giovedì 23 aprile 2009

Scie chimiche viste con Street View


Tra le tante utili funzioni di Google street view ne ho trovata una a cui non avevo pensato...facendo un giretto ad Amsterdam mi sono soffermato a guardare il cielo...cosa che faccio sempre anche nella realtà da quando sono bambino e con mio stupore ho visto che in alcune zone (ovvero quelle scannerizzate in determinati giorni) sono completamente ricoperte da scie chimiche, situazione simile a quella che c'era in Italia alcune estati fa (ne ho parlato in questo post).

Pensate che scie del genere possano essere normali scie di condensazione di normali aerei di linea? Io non penso proprio, fatevi un bel giretto in questa locazione (dove ho preso l'immagine sopra). Sono convinto che senza gli aerei, il cielo sarebbe completamente limpido ed azzurro. Anche nell'assurda ipotesi che siano semplici scie di condensazione è inammissibile che passino tutti questi aerei che filtrano il sole, fortunatamente in Italia è da molti anni che non vedo un fenomeno così marcato, mentre accadeva tutti i giorni da aprile a giugno 2004, non esistevano giorni con il cielo totalmente limpido ma nessuno ne parlava.

Per evitare che si ripetano simili irrorazioni nell'aria, oltre a passare parola, occhi aperti, in alto e sempre!

7 commenti:

byb ha detto...

sono tante, ma il cielo non è del tutto limpido nell'altra angolazione si vedono nuvole che mi sembrano formazioni naturali.
http://maps.google.it/?ie=UTF8&layer=c&cbll=52.366071,4.88667&panoid=Pe5EUGZDl2xFRT2cmrRz5A&cbp=12,188.14334010151842,,0,-27.607421875000032&t=h&ll=52.365986,4.886813&spn=0,359.994507&z=18

Alessio ha detto...

A me invece sembrano classiche "nuvole" di formazione post scia, ne parla Eugenio Benetazzo in questo video e si vede bene che cosa si viene a formare dopo un intensa irrorazione di scie:
http://www.youtube.com/watch?v=gl57exaeyik

Io avendo osservato il fenomeno con i miei occhi posso confermare che è tutto vero, è spaventoso come da una giornata limpida dopo il passaggio intenso degli aerei (tipo come nella foto in alto del post) nel giro di un paio di ore si espandano e formino "nuvole" che offuscano il cielo.

Danx ha detto...

Io da quel poco che osservo gli aerei, noto che quelli molto in alto lasciano scie - alcune scompaiono subite altre permangono - mentre gli aerei che stanno arrivando in città no.
Quelli che partono..plausibile che emettano qualcosa.
Vedendo anche video di aerei antichi da turismo ho notato che anche loro in determinate situazioni emettono scie.
Quindi penso che se scompaiono subito sia un fenomeno "naturale", se permangono...c'è di mezzo qualche trucco per cambiare il meteo

Andrea ha detto...

Interessante notare con quanta sicurezza fate affidamento sulla vostra vista a...chilometri di distanza!

Occhi di falco, beati voi.

Fabio ha detto...

http://sciechimicheinfo.blogspot.com/

Mauro P. ha detto...

Bravo Andrea! C'è gente che studia una vita per riuscire ad aver qualcosa da dire, invece altri pensano di avere ogni soluzione con un colpo d'occhio....

Non vi sembra un po' presuntuoso fare affermazioni così forti con così prove così deboli?

Krohm ha detto...

Prove deboli??? Se non hai il prosciutto negli occhi quello che si può osservare già a occhio nudo e mente lucida basta e avanza..non occorrono 10 lauree e una vita di studi per discernere ciò che è naturale da ciò che è artificiale e per capire che sono in corso delle manipolazioni climatiche (e non solo) in cui questi aerei hanno una parte attiva molto importante...

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.