sabato 25 aprile 2009

Prevedere i terremoti è possibile?



A causa del recente terremoto in Abruzzo si è parlato molto della possibilità o meno di riuscire a prevedere i terremoti. Io che abito in Sicilia sono molto attento a queste problematiche in quanto qui potrebbe verificarsi un terremoto catastrofico da un momento all'altro.

Girovagando in rete ho trovato in questo sito l'interessantissima lista di tutti i terremoti che ci sono stati a cui via via vanno andranno ad aggiungersi quelli futuri.

Con grande meraviglia ho visto che a partire dal 30 marzo si sono verificate una serie incredibilmente anomale di scosse in successione nell' aquilano che a mio parere potevano bastare ad allertare la popolazione su eventuali possibili terremoti di forte intensità nell'immediato ma invece la protezione civile diceva a tutti di tornare a dormire in casa nonostante molti pensavano che in quella notte si sarebbe potuto verificare un terremoto anche grazie alle previsioni di Giuliani.

Qui sotto trovate le immagini (prese dal sito che ho linkato sopra) della lista di tutti i terremoti che ci sono stati in Italia dal 24 marzo al 6 aprile:

Come potete vedere i terremoti nell'aquilano antecedenti a quello del 6 sono moltissimi.

Vi consiglio di tenere il sito e se nella vostra zona notate molte scosse in successione prendete le dovute precauzioni, fortunatamente adesso abbiamo internet, sfruttiamolo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il primo video non si vede..uffa sempre più' scadenti i tuoi post

Giovanni Affinita ha detto...

metodo scientifico?

arrgianf ha detto...

purtroppo molti hanno paura di un ipotetico terremoto nella nostra Sicilia tra qualche giorno, nel mio blog sono impazzite le ricerche che vogliono saperne di più su ciò che accadrà. D'accordo che Giuliani finora ha fatto centro, però sta diventando una sorta di mago che tutti danno retta come se fosse l'unica e sola verita.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.