martedì 24 ottobre 2006

Stop alle faccine di MSN al posto del testo



Non se ne può più

Non voglio più vedere cose di questo tipo!







Perchè, dopo che l' evoluzione c'ha portato ad usare l' attuale scrittura, stiamo ritornando all'uso dei "geroglifici"? Chiaro segno di declino dell'umanità?

Sempre più persone utilizzano delle immagini (spesso animate) al posto di caratteri su MSN Messenger (oggi chiamato Windows Live Messenger). Questa scelta comporta innumerevoli svantaggi, ne elencherò qualcuno.

- Non vengono visualizzate subito. La frase inviata per parecchi secondi risulterà incomprensibile.

- Le lettere animate hanno grandezze diverse l'una dall'altra rendendone altamente difficoltosa la lettura.

- Lo spazio occupato diventa notevolmente maggiore, spesso si finisce per occupare l'intera finestra scrivendo pochissime frasi.

- Il testo risulta molto difficoltoso da copiare.

- Rallenta la connessione ad internet (particolarmente se siete collegati tramite la linea tradizionale a 56k o con qualsiasi altra connesione lenta).

- Può causare blocchi e malfunzionamenti del computer.

- Possono risultare sgradevoli e fastidiose a qualcuno ma il vostro contatto sarà comunque costretto a vederle ripetute decine o centinaia di volte.

- Si aumenta il carico del pc incrementando la possibilità che qualche componente si rompa più velocemente (più una cosa si usa, più è facile che si danneggi).

- Nelle conversazioni multiple non verranno visualizzate se non siete tra i contatti degli altri partecipanti della conversazione.

- MSN non accetta più di 5 emoticon personalizzate per frase quindi spesso al momento di inviare il messaggio viene visualizzato il seguente avviso "Puoi inviare solo 5 diverse emoticon personalizzate. Elimina una o più emoticon personalizzate dal messaggio."
Quindi usandole si ha la limitazione di non poter scrivere più di 3-5 parole prima di premere invio con conseguente perdita di tempo e un aumento di stress da parte dello scrittore e del lettore il quale dovrà sempre veder lampeggiare e suonare la finestra dell' emoticomane costretto ad inviare il testo molto frequentemente.

- La quantità di energia elettrica consumata aumenta con conseguente dispendio economico per la bolletta e un aumento dei problemi energetici ed ambientali.
Stimando che gli utenti collegati su MSN siano 40 milioni e che il consumo di elettricità aumenti di 2 Watt per utente arriviamo ad un consumo totale di 80 milioni di Watt per ora (ovvero l'energia fornita da una piccola centrale nucleare) solo per utilizzare immagini animate al posto di un semplice e gradevole carattere font.


Per queste motivazioni si chiede:

1) A Microsoft di inserire nel proprio Windows Live Messenger un opzione per poter non visualizzare a faccine personalizzate tutte le lettere e numeri presenti nella tastiera.

2) Un ulteriore opzione per inserire manualmente (qualora si voglia) combinazioni di tasti al quale non si permetterà la visualizzazione delle emoticon (come ad esempio: tu, ciao, casa, vado, io...); si potrebbe fare semplicemente aggiungendo un opzione cliccando con il pulsante destro sulla faccina, oltre all' ormai noto "aggiungi" mettere anche "visualizza sempre come testo".

Nota. Esiste già un opzione per non permettere la visualizzazione di tutte le faccine personalizzate, però essendo molto utilizzate, attivare questa opzione, rende difficoltosa la comunicazione in quanto al posto dell' animazione verrà visualizzata una scritta che si confonderà con il normale testo.

3) A tutti coloro che le utilizzano di rendersi più maturi evitando di usarle cancellando o rinominando tutte le emoticon che spuntano digitando una lettera (a, b, c, d, ... z) e possibilmente anche quelle che spuntano al digitare di "1, 2, 3, 4, 5, ... 100, io, tu, vado...ecc.ecc..."

Chi fosse daccordo con l'iniziativa può sostenerla linkando questa pagina nel proprio sito o blog (anche in un semplice post).

Se volete è possibile inserire un banner come questo.



Ecco il codice html già pronto da copiare ed incollare.



Va benissimo anche un banner creato da voi.


Codice per un semplice link testuale come questo

Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN





Sotto invece il codice per inserire il link in un forum




Chi linkerà questa pagina o inserirà il banner (anche in un post) verrà a sua volta linkato qui sotto nell' apposita sezione, dovete segnalare la vostra adesione rilasciando un commento (non fatelo se non v'importa essere linkati in questa pagina).

Ecco alcune persone che hanno aderito:

Estate...inverno...tempo...
Device's Emo Blog
Gozzinet
La fabbrica del dissenso
Life is a nicotine
Trigger's blog
Through the Looking-Glass
Diario virtuale di una mente pericolosa
C'est moi
I fatti sono fatti
Just My Immagination
Anti Catene
Uno provocatorio
Sapere e conoscere
Il Blog di Emanuela
Pisadvd
Only for experience
Mat's Matrix
Angi's blog
Zarathustra Trismegistos
L'angolo di Biosulfur
Gratis e bello
Soulplace's Weblog
Ganga
Che si fa domenica sera?
The stuntman new life
Il blog dei blog
Fox91 Blog
Rinoa93
Mirkuz
Luca
NonAppariMai
Uomo nel pallone
Italian girl in Paris..almost
Leone2000.net
Danix's thoughts
SporcoWeb
PureLife
Marco Gulino (RockMan)
Niko
Spado
hanskalabs.net
Fredd2
Chicca
AndreaSp7
Eloisa
Daniel on line
La Chambre D'Echo
Simone
Sukkology.net
The Xd®-Space
Xaby's blog
www.portalecanicatti.135.it
Robi13891
Hysterisia
Fek Kingdom
Cellulosa
BISSOMULTIMEDIA
Criminsonland Italia
JuSt HiP hOp!
AURORASOGNA
Narko
Themoodyrunner
Zanardi
Macweaz
Philapple
Vegetina
La pioggia nel Simeto
...Perso nella rete
Senza smalto: l'altra metà della luna
Tanky
The 14 spaces
Eurobarre Guadagno
Marty
CORE TE STA TERRA
APOCALYPSE BLOG
Blog di un Blogger
Gunpowder Plot
Enter the Beast
Kira Dannata
Crystal Street
Нэяîς КٱлقđΏм
La gabbia delle cavie
Abe90
PSYCO MANTIS
Il mondo di Querz
Diva istrionica bordeline
Antonio
Crocettando sulla luna
Dj_At_Work Blog
IL GAUDENTE
Camera con vista...
Pentacolours
Giokalle
Nick's World
MiC3TTa
Linux & Debian In my Mind! :P
My Show
Dark Lady
Cavazza Online
Sburst
Follia
Il Blog di Nicola
Sudo apt-get install stambecco
Di musica, di tech e di altre sciocchezze...
Bachi di un blog
Il muro del cesso
DaniSP's spaces
---VENTU---
Sivics'blogz...the bestia
Beat on the Brat!
Irish Pub
La nuvola pazza colpisce ancora
The Total Site.it
Arcifunfano
Damiano's Blog
Anya
Peppe
Make love, not war
Quel che resta del blog
Pc News Time
THE MATRIX
Spaghetti Blog
Megas Alexandros
La passione, la fede, l'emozione...
Marcorulez
The big Riddu
@ Music and People @
Un pò di tutto.will
Il diario di Elyann
Despinablog
Andre@Alba
PMC. Arte
Il diario di Elyann
Spazioblog

Grazie!


In caso siate a conoscenza di dati precisi sugli effettivi utilizzatori di MSN vi prego di comunicarmeli.

Consiglio l'uso di Notebook Hardware Control per ridurre i consumi energetici e il calore prodotto dal vostro portatile.
Foto dei geroglifici (in alto) presa su Fenice.info

347 commenti:

1 – 200 di 347   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Federica88 Io aderisco: ogni volta che trovo frasi di questo genere sono portata molto facilmente a chiudere "direttamente" la conversazione!

Anonimo ha detto...

D'accordissimo, è una cosa odiosa. Basterebbe rinominare decentemente le emoticon ed evitare quelle delle lettere alfabetiche. OPPURE BASTA MANDARE A FANCULO CHI LE USA, CHE è ANCORA MEGLIO! *va a fanculizzare sua madre*

Anonimo ha detto...

Non uso Messenger per quel motivo.
Meglio altri client tipo Eyeball Chat o Skype

Anonimo ha detto...

bastaaaaaa....c metto 3 ore a capire csa m hanno scritto..m fanno troppo incazzare pure quelli che salvano delle smiley nn immediatamente riconducibili alla parola scritta....dv sempre andarmi a vedere cn che nome l'hanno salvato 0.0

Anonimo ha detto...

si ma basta ke la microsoft aggiunge nel suo bel programmino di [feci] una funzione ALMENO per inviare le smile solo se non fanno parte di una parola.. tipo con kopete (per linux) se proprio devi mandare le smile, le devi piazzare tra parentesi (o simili) in tal modo non ti vengono fuori robe assurde ke + ke frasi sono rebus indecifrabili..

