martedì 25 settembre 2007

Sondaggio partiti. IDV, Verdi e Forza Italia in crescita

Se l'elezioni politiche si dovessero svolgere domani, chi votereste?
Alleanza Nazionale
Comunisti Italiani
Democrazia Cristiana
Forza Italia
Italia dei Valori
La Destra (di Storace)
Lega Nord e MPA
Liste socialiste (Boselli, Craxi, De Michelis)
Radicali
Rifondazione Comunista
Partito Democratico
Udc
Udeur
Verdi
Altri Centro Destra
Altri Centro Sinistra
Non andrei a votare

Ieri nel post sul sondaggio delle primarie del partito democratico ho detto che oggi avrei parlato dell' andamento dei vari partiti italiani.

Per fare le mie analisi ho utilizzato due sondaggi risalenti a due settimane fa, uno di Repubblica e uno di Ekma (cliccate nei link per vederli nel dettaglio con tanto di tabelle).

Dai dati si evince come il Partito Democratico sia in calo attestandosi intorno al 26% di preferenze. Grande sorpresa la cavalcata di Verdi e Italia dei Valori che sono gli unici a sinistra ad andare in controtendenza nonostante il malcontento generale sull' operato del Governo forse anche perchè sono gli unici ad appoggiare Grillo. Il partito di Di Pietro ha raggiunto quota 4% mentre quello di Pecoraro Scanio il 3%, durante le scorse elezioni politiche superavano entrambi di poco il 2%.

La destra cresce molto con Forza Italia (raggiungendo quasi il 30%) partito a mio parere molto negativo, avrei preferito una crescita di Alleanza Nazionale che almeno ha il coraggio di cacciare via gente come Gustavo Selva mentre Forza Italia ha avuto il coraggio di portarlo dentro il proprio partito dopo quello che ha fatto. Inoltre moltissimi di AN non hanno votato a favore dell'indulto e i condannati tra i loro banchi sono molto inferiori rispetto a quelli di Forza Italia (2 contro 10).

Il parito di Gianfranco Fini, UDEUR di Mastella e Lega restano pressochè stabili rispetto alle politiche del 2006 (rispettivamente 12%, 1,3% e 5%), mentre perdono un po di terreno Rifondazione Comunista che adesso è quotata a circa 4,5% e Casini con il suo UDC, un sondaggio lo da a 3,5% mentre l'altro a 6,8%.

Sopra ne ho creato uno per vedere un po come andrebbe l' esito delle elezioni soltanto con le persone che passeranno di qua. Sono curioso di vedere le percentuali.

Votate! :)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

posso votare per me?

Anonimo ha detto...

La sapete la risposta?!
Io non mi affiderei alle persone chè passano da te(sondaggio!)è una curiosita chè ne sai già la risposta.
Non so se ti ricordi dato l'età,l'avvenuta presa del potere del centro destra, è un campo chè tu puoi capire benissimo.
Il lavaggio del cervello fatto in continazione dalla plublicità, esclutendo totalmente ogni tipo di opposizione.Ora si è ripetuto e mi dispiace chè non te ne sia accorto, sono vari mesi (fai una statistica)sentendo i commenti del centro destra: ripetono su tutti gli argomenti solo pochè parole (hanno colpito anchè i partiti di maggioranza)......alt..se non le ricordate=siete caduti nella trappola.
Guarda chè sono ripetute almeno 10 volte al giorno nei tg.Pensaci vedrai la verità

Anonimo ha detto...

Sei un milanese e sicuramente conosci il centro sociale Leoncavallo. In questi giorni c’è diatriba perchè Farina vorrebbe pagare l’affitto per dimostrare che il centro sociale non è un occupazione abusiva, ma un’attività socialmente utile che dà reddito a tantissime persone. Cosa ne pensi?

Io sono stato uno dei primi nel 1989 ad aprire un centro sociale pagando regolarmente l’affitto, Via Ascanio Sforza 87, sui navigli a Milano, e feci boom, oltre 1000 persone tutti i sabati e decine e decine durante la settimana

Era un centro sociale in cui non si vendevano alcoolici e droghe di nessun tipo, in faccia ai nemici dell’umanità sui navigli, a Milano, il centro dello spaccio notturno di alcoolici e droghe pesanti

I nemici dell’umanità mi ostacolarono comunque, il tema non è l’affitto, ma le attività socialmente utili, se avessi venduto alcool e droga mi avrebbero aiutato

l’affitto serve a dimostrare ai cittadini in buona fede che lo sei anche tu e che stai svolgendo una normale attività con la quale offri un servizio per il quale la gente paga e con i cui soldi puoi dare lavoro e dignità a tante persone, e che non stai trasgredendo nessuna legge

conosco bene Farina, è un mio estimatore, viene sempre a leggere il mio sito , e conosco benissimo tante persone del centro Leoncavallo che sono miei amici amici amici amici che hanno lavorato con me per anni e anni e anni e con i quali abbiamo incuneato la nonviolenza e le attività socialmente utili dentro al Leoncavallo e Rifondazione Comunista

Bisogna continuare così, un assicurazione contro gli infortuni per tutti quelli che lavorano dentro al leoncavallo, niente droga, niente alcool, attività socialmente utili, remunerazione equa per tutti i lavoratori , nel caso non ci fossero soldi, in biglietti ingresso che poi smazzandoli diventano soldi contanti con cui si può vivere

La Filiale di Banca Etica Autonoma Autogestita
http://domenico-schietti.blogspot.com/2007/08/la-filiale-di-banca-etica-autonoma.html

Anonimo ha detto...

IDV e Verdi come dici giustamente tu rispecchiano la voglia di un cambiamento verso un'Italia migliore che oramai Beppe ci ha mostrato quanta gente sia che la voglia.....e questo mi va anche bene.
Quello che non va è vedere Forza Italia in netta crescita !!!
Questo succede per antonomasia ogni volta che non si è contenti dell'andamento politico di chi sta alla maggioranza di turno in parlamento, si passa automaticamente senza pensare dall'altra sponda senza che questa abbia o pensi qualcosa di nuovo e utile per meritarsela.
Non va, perchè a girar sempre le stesse biglie in un sacchetto non è che cambi qualcosa !!!

Anonimo ha detto...

Come mai non è stata inserità Forza nuova?

Alessio ha detto...

Alternativa Sociale, Forza Nuova, