mercoledì 8 ottobre 2008

Travaglio contro Sandro Pascucci

Oggi vi mostro un simpatico siparietto tra Marco Travaglio ed il "rompiscatole" Sandro Pascucci ben noto per la sua determinazione a far conoscere all'umanità con ogni mezzo possibile il fenomeno del signoraggio bancario di cui anche Beppe Grillo parlava in uno dei suoi spettacoli. Travaglio nel video sotto non mi è piaciuto affatto quando smentisce le scie chimiche, forse perché lui non è stato un attento osservatore del cielo come me e quindi giustamente pensa che sia una bufala nata in rete visto che li ne circolano tantissime (ancora mi arrivano email sulla chiusura di MSN), comunque approfondirò quest'argomento domani intanto vi lascio al video Travaglio vs Pascucci, buona visione:

Prima parte



Seconda parte



Qui Grillo che parla di Signoraggio dieci anni fa:

37 commenti:

daniele sensi ha detto...

Anche in casa leghista sono molto fissati con 'sta storia del signoraggio

Mauro P. ha detto...

Credo che Travaglio tante volte farebbe meglio a stare zitto...questo è uno dei casi!

Cloish ha detto...

Questo mi pare significativo riguardo all'argomento "scie chimiche".

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273641


Saluti

Papà Volontario ha detto...

Non sono un esperto di signoraggio per cui non mi esprimo nel merito, ma invece sulla questione delle "scie chimiche" una idea me la sono fatta, ed è che è veramente una bufala.

Un conto sono degli esperimenti, citati nel servizio giornalistico, un conto è il concetto che sistematicamente i cieli verrebbero percorsi da aerei con il solo scopo di diffondere sostanze per il controllo del clima. E' assurdo. Da una parte sarebbe uno sforzo ingentissimo che non potrebbe non essere fatto anche dagli aerei civili. Dall'altra sarebbe talmente grossa che dovremmo avere qualche straccio di testimonianza per questo complotto, che dovrebbe essere internazionale e coinvolgere un grande numero di persone.

Io non ci credo. E tu Alessio, che cosa adduci invece per propendere così? Ciao

marcouk76 ha detto...

Qui in Gran Bretagna si dice "barking up the wrong tree" (abbaiare all'albero sbagliato) che e` proprio il caso di questo Pascucci che invece di prendersela con quei delinquenti che ci governano, se la prende con chi porta alla luce le loro malefatte.

marcouk76 ha detto...

Poi cosa sono tutti questi "?" si capisce benissimo quello che vuole dire!

E da quanto si cita il TG1 e quel coglionazzo di Tremonti come fonti attendibili???

Alessio ha detto...

Il video probabilmente è stato fatto da Pascucci

alexander777 ha detto...

io invece mi skiero con Travaglio....
Questi signori del signoraggi son veramente stressanti!

Se anche avessero ragione non c'è motivo di rompere a travaglio in questo modo....mi pare che già Travaglio racconti verità scomode...non è un dio però,può anche sbagliarsi su altri argomenti ma almeno è uno che si impegna e sicuramente non fà disinformazione...
Non ha mai detto che il signoraggio è una stronzata, ha detto che non ne sà nulla.Poi se uno continua a rompergli...

Se proprio volete, rompete ad altri, non a Travaglio o a Grillo...stanno già portando avanti diverse battaglie condivisibili loro..

é come andare a rompere a degli animalisti su argomenti che non c'entrano nulla con la violenza sugli animali:patetico!

Anonimo ha detto...

guardate qui come risponde Piero Ricca sempre sul signoraggio :
http://it.youtube.com/watch?v=y-tSJqUr2cE

Sandro Pascucci ha detto...

ma quanto è divertente leggere di gente che dice di abbaiare all'albero sbagliato e non si preoccupa di controllare/capire/sapere se loro stanno ABBAIANDO VERAMENTE all'albero sbagliato. in soldoni: il video non è di Pascucci. bah!

«Il piccolo manuale dell'ipocrita perfetto» noto pure come: «Monetarista anch'io con i buoni sconto scrok» traduzione dell'ormai introvabile: «grillin0's user guide»

art. 1
Urlare di non urlare.

art. 2
Spingere per salire sull'autobus insultando pesantemente chi è già salito e sta dicendo che non c'è più posto. Una volta a bordo insultare pesantemente quelli a terra che spingono per salire e che curiosamente asseriscono che c'è ancora spazio.

ecc..

marcouk76 ha detto...

A me di chi sia il video non mi interessa, dico solo che dovresti prendertela con quei farabutti che ci governano invece che con quelli che cercano di cambiare le cose e portare alla luce le magagne!

Comunque continua pure così sono sicuro che nella tua -e purtroppo anche nostra- italietta farai molta strada... magari potresti diventare il prossimo ministro delle pari opportunità...!

Alessio ha detto...

Pascucci con tutto il rispetto, anch'io penso che sarebbe giusto prendersela direttamente con i diretti interessati quindi politici e banchieri non con Grillo e Travaglio, poi Grillo ne ha già parlato.

Sandro Pascucci ha detto...

sì, bimbo sì.. come dice te.
intanto sei stato superficiale. hai fatto un errore e non hai un minimo di DIGNITA' per dire "sì ho toppato". anzi.. continui con luoghi comuni e battutine da terza media (a occhio e croce quella ce frequenti).

ci vediamo.. questa italietta è così anche per colpa tua.

Sandro Pascucci ha detto...

ma come? denuncio il signoraggio e dovrei andarlo a dire a Draghi? che non lo sappia? vuoi che mi dica: "BRAVO PASCUCCI!" ?? ma voi siete fuori! io vado da grill0, l'amico dei banchieri usurai e da travagghio e da tutti quelli che si FINGONO amici del popolo ma sono solo i VERI carcerieri.

sveglia bambini.

Alessio ha detto...

Sandro sempre con tutto il rispetto io se non era per Grillo ancora magari ero una pecora come tutti gli altri, calcio, videogiochi e simili e probabilmente neanche ti avrei mai conosciuto :)

marcouk76 ha detto...

Se vabbè Alessio, questo è fuori completamente.

Io ho dato la mia opinione, che mi sembra sia anche la tua, ovvero che si sta rivolgendo agli interlocutori sbagliati, è la mia opinione, condivisibile o meno, ma quella rimane; se uno mi viene ha dire che è "sbagliata" vuole dire che è in malafede, quindi la discussione si conclude qui.

Secondo me non dovresti dare altro spazio a personaggi del genere, poi naturalmente il blog è il tuo.

marcouk76 ha detto...

PS: Questa italietta non credo sia così anche per colpa mia, primo perchè ho lasciato "il paese delle banane" quasi 11 anni fa, e secondo perchè credo di avere sempre votato per persone oneste... o almeno per i meno peggio, non certo per chi sta al governo ora!

Anonimo ha detto...

Da nonciclopedia
Pascuccese

* Apocalisse->Signoraggio
* Fine del mondo->Signoraggio
* Big Crunch->Signoraggio
* Cosa più importante del mondo->Signoraggio
* Feccia->Banchiere
* Ciccione->Banchiere
* Beppe Grillo->Banchiere
* Marco Travaglio->Banchiere che ti manda affanculo se insisti a chiedergli del signoraggio dopo che t'ha detto che non è il suo campo
* Persona che non sta a sentire i deliri di Pascucci->Schiavo
* Persona che lo fa->Illuminato
* Persona che fa domande->Imbecille
* Persona che fa domande molto gentilmente->Emerito imbecille
* Persona->Schiavo coglione e imbecille
* Coglione->Sandro Pascucci

Rossi Marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rossi Marco ha detto...

Penso anche io che Pascucci sicuramente sia un po' troppo "pressante", però questo non vuol dire che il problema del signoraggio non esista.
Ti invio un paio di segnalazioni. La prima sul signoraggio: http://peppecarpentieri.wordpress.com/2008/09/24/perche-ci-prestano-i-soldi-se-sono-nostri/
Anche il senatore Rossi ne ha parlato: http://www.byoblu.com/da36f594-47a1-4647-b843-6300efe97283/post.aspx

La seconda invece parla dei gatekeeper, e può essere molto utile riflettere sul comportamento di Travaglio: http://antonellarandazzo.blogspot.com/2008/08/insospettabili-gatekeepers.html

Ti consiglio vivamente di leggere soprattutto la seconda

Mauro P. ha detto...

Non mi pare che questo Pascucci sia un mago delle pubbliche relazioni. Se continua con questi toni non so dove potrà arrivare. Comincio a capire perchè Travaglio lo ha mandato a quel paese.

Anonimo ha detto...

Caro Alessio, complimenti per il blog ma fossi in te non pubblicherei questi tipi di video;da giornalista ti faccio notare che sono tagliati e montati in modo da travisare e screditare l'opinione di chi parla. E' un tentativo piuttosto triste e mal riuscito di fare una critica. Le critiche si fanno con argomenti e prove concrete...altrimenti si crea solo confusione (quella che c'è nell'informazione italiana oggi!!!)