Anonimo ha detto...

Io dico che vuoi un pò troppo e a questo punto machitesencula
disabilita le emoticon e fatti un po' di cazzi tuoi, la gente è libera di fare quello che vuole.
Piuttosto, prima di lamentarsi di queste cose, iniziamo a lamentarci di come scrive la gente con gli acronimi stupidi (tipo cm, nn, ke, xkè e cazzi vari), QUELLA è la vera devoluzione.
L'italiano è stato inventato per usarlo, non per abbreviarlo.

Anonimo ha detto...

D'accordissimo (stramaledetta MS e stramaledetti utonti -.-" )
Linkato sulla mia hp

Anonimo ha detto...

CI STO PROVANDO TE LO GIURO!! MA LE FACCINE NON CE LA FACCIO è UN MODO DI ESPRIMERMI"!!!! PERò QUELLE CHE NON SI POSSONO CAPIRE AL VOLO LE HO TOLTE!! HAI RAGIONE è COSI BELLO SCRIVERE SENZA ABBREVIARE, SEMBRANO TESTI VERI..

Anonimo ha detto...

secondo me siete suonati un po nel cervello.. va bene che ognuno la puo pensare come vuole, ci mancherebbe, ma passare da una faccina al consumo di una centrale nucleare ce ne passa di acqua sotto i ponti...
detto in parole povere, visto che ti sta tanto a cuore il dispendio, o meglio, lo spreco di energia, potevi utilizzare il tuo tempo per qualcosa di molto piu' importante che star li tirare in piedi una petizione di stato per, alla fine, una vera stupidaggine, del tutto marginale nella vita di una persona.... saluti !

Anonimo ha detto...

Purtroppo alcune persone che conoscono le usano... inutile dire che oltre a difficoltà di comunicazione, molte faccine/parole (animate, glitterate, etc.), causano un gran mal di testa. Non dico di eliminarle del tutto ma almeno nominatele in modo che non compaiano in un testo normale... e se poi si vogliono proprio utilizzare per sottolineare concetti o opinioni, ben venga

Anonimo ha detto...

Minchia!!!! ti stimo!!!

Anonimo ha detto...

Grandissimo!
Sono daccordissimo, metto subito il banner nel mio sito!
Tutti quei geroglifici sono veramente odiosi!
Magari la petiziione può essere inviata non solo alla microsoft, ma anche a Patchou(in inglese), il creatore di Messenger Plus! Live, magari ci da un'occhiata e ci mette una toppa con una nuova funzione del suo splendido plugin :D !!!
Se servisse sono pienamente disponibile a collaborare, la mia mail è presente nel miio sito.
Ciao

Anonimo ha detto...

D'accordissimo!

Ho anche pubblicato un articolo "riassuntivo" (scritto anche in inglese, :) ) che linka al tuo articolo.

Questo è il link al mio articolo.

Anonimo ha detto...

Perchè semplicemente non usate gaim? tutte le faccine non vengono visualizzate e avete risolto. ciao

Anonimo ha detto...

ma se a te nn piaccio le faccine d msn k c possimo fare???
fatti tuoi nn le usare!!! ma nn pubblicare qst interventi stupidi!!!!! ciao ciao

Anonimo ha detto...

Mi permetto di far notare che Gaim supporta le emoticon di MSN, almeno nella versione 2.0 (non usavo MSN prima).
Cmq mi unisco a chi ha fatto notare chi si lamenta delle "faccine" e poi scrive facendo grande uso di abbreviazioni, ROTFL! :D
Per il resto temo che questa iniziativa sia *purtroppo* destinata a risultare una battaglia contro i mulini a vento, come testimoniano anche decine e decine di forum emersi nell'ultimo periodo: la "nuova ondata" di frequentatori di Internet non dimostra grande interesse nelle "buone maniere telematiche" :( (vedi firme enormi piene di immagini etc etc)

- Joril

Anonimo ha detto...

posso farti una statua???è la kosa piu inteligente ke io abbia mai visto sul web!il link è gia nel mio blog!NaNA

Anonimo ha detto...

TYL85: OH finalmente qualcuno con un pò di sale in zucca!
Sono d'accordissimo, non che non siano piacevoli,ma appunto ci sono persone che le usano al posto di semplici parole, come "tu,io vado,ora" ecc... quello è fastidiosissimo ed anche io chiudo e riapro la finestra per leggere, quindi o abolirle o fare in modo che compaiano con del caratteri speciali tipo "_ciao,_tu, _abbraccio" ecc....

Anonimo ha detto...

ma qnto siete intelligenti da 1 a 10??!?!? scommetto - 11!!! cmq.. nn c'è nessun bisogno di kiudere e riaprire la finestra x leggere.. basta semplicemente cliccare sull'emoticon cn il tasto destro del mouse e selezionare "aggiungi" dopo di ke, se nn volete memorizzare l'emoticon cliccate su "annulla" !!! bye bye

Anonimo ha detto...

ho letto questo blog per curiosità...io nn ci trovo niente di male a usare le emotion...certo nn bisogna esagerare perchè se no nn si kapisce una sega...però sono simpatike...poi ognuno ha il suo parere...io ho dato il mio..
ciao!

Anonimo ha detto...

ciao Alessio...lo ammetto...ho tentato di fare il furbetto...ma nn volevo certo rubarti l'idea....nel mio blog ci entrano solo 3 persone...tranquillo....!!!
Solo che l'idea mi sembrava davvero carina e avevo intenzione di far fare quattro risate ai mie 3 visitatori....cmq...se mi perdoni provvedo subito ad aggiungere i link e a ridarti la paternità assoluta dell'iniziativa...anzi...lo farò anche se nn mi perdoni....!!!

chiedo umilmente scusa....appena ho qualche minuto riparo tutto...!!!

ps:mi dici come cavolo hai fatto a trovarmi????
ps2:mi sembra più che scontato che io sposi appieno la tua splendida iniziativa
Saluti Andrea Sp7

Anonimo ha detto...

ciao Alex...link inserito nella home e scuse ("scherzose") inserite direttamente nel post....spero basti per rimediare....
complimenti per l'iniziativa....credo sia superfluo, a questo punto, affermare che la appoggio in pieno....!!!
inviterò i miei amichetti a lasciarsi strappare una firmetta e a depositarla nel tio post....!!!

ps: hmmmm....technorati....maledetto un giorno ti ucciderò....;-)

Saluti

Daniel ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con Redshadow. Anch'io devo poi andare a tradurre ogni disegnino per capire cosa mi vogliono comunicare i miei amici. Metterò il link di questo blog sul mio, per sostenere la causa e ne suggerirò la lettura a tutti i miei amici di msn. Grazie!
Daniel

Daniel ha detto...

Vorrei però dare un consiglio ad Alessio: dovresti mettere a disposizione anche il banner con scritto "io non uso più le faccine su msn" per tutti coloro che hai convinto, che però fino a poco tempo fa le usavano, come me. Grazie dell'attenzione!

Anonimo ha detto...

sono assolutamente contraria.......ALLA VOSTRA IDEA!!!! W LE EMOTIONS

Anonimo ha detto...

ciao alessio sono andrea....il ladro pentito!!!ti ricordi di me vero???
mi contatti sul mio space per cortesia...volevo chiederti qualcosina che (premetto)ha poco a che vedere con le faccine di msn...mi dispiace disturbarti ma sei l'unico a cui posso chiedere una cosa simile!!!appena puoi fatti vivo....
ps:giro il post di una mia amica che aveva commentato sul mio blog

stè:
concordo con te per quanto riguarda gli emoticon che invadono lo schermo mentre stai scrivendo....per tutto il resto W LE EMOTICON(s)!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,il tuo blog è molto interessante...
Concordo sul discorso faccine...sono odiose!! Però c'è un modo per disattivarle sai? Un mio amico l'ha fatto sul suo pc, devo farmi spiegare come e poi te lo faccio sapere ok?
Ciao
Marzia

Anonimo ha detto...

secondo me hai ragione ma nn puoi farne un affare d stato...!certo sn molto fastidiose...ma certe volte molto simpatike...
baci fiorella

Anonimo ha detto...

Guarda, tutto ciò che hai detto lo condivido al 100%. Ho sempre odiato le "faccine" vomitevoli ed irritanti, figuriamoci quelle utilizzate in sostituzione ai caratteri del testo (o ad intere parole, il più delle volte devo chiedere che cosa uno vuole dirmi con la stupida emoticon...).

Appena aggiorno il mio sito metterò sicuramente il tuo link!

Anonimo ha detto...

