCALYPSE BLOG
Lingua Lunga
Non-So-Che-Sia
Coraline93
Lingua Lunga
La gabbia delle cavie
PSYCO MANTIS
Diva istrionica bordeline
Crocettando sulla luna
Dj_At_Work Blog
Nick's World
Cavazza Online
Giokalle
Marco Monteduro
Pandemia 1918
Follia
Virgo
No1globe
RtrStat.it
Il granello di senapa
The Best Blog...
Sudo apt-get install stambecco
Dieci minuti di intervallo
λμπ - La Macchina (pensante?)
!nevrosistemi
Alta Gradazione
Claudia
Delfins
Il muro del cesso
Il blog di Saretta
Mirtolina
Blog di Laguna
Favole distorte
[R]Evolution
www.veganswiss.ch
Marcorulez
Omnia mundia mundis
Pensieri e informazione libera
Il diario di Elyann
Despinablog
Didinium
Purpuri
[R]Evolution
Continuando a camminare...
Paolo Pugliese
Knit&chat
Nello's blog
LeLLiTo's Blog
Paesanini land
People and music
Nuvole apatiche
Il diario di Elyann
Un post al web

Lista fumatori:

Laura Raffaeli
Luana
Una famiglia come tante
Uno provocatorio
Cipria e cianuro
Il Divano di Mario
Ermanno Donatini
Luciano Bove
{es}Tratti di Luca
Benvenuti in Aasgard
Rainoffeathers
Sarakey
Peripezie mentali
BESTIES Lone Wolf


Aggiornamento:

Ho pensato che sarebbe bello rendere questa pagina interessante tramite le vostre considerazioni ed esperienze riguardanti il fumo, ad esempio:

Fumare conviene? Smettere conviene?
Sei riuscito a disintossicarti? come ci sei riuscito?
Sono utili i medicinali a base di nicotina?
Pensi che il fumo faccia veramente così male?
ecc.ecc

Ringrazio di cuore tutti coloro che rilasceranno un commento e/o linkeranno questa pagina.

Informazioni e statistiche by Wikipedia.

200 commenti:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.