Rossi Marco ha detto...

Un piccolo aggiornamento su Travaglio direttamente dal blog di Antonella Randazzo: http://antonellarandazzo.blogspot.com/2008/10/liberale-in-pubblico-oscurantista-in.html

Da notare che l'obbiettivo non è quello di screditare Travaglio ma è quello di renderci più critici verso quello che ci viene proposto da tv e giornali. Spesso si fa il tifo per una persona piuttosto che un'altra, invece dobbiamo essere un po' più critici e valutare le idee, non prenderle semplicemente per buone (opinione puramente personale). Vi consiglio di leggere anche i commenti al post.. :-)

Sandro Pascucci ha detto...

ajo, bambini bbelli!!

quale parte di "non sono l'autore del video" non capite? non che non appoggi il video, anzi! MAGARI l'avessi fatto io (ma l'ha fatto un mio socio del PRIMIT e quindi va benissimo così.. il PROBLEMA, il VOSTRO problema è che siete SUPERFICIALI e voltagabana. avete SBAGLIATO. punto. ergo: prima di fare i gradassi, studiare, studiare, poi controllare e poi ancora studiare. infine: TACETE e crescete.
ciao bimbibbelli

Anonimo ha detto...

I video in lista non sono di Sandro Pascucci ma di Daniele alias vixvideo...azzo ha fatto anche un video dove ci ha persino messo la faccia.
Se volete vedere Sandro basta muovere il sedere e andare ad una delle fiere della verità.
Nell'intervista di Sandro con Fabio Volo e in questi video ti sembra che la voce sia la stessa?!
Azzo è diversa nel timbro, nell'accento in tutto certo che negare l'evidenza è ridicolo.

Unknown ha detto...

quello che fa la domanda a travaglio sono io e non pascucci. mi chiamo daniele. il video lo avrai trovato su youtube caricato da vxvideos che è il mio nick. sandro pascucci su youtube si chiama sandropascucci.

Anonimo ha detto...

Grande Travaglio!
Non si è lasciato incantare dalle stronzate dei signoraggisti.

Anonimo ha detto...

Per Pascucci:

Tu dici di studiare, ma in economia vedo che non è che sei proprio ferratissimo. Ti consiglio di aprire qualche bel libricino...

Unknown ha detto...

Il signoraggio alla Pascucci è una bufala. Una banconota ha una vita media di 8 anni. La banca centrale oltre a metterla in circolazione quando è nuova, la ritira dalla circolazione per buttarla quando è usurata. Siccome se la riprende allo stesso valore nominale al quale l'aveva messa in circolazione il suo guadagno si riduce ai soli interessi. Qui entra in gioco lo stato: la banca centrale è tassata dallo stato al punto che tolte le tasse e le spese rimane proprio pochino.

Anonimo ha detto...

E’ vero che la Federal reserve è INCOSTITUZIONALE?!?!
Ecco il video di Ron Paul candidato alla Presidenza nel 2008 e membro del Congresso. Ron Paul (Repubblicano, Texas) ha presentato il H.R. n° 2755 ”Per abolire il Consiglio dei Governatori del Sistema della Federal Reserve e della Banca della Federal Reserve, per abrogare la Legge sulla Federal Reserve e per altri scopi”. Questa legislazione contribuirebbe a ristabilire la costituzione degli Stati Uniti, che stabilisce che soltanto il Congresso può coniare soldi (Articolo I, Sezione 8, Comma 5) e che i debiti degli Stati Uniti siano depositati in argento ed oro (Articolo I, Sezione 10, Comma 1).

http://www.youtube.com/watch?v=u_nLoN0b_ZY

http://www.youtube.com/watch?v=yVDEO6VxyZQ

Gianni Comoretto ha detto...

Sul signoraggio primario la sintesi di Tommaso è perfetta.

La banca emette una banconota da 100 euro. Per far questo DEVE acquistare dei "beni" (titoli) per 100 euro, altrimenti quella banconota è carta straccia, e così invece tu puoi avere i beni se vai lì con la banconota. Tra l'altro in ogni momento la banca puo' ritirare soldi, per diminuire la liquidità (lo fa in continuazione in operaizoni di aggiustaggio) e se non ha qualcosa da dare indetro non potrebbe proprio farlo, quindi avremmo inflazione.

Quando dopo 4-8 anni la banconota è usurata, la banca DEVE riprendersela, e qindi ha guadagnato solo gli interessi (attualmente circa zero, in condizioni normali diciamo 10 euro).