CARO ALESSIO,MA QUANTI ANNI HAI REALMENTE?SEMBRANO I COMMENTI DI UN VECCHIO DECREPITO E INSODDISFATTO,NON CAPISCO TUTTE QUESTE POLEMICHE SU MSN,NON SEI MICA COSTRETTO AD USARLO E SE C'è QUALCUNO CHE è IN DECLINO DI CERTO NON è L'UMANITA MA TU CHE VIVI IN ESSA CON QUESTA TUA MANIA DI ARROGANZA.

BLOG NEWS ha detto...

Prima di tutto complimenti per il blog .Anche io odio le faccine che tristezza!Infine ti invito a visitare il mio blog http://newsfuturama.blogspot.com/ ciao

Anonimo ha detto...

Cavolo, averla trovata prima sta pagina! Praticamente esprime esattamente i miei pensieri sull'argomento, a parte la storia dei consumi che effettivamente fa un po' ridere ;).

Cmq ti supporto pienamente e ti ho linkato sul mio blog. Peccato solo che dubito che sortiremo qualche effetto. Purtroppo chi ABUSA delle emoticon in questo modo evidentemente non ha quella gran testa, e non sarà in grado di capire il senso dell'iniziativa.

Anonimo ha detto...

PIENAMENTE d'accordo, daii alcune immagini sono impossibili da capire e cercare di interpretare stanca non poco la mente poichè una MINIMA CONVERSAZIONE dura dai 5 ai 20 minuti, va bene il punto interrogativo, quello esclamativo, il 3 come quello dell'operatore telefonico, e passi anche l'OK però poi basta!!! sarebbe carino da vedere una faccina ma solo dopo aver LETTO UN TESTO!!!
ESEMPIO CLASSICO: Ragazzi un saluto a tutti :-)

Anonimo ha detto...

La faccenda del consumo energetico è spassosissima, invece!
Per il resto aderisco in pieno.

Anonimo ha detto...

è popo giusto questa cazzata delle faccine al posto delle lettere mi sta popo là ; infatti io un giornomi sono alzato e ho cancellato ttt le faccine che erano lettere infa adesso le uso solo pe mandare a fanculo la gente . E cmq a me piace vedere un testo sena faccine !!!! è popo una bella iniziantiva contro la rottura di cojone

Anonimo ha detto...

io sono daccordo...
anche perchè mi rendo conto che sono inutili,io uso solo smiles,non smiles-lettere o peggio...smiles che imita il gesto come per esempio il "tu"

come a_strange_roker_nightmare devo andare sempre a leggere con che nome l'hanno salvato...

e che cavolo...basta!!

Alessio ha detto...

Eheh bene, ma se aderite è meglio che linkiate il post per esprimere la vostra disapprovazione a queste emoticon e dare visibilità a quest'iniziativa. Grazie

Anonimo ha detto...

è vero
le emoticon quando sono troppe diventano fastidiosissime
ma che il pc si rompe + velocemente è una gran cazzata!!!
guardate il mio sito web http://sorrenti.135.it

Anonimo ha detto...

ADERISCO!!! Io uso Linux e per entrare nella rete Messenger di Microsoft uso Kopete...sapete l'ultima?Kopete rispetta la grandezza originale delle faccine...risultato?si crea una frase dove una faccina è enorme, l'altra minuscola...e poi in mezzo c'è il testo. NON SI CAPISCE UN BENEAMATO C***O!!!

Anonimo ha detto...

c hai troppo ragioneeee nn s kapisce un kavolo viene da sklerare e nn rispondere +!!!!!

Anonimo ha detto...

bhe che dire... sono daccordissimo con te. Ma come vedi ci sono molti che non hanno capito cosa volevi dire. Alcuni infatti pensano che vuoi togliere tutte le emotion...
purtroppo l'ignoranza non ha limiti..

Bisognerebbe inventare una patch che riesca a evitare la sostituzione di alcune parole in emotion. Non dovrebbe essere impossibile..

Spero si risolva questo problema!
ciao!

Anonimo ha detto...

ma andate tutti a cagare!! nn avete altro a cui pensare!! stanno cose ben + serie nella vita a voi vi attaccate a queste stupidaggini!!! a me diverte dover decodificare le frasi!! anke xke' tiene pure in allenamento la mente!! W IL TESTO A EMOTICONS!!!!

Mattelicus ha detto...

Condivido

Ale a.k.a. Cellulosa ha detto...

Mamma mia è vero... Che fastidio... Io uso le emoticons normali ma non tutti quegli odiosissimi cambi nel testo... E poi fanculo anche a quelli che mettono font illeggibili... Due ore ogni volta per capire che scrivono... BASTAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

hai ragione...mi hanno proprio stufato...
nn si capisce mai nulla,infatto anke io nn le uso...e invito i miei contatti ad eliminarle ma..aimè loro fanno di testa prorpria..e che ci posso fare?
Mi rompono prorpio i coglioni ste emoticon e poi fanno schifo...

Anonimo ha detto...

ma annatevene a fanculo tutti quanti drogati :)

Anonimo ha detto...

Abbasso le faccine del CA22O!!!!!!! Impariamo a scrivere!!!

Anonimo ha detto...

oh finalmente.. abbasso ste faccine.. nn tanto per tutti i problemi che hai elencato che x carità sono giustissimi ma xkè non si capisce letteralmente una mazza.. ogni volta x leggere mezza riga ci perdo tre ore.. devo andare a vedere sotto cosa hanno salvato ogni parola.. se si capisco tenetele pure chi vi dice niente ma nn mettete faccine che non centrano una mazza con la parola che volete scrivere!! ciau cmq.. sei un grande!!

Anonimo ha detto...

io non sono d'accordo con quello che dici perchè a parte che credo molte emoticon sono costate fatica per realizzarle e poi anche per chè a volte la figura o figurina aiuta a rendere meglio il concetto di un discorso del tipo: mi regali un abbraccio? se te lo scrivo è normale che mi aspetto che tu me lo dia adesso... mi verrebbe da metterti la figura che uso io per abbracciare una persona che trovo davvero tenerissima ,sarei curiosa però di vedere cosa scriveresti tu per abbracciarmi!!!!ci son delle cose che purtroppo nn puoi sostituire solo con le parole... e solo lo scritto nn possono colmare anche l'occhio vuol la sua parte

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo ^__^ e non dar credito a chi ti accusa di essere un vecchio decrepito, se non ci fossero persone come noi che ci tengono alla lingua italiana non deturpata e tutti si abituassero all'uso di geroglifici, k, x, e altre insopportabili abbreviazioni che appesantiscono il testo e ne rendono difficoltosa la lettura... io sono progressista nell'animo, ma questo mi sembra decisamente regresso!

Nenia

Anonimo ha detto...

ma tu quando fai l'amore lo metti dentro senza accarezzare ...e fare i preliminari??????...cosa hai detto? cosa c'entra?...c'entra...c'entra... come il tuo discorso...il voler scrivere senza emoticon è come voler fare l'amore senza i preliminari!!!!

Anonimo ha detto...

senti io sono in cerca di faccine proprio Xkè sono troppo carine e veloce nn darci fastidio a noi se non ti piacciono cmq a me non esce la scritta ke nn posso usare + di 5 faccine cmq alcune sono incomprensibili ma sono karinissimissime!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ti copio/incollo il commento che ho fatto in un altro forum dove è stata linkata questa pagina.

LOOOOOOL ma che assurdità è questa? W il proibizionismo!

Scusate ma a leggere queste cose mi viene davvero da ridere. Ho un'amica che le usa spessissimo, ma non per questo butto al cesso 9 anni di amicizia per dirle: smettila di scrivere così o ti elimino dai contatti.

Il tizio della petizione dovrebbe imparare un semplicissimo trucchetto Clikki sulla faccina che non riesci a visualizzare con il tasto destro, fai "aggiungi" ed oooooooooohhhhhhh magiaaaaaaaaa vedi il testo in italiano con il quale è stata salvata dal tuo interlocutore. Per favore poi, non mi dite che una C glitterata vi dà fastidio o che non si capisce =.=

Capisco che possa infastidire il linguaggio stile SMS perchè lì davvero è difficile capire cosa si dica (nonchè è ingiustificato visto che non spendi un tot di soldi ogni tot caratteri che digiti), lamentarsene mi sembra una cosa perfettamente giustificabile.

Preciso inoltre che come si può non vedere una faccina che sostituisce una parola od una lettera, è anche possibile non visualizzare una faccina normale. [Spesso succede in una conv a 3 o più persone con faccine che non abbiamo, usate da persone che non sono tra i nostri contatti].
Capita anche se è raro (con i nostri contatti), e basta usare il trucchetto di prima ed un pizzico di ingegno per capire cosa il nostro interlocutore vuole dirci

Non commento le motivazioni di quel link poi perchè sono così stupide ed assurde che si commentano da sole (questo tizio dovrebbe davvero fare il comico )
Visto che poi è così tanto attento al corretto utilizzo della lingua italiana gli consiglio di andarsi a ripassare 2 o 3 cosette di grammatica visto che ripetutamente utilizza "un" davanti ad un nome femminile senza apostrofo (roba che davvero si impara all'asilo).

La gente non sa più come perder tempo

^_-

Anonimo ha detto...

concordo...soprattutto dopo aver fatto l'errore di sostituire io con una emo
l'ho cancellata ma adesso ogni volta che scrivo una parola con io non me la scrive
p.e. se scrivo comessione mi visualizza conness ne
sapete come posso risolvere questo problema???

Anonimo ha detto...

Ehi, io ho aderito da tempo, ma non compaio nell'elenco di chi ha aderito. Ripeto che il mio indirizzo è http://bissomultimedia.netsons.org (e ti ho già messo tra i miei link).

E comunque ce n'è veramente troppa di gente ignorante al mondo. Tutta questa marmaglia che dice a te di morire perchè le tue sono idee da vecchio rompiballe ... ma per favore!! Dovrebbero iniziare loro a riflettere su ciò che dicono..

Prima di tutto, togliere le emoticons inutili (ma si possono ovviamente lasciare tutte quelle di fine frase, tipo -.-, non nuociono alla salute e danno un maggiore significato al testo). Dopo questa "eliminazione", imparare ad usare l'italiano!! Rileggere anche il testo prima di inviarlo con errori grammaticali!

Anonimo ha detto...

Ciao ho aderito ora il banner è visibile nell'index del mio sito web.
Mi linki per favore?

Crimsonland Italia
http://www.crimsonlanditalia.tk

by mikiredel

Anonimo ha detto...

Io uso solo un determinato tipo di faccine, metto quelle al posto della risata o simili, ma anche io odio le lettere fatte con le emoticons!
e già che ci sonop esprimo il mio odio verso la K al posto del CH!

Anonimo ha detto...

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO. leva il gusto della chat,e ogni volta tento di convincere i miei ocnoscenti a levare uqetsa piaga;il risultato è biguo,dato che loro sono troppo pigri x otglierle.

le animoticon vanno messe quando serve,non ogni 2 lettere!!!

Anonimo ha detto...

guarda ke l'opzione x nn visualizzare le emoticon...

Anonimo ha detto...

...esiste:
Strumenti>visualizza emoticon
[togliere la spunta]
e il gioco è fatto

Alessio ha detto...

L'ho anche scritto che esiste già



Nota. Esiste già un opzione per non permettere la visualizzazione di tutte le faccine personalizzate, però essendo molto utilizzate, attivare questa opzione, rende difficoltosa la comunicazione in quanto al posto dell' animazione verrà visualizzata una scritta che si confonderà con il normale testo.

Anonimo ha detto...

oh ma il problema principale che affligge l'umanità sono le faccine di msn?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? io non credo

Anonimo ha detto...

Come in ogni cosa credo che sia l'utilizzo smodato a portare/creare i problemi. Certe emoticon (poche, due o tre) sono carine e sinceramente le uso molto volentieri. Una su tutte: Bud Spencer che fa il gesto dell'ombrello... eccezionale. Le altre non servono, specialmente quelle che - come dici tu - sostituiscono i singoli caratteri. Per quello che riguarda "l'appesantimento" del PC e di Windows... beh io sono stato decisamente drastico nel risolvere: sono passato a Linux!

JOE ha detto...

in effetti hai ragione...
a volte nn si capisce nulla e vedere tutti quei simboli dà pure fastidio.
p.s. interessanti i tuoi argomenti

Anonimo ha detto...

Anche io aderisco .. non ne posso più!!!

Anonimo ha detto...

Usa pure l'immagine .. è bene che si capisca cosa cerchiamo di combattere!!

Anonimo ha detto...

Arrivo grazie a Danix. ;)
A parte le volgarità e la cattiveria gratuita di tanti interventi, mi sembra rasenti il ridicolo l'idea stessa di usare gif di lettere animate…
I commenti degli utenti anonimi mi stanno convincendo che la maleducazione e l'involuzione linguistica vanno di pari passo…

Ottima segnalazione chiunque tu sia… :)
Io non uso programmi di Instant Messaging, ma pubblicizzerò il tuo link.

Anonimo ha detto...

Hai una nuova segnalazione, qui:
http://gonagai.forumfree.net/?t=15207373

(vedo che ami i fumetti e l'animazione Giapponese, magari sbircia anche il resto del forum se vuoi :))

Anonimo ha detto...

Poco dopo aver letto questo testo ho ricevuto un messaggio fatto di emoticon: mi stava venendo un attacco epilettico con tutti quegli sbrilluccichii!!! E poi non riuscivo su gaim a disattivare la ricezione di emoticon, e quelle + strane mi fanno crashare...

W le faccine ASCII ^-^ -_- :) o_O'

Anonimo ha detto...

A me queste faccine fanno innervosire perchè ci impiego mezz'ora a capirle..e poi la mia sorellina che ha 10 anni...insomma sn anche poco educative secondo me...ormai anche le ragzzine di 10 anni hanno msn e mi sembrano diseducative...o no???

Anonimo ha detto...

A me queste faccine fanno innervosire perchè ci impiego mezz'ora a capirle..e poi la mia sorellina che ha 10 anni...insomma sn anche poco educative secondo me...ormai anche le ragzzine di 10 anni hanno msn e mi sembrano diseducative...o no???

Anonimo ha detto...

Sai se le odi tanto basta che vai sulle opsioni di msn e fai nn visualizzare emoticon personalizzate e ttt ssarà apposta...simi 86

Anonimo ha detto...

madonna che mal di testa m'é venuto a leggere tutti questi commenti io ho un sacco d'emotes ma certo non le uso una parola si e una no altrimenti chi mi legge mi fa ripetere la frase le prendo perché mi piacciono e le uso negli stati d'animo (risata pianto allegria ecc )

Anonimo ha detto...

IO ADORO LE FACCINE E CONTINUERO' AD USARLE........ MA QUELLA STORIA DI QUELLA ENERGIA CE LA POTEVI RISPARMIARE!

Anonimo ha detto...

OOooh finalmente non sono la sola che odia le faccine!!!
Era ora, stavo perdendo le speranze!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un forumx di studenti universitari, www.ForumStudentiTrento.it. Ho richiamato in un post il tuo articolo, alla pagina

http://www.forumstudentitrento.it/forum/viewtopic.php?p=10495#10495

Merito d'entrare nella tua lista? ;-D no scherzo, pardon, scusa la smiles, m'è scappata.

Anonimo ha detto...

ma andate tutti a cagare! i problemi nella vita sono altri!
W LE FACCINE! non penso ci sia nulla di sbagliato anzi è divertente utilizzarle!! ANDATE TUTTI QUANTI A CAGARE E RENDETEVI CONTO CHE I PROBLEMI DELLA VITA NON SONO LE FACCINE E QUESTE COSE CHE SERVONO SOLO A RENDERLA PIÙ FELICE!!!>///<
NON CONOSCO NESSUNO MA PRORIO NESSUNO CHE NON LE USI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho linkato questo topic sul mio forum :)

Come al solito è impossibile trovare soluzioni di compromesso, perché c'è sempre chi tende ad esagerare, in una direzione o in un'altra... -__-

Anonimo ha detto...

Io penso che le "faccine" diano un 'idea di quello che si vuole esprimere senza creare possibili malintesi, ammetto che a volte sono fastidiose e quando non si sa il significato si perde tempo nel cercarlo e sostengo le motivazioni, più che fondate, per cui toglierle ; ma io, con tutto il rispetto, pubblicherei discussioni su vari aspetti decisamente molto più negativi di msn: tipo la scarsa privacy: si può trovare un contatto dove si vuole come nelle email , le cosiddette "catene"... o indirizzi hotmail apparentemente innoqui che poi il realtà sono virus, o addirittura veri problemi di una devoluzione italiana: "...cmq, gg, cm , bn..." diamo l'impressione di un'analfabetismo grave che sta sostituendo quella che è la nostra lingua ; secondo me un bel forum su questi problemi ci starebbe pure bene!!!

Anonimo ha detto...

Per "faccine" si intendono anche le lettere saltellanti e colorate. Quelle non aiutano certo a migliorare la comprensione dell'intenzione dell'autore, piuttosto infastidiscono chi legge.

Per le faccine "vere", d'accordo che servano.

Il resto è analfabetismo di ritorno...

Anonimo ha detto...

Io propongo di vietare a tutti quelli che si chiamano ALESSIO l'accesso ad internet! NON SCRIVETE +... PIU' INTERVENTI FATE E PIU' STO COJONE NE GIOVA!!!

Anonimo ha detto...