Tolti i costi operativi, gli utili vanno all'80% allo Stato (che quindi ha risparmiato, quegli interessi li ha sborsati lui e altrimenti andavano a qualcun altro), e il 20% a riserva. I soci privati non prendono nulla.

Sul signoraggio secondario. Le banche prestano i nostri soldi. Ma no, e chi lo avrebbe detto? Io glie li do' proprio per quello, perché VOGLIO che i miei soldi servano a qualcosa. Altrimenti esiste sempre la buona vecchia mattonella in cantina, ma poi quando vado a chiedere un mutuo dove li trovano i soldi da prestarmi?

Naturalmente scelgo la banca a cui darli, in modo che li prestino a chi piace a me. Altri scelgono la banca in modo che li presti a chi dà più interessi (si chiama investimento).

Sandrocan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Il signoraggio in sintesi coincide con gli interessi che prende la banca sui prestiti di denaro senza copertura.
Sandro Pascucci invece è una specie di guru ossessionato dal signoraggio.
Nel suo blog fa moltissima selezione: non conoscere la grammatica, non allinearsi al suo pensiero o peggio ancora evidenziarne i punti deboli porta all'immediata bannatura. Questa viene anticipata dai suoi seguaci con un: " tic. tac. tic. tac ".
Ultima curiosità: I primitivi hanno il nome di colore verde, i curiosi viola, i bannati rosa; anche i personaggi più famosi come Grillo, Saba, Travaglio vengono suddivisi per colore. Ogni colore è un girone infernale in cui il guru Pascucci li ha dannati!

Marco ha detto...

Ragazzi ma stiamo scherzando??!
Ma pensate che i "libri di Economia" siano la Bibbia?!?
Vi siete mai chiesti chi ha formulato le attuali teorie economiche?? Non sono state certo scritte da Dio..

Gli architetti del sistema bancario hanno scoperto come schiavizzare i popoli e in più ci hanno "regalato" i manuali della truffa.
Il solo scopo è quello di far riempire la bocca ai dottori in "economia" e farli ergere a custodi della scienza monetaria.

Io ho studiato ingegneria, molta matematica, e non mi ci è voluto molto per capire che il DEBITO è una funzione esponenziale monotona crescente ("e alla x"). In definitiva si rigenera e cresce all'infinito perchè quando si emette un debito, gli interessi per ripagarlo possono provenire solo dalla generazione di nuova moneta (e nuovo debito).

Il "signoraggio" non l'ha scoperto Pascucci. Lo denunciava già Henry Ford nel 1918.
Secondo voi perchè la dottrina economica di mercato di Adam Smith si chiama "la mano invisibile"???

Giustificare l'innocuità del signoraggio con i manuali accademici di economia è come dimostrare l'innocenza di un assassino basandosi sulla sua deposizione personale.

Roba da matti.

Anonimo ha detto...

@Marco
E tu avresti studiato molta matematica?
Mi sa che sei rimasto sempre sullo stesso libro però, altrimenti non saresti cascato come una pera nel ridicolissimo teorema del signoraggio complottista.
Ragiona un pò su questo: le tasse. In Italia abbiamo più del 40% di tasse. Molto più degli interessi delle banche. E le banche stesse devono pagare le tasse. Altro che exp(x)... Sveglia!

Anonimo ha detto...

Beh, io non conosco nessuno di voi, tanto meno sandro pascucci. Ma faccio qualche semplice considerazione:
1) Le banconote emesse in circolazione, prima da BanKitalia e poi BCE, vengono iscritte al passivo per il loro valore nominale o no?
2) Il costo della produzione di banconote è inferiore al loro valore nominale o no?
3) Bankitalia ha appena approvato il suo bel bilancino, in utile ovviamente. Da dove vengono questi guadagni? Sbaglio o partecipa al capitale della BCE con un percentuale del 14 o più%?
4) E la BCE da dove prende i suoi utili, forse dal signoraggio bancario?
Ah, precisazione. Già Lincoln si era posto il problema del signoraggio, aveva stampato i greenback. Perchè stampare banconote di stato, se c'erano quelle della FED. e perché Moro si mise in testa di stampare le 500 lire di stato? E perchè JFK emise l'ordine esecutivo 11110?
Beh capisco che sia più semplice negare l'evidenza piuttosto che affrontare i problemi che ne sono alla base. D'altronde ci sarà pure qualcuno che ci guadagna... o no?

Anonimo ha detto...

Ahahahhaah, tu delle scie chimiche ne sai qualcosa perché "hai osservato il cielo". AHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHA

Al ridicolo non c'è mai fine.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.