VAI A ZAPPARE LA TERRA... BURINO!

Anonimo ha detto...

Aderisco in pieno! E' un abitudine che ormai si è consolidata ed è veramente odiosa..io per questo spesso uso Adium (x Mac) e disabilito le emoticon personalizzate...

Anonimo ha detto...

Noto che molta gente non capisce ciò che legge. Alessio non ha detto di togliere tutte le faccine, ma solo quelle inutili. Infatti la faccina che saluta, quella che abbraccia, quella che bacia, ecc.. queste sono a volte indispensabili.
Ma ora non venitemi a dire che la M, la N, la D e altre lettere trasformate in gif siano carine...
anzi, non hanno senso completamente.

ciao

Anonimo ha detto...

aderisco con GIOIA!

Anonimo ha detto...

Io non sono daccordo:
1. Se nn volete vedere le faccine di msn nn lo usate esiste anche msn yahoo che è senza faccine
2.Il testo abbreviato si usa per scrivere una parola piu velocemente e nn vuol dire che stiamo regredendo!!
3.Sono questi i problemi della vita?Chi vuole usare le faccine le usa e se qualcuno non le vuole usare le disattiva!

Unknown ha detto...

Io sono un grande appassionato di faccine, e credo siano sono un grandioso mezzo espressivo, se usate bene! :D Inflazionandole nel testo le si distrugge. :,(

Usate in questo modo becero non sono tanto un problema di chi le riceve (che le può bloccare), ma di chi le manda: semplicemente non ha interesse a farsi capire, concetti e sentimenti.

- Mercurio

Anonimo ha detto...

nono ma bello...

Anonimo ha detto...

certo che se tutti sta gente si riunisse sotto casa dei nostri politici a lamentarsi del male che ci fanno ogni giorno le emoticons di msn forse qualcosa cambierebbe.

E' proprio vero gli stupidi troveranno sempre eserciti di stupidi a sorreggerli.

generazione inutile....

buon lavoro.

Anonimo ha detto...

In parte d'accordo, basterebbe semplicemente rinominare le faccine con un tag che non sia di uso comune e quindi usare le emoticon solo "a comando".
Un esempio?
Al posto di mettere una faccina che saluta associata alla parola "ciao", l'associo alla parola "(ciao)" esatto, proprio tra parentesi, così non corro il rischio di dimenticarmela e ho un certo ordine all'interno di MSN e non mi spuntano faccine ogni 3x2 ma le uso quando le ritengo più appropiato ;) almeno così son più divertenti!

Chialuna ha detto...

aderisco con convinzione. le emoticons sono divertenti, ma quelle alfabetiche, se in sovrannumero, hanno lo stesso effetto di una scarica elettrica nella cornea. Tra parentesi, un messaggio alla rivoluzionaria della parola scritta che asserisce di trovare divertente il dover decodificare le frasi "xke' tiene pure in allenamento la mente!!": cara, comprati la settimana enigmistica.

Anonimo ha detto...

Linkato qui http://www.skapfanclub.forumfree.org/index.php?&showtopic=533&st=15&#entry28317

;)
Tank

Anonimo ha detto...

Aderito alla grande..non ne posso più!!

Anonimo ha detto...

Guardate, avete pienamente ragione! Odio tutti quelli che utilizzano le faccine al posto di una o due lettere! Li odio! Colgo l'occasione per mandarli tutti a fare in c***! E poi odio anche quelli che usano il Messenger Plus, costringendo gli altri a vedere schifezze come [b][c=12]C[/b]i[i]a[/i]o[/c]!
Se fosse per me nessuno userebbe MSN Messenger... ma tutti lo usano e sono costretto ad utilizzarlo anche io. :(
PS: tutte le volte che incontro qualcuno che usa le faccine al posto delle lettere o ha installato il Plus lo blocco! ...ora ho la metà dei contatti bloccati! :-D

Anonimo ha detto...

fantastico fantastico fantastico fantasticissimo.. *_*

Anonimo ha detto...

questa è una follia! le faccine sono carine, sono un modo di esprimersi, ovvio ke troppe fano skifo(ankio ho amici simili, e li odio) ma cmq poke possono essere quel tocco ke spazza via la monotonia di una conversazione... e cmq basta disabilitare le emoticon!!! cos'è diventato questo mondo!!! una dittatura!!!! nn si può cambiare un modo di comunicare!!! le persone ke nn le volgiono vedere le tolgono, nn possono condizionare gli altri!!! per me tutte le persone ke la pensano in quel modo, sono solo egoisti anzi st***zi perkè ognuno fa ciò ke vuole!!!! poi voi dite petizione!!! ma siete matti!!! io ora per ripicca mettero nel mio sito un banner con scritto "usiamo le emoticon" lo farò apposta per ostacolare una castroneria come questa!!! sono rimasto indignato per tutto quello ke ho letto!!!

Anonimo ha detto...

aderisco anche io. d'ora in poi metterò il link del blag a tutte le mie firme su forum. nn sopporto di sforzarmi a leggere delle immagini quando basterebbe un semplice testo.

Anonimo ha detto...

Quoto con te su tutto...

Mi chiedo una cosa, però...
...io mi domando come certa gente possa commentare prima di leggere...

Ma non avete proprio capito un cazzo dalla vita!!!
Perchè mi devo far gratinare gli occhi da dei coglioni che mettono al posto del testo normale delle fottutissime emoticon da decifrare, come se non avessi tempo da perdere?

Alessio stava dicendo di togliere QUELLE FOTTUTISSIME EMOTICON INVADENTI, non tutte le emoticon!!!


Ci vuole tanto a capire?
Comunque, continueranno sempre a esistere le oche e i fighetti che useranno sempre questo fottutissimo "stile" di scrittura, senza riguardo per la salute delle nostre retine...

Anonimo ha detto...

aderisco anch'io... certe volte mi sembra di parlare con dei decerebrati... o meglio, forse lo sono davvero! che ci vuole a mettere qualche segno prima?

Anonimo ha detto...

x me t poi da pure foo..c'è nl senso ma i kazzi tui no eh? ognuno è libero d mettere tt le kaxxo d faccine ke l pare e skrivere abbreviato km faccio io..te 6 sl 1maniako ke nn sa ke kaxxo fà dll matt alla sera..io s efossi in te m ritirerei xkè fai davv ridere.. stai dando barta scemotto..

jackass ha detto...

c'è l'opzione x disabilitare le faccine!
Srumenti--->Opzioni--->Messaggi e toliete il segno di spunta su mostra emoticon e emoticon personalizzate!
ciaoo cmq è vero a volte rompono,,...

Anonimo ha detto...

Io ho aderito... hai proprio ragione è proprio seccante cercare di comprendere ciò che le persone scrivono quando tra i caratteri trovi queste faccine, troppo fastidiose!

Vincenzo ha detto...

CIAO ALESSIO HO INSERITO IL LINK DEL TUO SITO NEL MIO QUINDI ADESSO
PUOI ISERIRE IL LINK DEL MIO SITO
SUL TUO BLOG PER CORTESIA
http://www.eurobarreguadagno.
blogspot.com

Ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione in tutto, è veramente uno schifo, la faccina per dire "ciao" quella per mandarti a fan culo, quella per dirti grazie etc. ect....
Sante parole :P

Anonimo ha detto...

aderisco, io odio chi usa questa scrittura, sembra siano degli handicappati(senza offendere gli handicappati)

Anonimo ha detto...

Io concordo cn il tuo discorso senza nulla togliere al fatto che mettere una o due faccine al posto d una due lettere sia simpatico e cmq un modo per "crearsi" un modo d chattare :-D
Nn capisco invece chi sostiene che bisognerebbe togliere tutte le faccine. Perchè? Le faccine comuni vogliono esprimere stati d'animo o toni d voce,e molto soesso son anke carine (d quelle faccio un largo uso :-D ) .Cmq io appoggio la tua idea e copio il link del sito sul sottonick d msn .. posso??
Rispondimi sulla pagina web se puoi (è un blog,basta scriverlo in un commento)

Anonimo ha detto...

aderisco!! non sopporto questa gente che in una parola ci sono 5 o 6 emoticon...è una schifezza...

Anonimo ha detto...

Aderisco, lo dico da mesi e ho messo banner e link nel mio blog

Anonimo ha detto...

tho messo in firma

Alessio ha detto...

Si "I Love" certo che puoi

Anonimo ha detto...

Ho linkato...

Anonimo ha detto...

eliminare le faccine no, una risata, una presa in giro o altro ci stanno benissimo, il fatto è su una frase che ogni lettere sia un simbolo strano, diverso sia di colore di forma e allora non si capisce un cazzo, a me capita spesso, soprattutto con ragazze e mollo la conversazione...

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te.non riesco mai a capire niente quando parlo con una mia amica.infatti ora cancellero tutte le mie faccine.

Anonimo ha detto...

...Ma come sei in giro??
Ora ti svelo un trucco: messenger ->Opzioni->Messaggi->e deselezioni "mostra emoticon".
Ora anche se gli altri utilizzano le emoticon tu vedi il testo scritto normalmente!
Dai scèc stàga dèt...
Saluti PeterPan_88

Anonimo ha detto...

Non hai torto, e sei libero di pensare come vuoi e agire di conseguenza. E hai ragione quando dici che ci vorrebbe qualche opzione per permettere di eliminare le emoticon a chi non le vuole vedere. Ma io penso che le emoticon siano un ulteriore contributo all'atto comunicativo, alla stregua delle parole, perché esprimono emozioni come un sorriso o tristezza, cose insomma che risulterebbero difficili da esprimere con le parole (forse non per te ma cmq per molti). Quindi a mio avviso sono un ulteriore e indispensabile strumento espressivo per comunicare.
Ciao! :-)

Anonimo ha detto...

sono molto d'accordo perchè non capisco niente quando scrivono in quel modo...e poi cechiamo di parlare in italiano.........ciao ciao

Unknown ha detto...

Aderisco.Aderisco.Aderisco...come anche per la lotta alle K e le stupide abbreviazioni tipo tt nn cmq xke...che cavolo siamo italiani e abbiamo un cervello che fortunatamente ci permette di scrivere...perche degradarci al livello dei fili d'erba?

Anonimo ha detto...

Sei un grande ^-^
odio chattare con chi usa le faccine al posto delle lettere: rendono incomprensibile le parole (non ho una connessione particolarmente veloce)

Anonimo ha detto...

Aderisco anche io.

-stevross

Anonimo ha detto...

grande :P
io comunque li blocco quelli che scrivono cosi...e che mai piu' nessuno li nomini
ciao

Anonimo ha detto...

We, alessio, anche io ho aderito alla tua iniziativa ! ecco qua

http://crystalstreet.wordpress.com/2007/06/06/stop-alle-faccine-di-msn-al-posto-del-testo/

Anonimo ha detto...

A morte quelli che usano le faccine al posto del testo!
Sì, è vero, io uso faccine come "asd", "rotfl", "look" e altre (quelle gialle tonde animate, per intenderci) ma le uso solo per dare espressività al messaggio e a causa di quei codici non vanno mai a sostituire del testo o parte del testo.
INVECE ODIO QUELLI CHE USANO LE FACCINE AL POSTO DELLE LETTERE... spesso sono faccine che non hanno nulla a che vedere con il testo che sostitotiuiscono!

Anonimo ha detto...

sono perfettamente d'accordo!
io stesso tempo fa aggiungevo tutte le emoticon che trovavo ma arrivai ad un certo punto in cui non riuscivo a capire niente di clò che scrivevo e di ciò che scrivevano i miei contatti!
adesso copio il codice html del banner e lo metto in firma su 2 forum

Anonimo ha detto...

Beh diciamo ke c'è un po trpp gente ke esagera...

Ergo: eliminiamo questa gente...

Anonimo ha detto...

odio chi ha un emoticon per lettera..grr.. e poi dopo che sei riuscito a tradurre il geoglifico, devi rileggere perchè hai perso il discorso. e ccche cazzo!

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente.Faccine al posto di parole a morte.
By Fabrix

The SixthFloor ha detto...

io uso le faccine, lo ammetto...
però usate in questo modo esagerato è decisamente insopportabile..
cmq in msn c'è l'opzione "non visualizzare emoticons", guardate bene le opzioni (anche msn plus lo permette). informatevi prima :)

Alessio ha detto...

L'ho scritto anche nel post che esiste quest' opzione..

Anonimo ha detto...

Aderisco anche io a quest'iniziativa! Non ne posso più di queste faccine...
Io ne ho alcune, ma le utilizzo a parte del testo che scrivo!!!

Metterò quel banner nel mio forum, e farò partecipare anche altri utenti. Ciao!

Anonimo ha detto...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho messo il banner nel mio spaces.
Aderisco!
Avete rotto i coglioni con sti metri di conversazioni illeggibili: io penso che le emoticon vadano selezionate ed usate con cura perchè servono a dire qualcosa in più su di una frase (l'umore, un doppio senso, ecc).. Un bagaglino che sostituisce insiemi di lettere o una lettera deforme glitterata (e magari dal colore merdoso) non mi dicono proprio un Cacchio!
Saluti..
                                                           Anto
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anonimo ha detto...

HANNO SCRITTO LA STESSA COSA QUI:

http://blogs.ilbello.com/?p=24

RAGA ADERITE ANCHE A QUELL'INIZIATIVA!!!!

Anonimo ha detto...

Io ho semplicemente rinominato per bene le faccine e le uso solo quando necessarie e riescono a rendere meglio l'idea di cosa ho intenzione di dire...naturalmente odio quelli che le usano in modo spropositato, non riuscendo a capire mai cosa hanno intenzione di dire...

Anonimo ha detto...

Ahahaa troppo divertente questa iniziativa! Effetivamente quando mi trovo su MSN a parlare con un teenager, diventa moolto fastidioso.

Unknown ha detto...

SIIIIIII era quello che cercavo!!!

sono contento di non essere il solo!!!

VAFFANCULO ALLE FACCINE E ALLE LETTERE DEL CAZZO MI CI VOGLIONO £ ORE PER CAPIRE CHE CAZZO SCRIVONO

Unknown ha detto...

Non frequento MSN e quindi non comprendo questa alterazione. Mi pare di cogliere una conseguenza del fatto che il Grillo, si pappa un pò di erbetta (vedi consumi leds Hi Fi, che comunque rispetto ai risparmi praticabili con altri interventi sono irrisori). C'è una contraddizione in termini abbastanza tipica della gioventù lanciata verso idealità non abbastanza collegate tra di loro. Da un lato sul blog si estrae la spada per la libertà di espressione e dall'altro si sancisce una sorta di censura neanche a dei contenuti, ma semplicemente ad una modalità espressiva di stampo artistico/emotivo. Con tutto il rispetto e la stima per l'impegno e le finalità espresse non è un diritto quello di togliere quello legittimamente esercitato. Hanno tutto il sacrosanto diritto di usare le faccine e anche le foto che come molti dicono, esprimono più di mille parole. La forma espressiva specialmente se scelta fa parte del contenuto. Non sono le bombolette sul mio muro. C'è la libertà di non frequentare se si soffre di allergie.

Alessio ha detto...

Eh quest'alterazione si comprende solo usandolo...appena ti contatta qualcuno è non capisci nulla di quello che scrive ti assicuro che è veramente frustrante e quindi mi è venuto di fare quest'iniziativa per cercare di contenere il fenomeno che si sta espandendo sempre di più e chiedere a microsoft l'inserimento di adeguate opzioni per rendere possibile ed agevole la comunicazione anche nel caso il contatto usi tantissime faccine anche al posto delle lettere.

Alessio ha detto...

Poi molte persone neanche si rendono conto che con quelle faccine non fanno capire nulla al proprio interlocutore...almeno così forse lo capiscono

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè se si è una massa di beoti che non sanno settare le proprie faccine bisogna toglierle...

Piuttosto insegnate come si fa a toglierle a chi le fa...

qnt seghe mentali...

queste sono i problemi della società odierna: gente che non sa cosa dire.


xD

Alessandro Adinolfi ha detto...

a

Alessandro Adinolfi ha detto...

Salve a tutti. Premetto che io NON odio le emoticons carine come la faccina che saluta, oppure un LOL. Però queste sono piccoline, non passano ore a caricarsi, mentre odio, logicamente, un'intera frase costituita così. per questo, citerò nel mio blog (http://nextgenblog.blogspot.com) le tue motivazioni.

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma vedete ke le faccine si possono benissimo disabilitare facendo Strumenti->Opzioni->Messagi e poi togliere la crocetta dal quadratino di Mostra Emoticon.
Tutto qui!

Anonimo ha detto...

@giorgio: ok che si possono disabilitare... ma perchè per colpa di qualcuno che "abusa" non posso vedere anche quelle di chi le usa correttamente?? bastarebbe solo trovare un equilibrio di utilizzo, ovvero che siano di "aggiunta" al testo e non "testo" e nessuno si lamenterebbe!!

Anonimo ha detto...

Pro...eliminiamo ste abominevolezze da msn.
Vi prego i miei occhi chiedono pietà.

Haru

Mariangela ha detto...

Aderisco all'iniziativa, anche perchè non le capisco e le odio!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo!! L'ho messo nel mio sito e ho messo il link di questa pagina come commento di messenger

Anonimo ha detto...

cazzo ma come si fa a simpatizzare pe sta stronzissima causa!!la colpa non è delle faccine, bensi delle persone ke nn le sanno usare.. se nei vostri contatti c'è gente ke fa di questi rebus E' COLPA LORO.. non sapete manco nominare na faccina in modo da non farvela uscire a cazzo..e la colpa sarebbe del messenger..BAH!! le faccine sono LA SVOLTA,permettono di fare qualsiasi cosa se le sai usare..se nn vi piacciono tornatevene a chattare su mIRC, o telefonatevi,o mandatevi un messo a cavallo .. senza ke fate ste stronzate di crociate..sarebbe piu adatto mettetervi un banner TUTTI I MIEI CONTATTI DI MSN SONO DEI COGLIONI.. questo si ke centra il problema..
e poi.. KE PENA.. le emoticon consumano piu energia elettrica.. allora pure le lasagne di mia zia fanno cagare e per cuocerle consumiamo il gas..ma STICAZZI!! mica scapoccio pe sta stronzata e mi metto un banner sul sito.. semplicemente non me le magno.. non vi piace messenger? non lo usate! it's so easy..
-_-" !!!

Unknown ha detto...

* Guarda il profilo di Laura
* Laura

* Iscritto dal: 02 luglio 2007
* Punti totali: 103 (Livello 1)
* Punti questa settimana:

* --% Miglior risposta
*

Laura
S



Ma scusa, non basterebbe nominare le emoticon in altra maniera? Se aggiungete delle emoticon e non volete che esse non sostituitiscano le lettere vi basterà andare su emoticon personali >altre > selezionare l'emoticon incriminata che ti rompe le scatole >modifica >selezionare un'altro tasto di scelta rapida..

Io lo utlizzo a lavoro e le scritte a geroglifico non mi compaiono mai.. Eppure sono piena di emo pesonali. Basta scelgliere le keywords giuste...

ora addirittura una battaglia contro ciò mi pare eccessivo.. C'è altro da combattere nel mondo.

Ah poi oltretutto msn ha un'opzione: vai su opzioni>Messaggi> Mostra emoticon e Mostra Emoticon Personalizzate. Et voilà non si vedranno più..

Facile no? e senza adesioni e banner...

Anonimo ha detto...

Concordo pure io... conosco molte persone che usano le faccine... è un disastro totale, non si capisce un tubo... aderisco anche io!!!

Unknown ha detto...

psychomantum.wordpress.com
aderisco anche io ;)

Anonimo ha detto...

Approvato.
Certo non è una catastrofe naturale, ma sicuramente è un abuso continuo per chi, ogni giorno, usufruisce del servizio.
Anch'io come moltissimi utenti disprezzo sia le scritte abbreviate alla io "xk" sia la scrittura a rebus, che sta veramente diventando una vera e propria arte; menomale, almeno per i nostri pc, che questi "emotifont" sono sempre gli stessi (un esempio frequente è il punto interrogativo targato playboy).
Per chi dice che ci sono cose ben peggiori nella vita per cui lamentarsi io rispondo che è vero, ma a forza di usare il messenger giornalmente io mi sono sinceramente rotto! Per ora anch'io ho spuntato l'opzione per non visualizzare le emoticon, ma anch'io ho notato che non è la soluzione esatta.
Infine, a chi ha tramutato le emoticon in emotifont faccio appello al proprio giudizio... perchè in fondo è da lì che parte tutto.

Anonimo ha detto...

E' vero, è un gran peccato che si abusi delle simpatiche faccine ed emoticons di msn che finiscono inevitablimente per stare sui coglioni. Peccato davvero.
Volevo solo ringraziare chi precedentemente ha indicato come bloccarle. Lo faccio subito, ho un amico che ormai ha sostituito ogni lettera con una faccina ed impiego 3 minuti per capire ogni frase.

Anonimo ha detto...

E' odioso trovarsi a leggere una frase incomprensibile e andare ogni volta a vedere con che nome il mittente ha salvato la faccina!!

Anonimo ha detto...

BRAVO!! SONO D'ACCORDISSIMO! OGNI VOLTA MI TOCCA DECIFRARE E NON CI CAPISCI LO STESSO UN TUBO!
ADERISCO ANCHE IO
cellicom

Anonimo ha detto...

ma quanto cazzo hai ragione

Luca ha detto...

Minkia se le odio pd, non le posso proprio vedere. Cioè concordo in pieno con te, ogni volta che mi capita di parlare con qualche emoticomane, quando finisce di scrivere la sua frase MULTIPLA il tempo che carichino le gif e leggo, il tipo mi chiede se ci sono ancora. Ma alla fine blocco e AMEN. A me hanno insegnato a leggere l'italiano, non il nuovo egiziano.

Tiziana [ragazza di Luca]

Unknown ha detto...

Più che d'accordo

Anonimo ha detto...

avete ragionissima!!!, basta con ste emoticon a posto delle parole lke nn se ne capisce veramente una mazza

Anonimo ha detto...

BEN DETTO ORA LO METTERò SUBITO SUL MIO BLOG E SPARGERò LA VOCE DOPOTUTTO STE C***O DI EMOTICONS TI ROVINANO LA VITA E IO NN SN COSì STUPIDA DA FARMELA ROVINARE NONO!MANDO UN BEL V********O A CHI LE USA E A CHI CONTINUA A SALVARLE.CIAU!

Anonimo ha detto...

BRAVO!!APPREZZO E STIMO NA PERSONA COME TE!!!FINALMENTE QUALCUNO CHE MI AIUTA NELLA BATTAGLIA QUOTIDIANA CONTRO QUESTE CAZZO DI EMOTICON NELLE PAROLE!!!BRAVO!!!CAZZO!!BRAVO!!!!USATE SOPRATTUTTO DAI BIMBI MINCHIA CHE ODIO A MORTE!!!ABBASSO I GEROGLIFICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

da Vincenzo m3k: io direi pure di spiegare come si fa a rinominare le faccine perchè parecchi/e utonti/e non sanno farlo!!

appoggio la tua iniziativa

Anonimo ha detto...

Gran bella iniziativa, ci voleva. E' un'abitudine di alcuni che non sopporto. Devo dire però di non essere d'accordo su alcune tue affermazioni. Cioè quando dici che l'uso delle emoticons aumenta il carico del PC aumentandone l'usura. Non è vero. E se tanto dovesse essere vero, sarebbe in valori così scarsamente apprezzabili da non avere senso.
Per il resto, grazie per l'iniziativa.

Anonimo ha detto...

emmmmm...scusate ma mi sembra k ttt sto casino x qlk faccina sia assolutamente superfluo..ovviamente se qlk1 è contrario all'idea di alessio lo potrebbe comunicare con un po' più di delicatezza e educazione in ogni caso..cmq io uso spesso le faccine xke le trovo carine e il fatto di abbreviare è puramente x comodità...mamma mia mi è venuto un mal di testa a leggere ttt sta roba!!ovvio k ho saltato qlk commento altrimenti qua oltre k morire dalle risate x la superficialita di certe pers finivo di leggere domani mattina...cmq complimenti alessio..hai attirato l attenzione di molta gente con un argomento molto banale..devo imparare ank io!!ovviamente è ironica qst battuta....ciao ciao

Anonimo ha detto...

scopare ogni tanto no eh?
forse riusciresti a dare il peso e le priorità giuste...

Anonimo ha detto...

Sì, ok... le odio pure io... e la mia frase ricorrente su msn è "disattiva quelle ca-- di emoticon, non capisco un tubo". Ma stai a vedere che deve essere la microsoft (che tante colpe ha, ma questa proprio... anche no) a modificare il software e non la gente ad azionare il cervello per capire che quelle emoticon animate, glitterate, insensate etc etc rompono le palle? mah....

Anonimo ha detto...

io credo k siano carine anke se a volte se a volte nn c capisci un tubo...
kiss

Anonimo ha detto...

io credo k siano carine anke se a volte se a volte nn c capisci un tubo...
kiss

Anonimo ha detto...

sai ke hai ragione nn... ti conosco sn finita sl tuo blog x caso...dp la lettura del tuo blog ho eliminato quasi tt le emoticon...prima ne avev 1000...nn ti dico x cancellarle ke fatikata me ne e' valsa la pena!grazie x l tuo consiglio! ciao!

Anonimo ha detto...

Mmh...Un paio di critiche:
a) Abolire TOTALMENTE le faccine è una assurdità. Sono un'incentivo all'espressività davvero notevole, e fintanto che restano relegate al mondo dei forum e delle chat possono benissimo esistere. Negare l'ipertesto nel 2007 equivale a sbattere la testa contro il muro o seppellirsela sotto terra.
b) Se la tua proposta è di abolire le faccine messe al posto di singoli caratteri, allora sono d'accordo: in effetti la lettura è un po' più difficoltosa, la banda utilizzata e maggiore, eccetera.
Ciononostante i tuoi toni apocalittici e catastrofisti sono davvero eccessivi. Parlare di "aumento del carico del PC con maggiore probabilità che il computer si guasti" è perlomeno azzardato. Se il tuo pc si blocca continuamente per le faccine, devi avere un pc davvero antiquato. Io col mio vecchio XP 512 di ram e 1.6 ghz di processore (e pieno di virus, tra parentesi) non riscontravo problemi nonostante molti miei contatti usino moltissime emoticons.
3) Nel banner e nel nome della tua iniziativa non si capisce proprio che intendi solo le emoticon usate al posto di caratteri singoli. Sembra quasi che tu voglia abolire le classiche "faccine", e se è così, come da punto a), lo ritengo un capriccio.
Per cui, non aderirò a questa iniziativa nonostante abbia aderito a diverse altre fra le tue.
Spero che avrai il modo di rispondermi e di chiarire i miei dubbi al riguardo.
Ciao!

Res ha detto...

Beh, aderisco ad occhi chiusi:

http://bachidiunblog.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

io mi rifiuto di comunicare con chi usa le faccine, tranne se usate con discrezione e sporadicamente, che potrebbero essere piu' espressive, ma stop ai rebus di faccine............

Anonimo ha detto...

EHI.
Ciao. Scusami ma ti invito a riflettere su un altro punto di vista ^^
le emoticon sono un mezzo per esprimersi attraverso la rete.
Contribuiscono ad una comunicazione calda, a sciogliere tensioni e incomprensioni che inevitabilmentente si creano nelle conversazioni di chat.
in breve: le emoticon AIUTANO la comunicazione, empatia ecoinvolgimento.

Io sono contraria alla loro eliminazione :)
però...sono STRADACCORDO ad una loro [b]regolamentazione ...[/b]

Bisognerebbe educare all'uso di codificare le proprie emoticon in modo che non compaiano a rotta di collo sul testo, anche quando nn richieste. stabilendo codici indecifrabili per ciascuna emoticon ( es. %&/ )=? "£% %&) sarà molto raro che una di queste finisca accidentalmente nel testo contro la tua volontà. e così sarai tu a decidere il contesto in cui aggiungerle.
baci.
p.s CRITICAL MASS è uan rivoluzione. L'adoro. Io sono di roma, mai stato ad un radunoa Piramide?
lilla

Alessio ha detto...

Si certo che ho fatto un raduno alla piramide, se mi inserisci tra i contatti possiamo parlarne un po. Il contatto lo trovi nel profilo in alto a destra

Anonimo ha detto...

@thelondoner: penso di non dire una cretinata se dico che Alessio si riferiva ESCLUSIVAMENTE alle faccine utilizzate al posto del testo.
Sono quelle la faccine che danno fastidio. Le altre, se usate con moderazione e nel giusto contesto, non danno alcun fastidio e anzi, sono utilissime.

Unknown ha detto...

Ciao, anche io sono contrario alle emoticons all'interno del testo, per il resto ben vengno, certe volte aiutano a capire meglio la tonalità del messaggio (scherzosa ecc ecc) ma nelle parole proprio non le sopporto.

Bast che l'utente che le le vuole usare inserica dei caratteri prima del testo esempio:

:tu: al poto del solo tu, come effettivamente viene usato nei forum.

Ciao!

Anonimo ha detto...

Strom46 io aderisco.
ho un amico ke si kiama Marco e ttt i caratteri ke scrive sn associati a una emoticon
sono fortunato se 10 vlte al giorno vedo una lettera nn emoticata...

Anonimo ha detto...

Fanculo a chi le usa! banner aggiunto nel mio blog (al momento in costruzione ma già visibile)
www.blackskull182.com

Anonimo ha detto...

ci sono anch'io...grandioso!!

Maya ha detto...

... fantastico come molti che, qui nei commenti, si dichiarano favorevoli all'iniziativa scrivano comunque in geroglifico (xkè, xò, nn, csa e porcherie varie)...

Mah... io uso Pidgin ( http://pidgin.im ) e ho disattivato TUTTE le emoticon, mi sono rotta di vedere punti interrogativi rotanti e puntini di spospensione lampeggianti. E' da crisi epilettiche.

Inoltre usando un client MSN non ufficiale, mi risparmio anche quelle lamerate di addon fastidiosissimi che sono compatibili solo con i client ufficiali (tipo 20 trilli consecutivi, 20 finestre di notifica lampeggianti in 2 secondi e cosi' via)

Anonimo ha detto...

http://forumgamesradar.futuregamer.it/member.php?u=54344
se vedi dove ho linkato la mia ex-firma ti ho linkato
ti sostengo in pieno

Anonimo ha detto...

E' un iniziativa stupenda.
Non se ne può più di quei messaggi stracarichi di emoticon e incomprensibili.

Ho aggiunto anche il tuo banner nel mio blog:
http://blog.thetotalsite.it
Lo puoi vedere nella colonna a destra.

Anonimo ha detto...

D'accordo ! Odio le faccine che vanno a sostituire le lettere,inutili e senza senso,le faccine (altrimenti delle smile) servono per trasmettere stati d'animo o sfumature che una frase non riesce a dare,non ad appesantire il testo inutilmente ;)

Anonimo ha detto...

anche questa volta hai perfettamente ragione....msn è uno strumento fondamentale per la comunicazione...ma le frasi piene di simbolini mi fanno innervosire!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo, ho inserito il bannerino su http://blog.clubinformatica.it e disattivato le smilies (uso Pidgin con Linux..). Le faccine sono inguardabili, si muove tutta la pagina quando cerchi di vederle. Ed i trilli!!

PePpE ha detto...

Ecco la mia prima adesione! Concordo Pienamente! Non sono mai stato bravo a risolvere rebus e nn voglio diventarlo usando MSN

Anonimo ha detto...

Aderisco anche io! Semplice e conciso, meglio scrivere normalmente!

Rrrrrrrr ha detto...

Diamine a volte per tradurre una frase ci sto lì troppo tempo! Inoltre a volte devo pure cliccare col destro sull'emoticon per capire quello che vogliono dire... Va beh, ho messo il tuo link nel mio blog, eccolo qui: http://pcnewstime.blogspot.com

Anonimo ha detto...

secondo me dite tutte cazzate... perchè le emoticon il + delle volte sono divertentissime ed è bello scrivere ... ke ne so tvb con un emoticon!!!!! comunque nn rincoglioniamoci per queste scemità !!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ecco un intervento che vale davvero la pena leggere!!! Non ne posso più di ste emoticon!
Se mi linki mi fai davvero un piacere!
Ciao! Sei un grande!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Neanche io sopporto più di vedere questi gereoglifici...però io cercherò di risolvere il problema senza insulti, spiegando al mio contatto che usando queste faccine non si capisce niente.....
DaX

Anonimo ha detto...

Comunque si potrebbe creare una petizione on-line da inviare direttamente alla Microsoft....
DaX

Matteo G ha detto...

Io risolvo il problema semplicemente ignorando chi mi scrive con tutte quelle porcherie che, o lo fa apposta, o non ha capito ancora che le deve rinominare in maniera da non averle immezzo alle balle ogni lettera o parola che scrive.
Ho messo il tuo bannerino sul mio www.blogspaghetti.blogspot.com appoggio in pieno!

Anonimo ha detto...

We've got the power !!
Riusciremo a debellare
questa rude tendenza !
Naia

Anonimo ha detto...

Io odio l'uso delle faccine, ma paragonare una faccina ad un geroglifico, e paragonare i geroglifici come un decadimento della civiltà mi sembra molto azzardato. se pensiamo alla scrittura giapponese e altre che sono ideografiche, io non le considererei come un decadimento della civiltà. Comunque abbasso le faccine e le lettere animate.

Anonimo ha detto...

apro la conversazione e me ne sbatto...kiunque sia

Anonimo ha detto...

tra i difetti ti sei dimenticato di dire che la visione prolungata di queste faccine provoca disturbi intestinali e nella lunghissima attesa che si carichino potreste essere colpiti da infarto, peste o esplosione di bomba atomica.

Penso che sia uno strumento utile e divertente ma abusato da alcuni. come tutti gli strumenti possono essere usati bene o male. è un eccesso sbagliato usarle come hai fatto vedere nell'esempio ma è altrettanto sbagliato bandirle come dici tu.
ciao marco

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa, anche io ho aderito!!!

Basta faccine al posto del testo!!!
---
firenzenelcuore.spaces.live.com
---

Anonimo ha detto...

grande ale!! sono d'accordissimo marcoregna.spaces.live.com

Anonimo ha detto...

sono d'accordo,ho aderito anch'io!!
ciao!

Anonimo ha detto...

sono favorevole a questa tua iniziativa!
ADERISCO ANCH'IO!

Anonimo ha detto...

nda(magari scema) ma se io la inserisco nello spaces di msn...non è che mi fermano il sito?..ciaoo

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 347   Nuovi› Più recenti»
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.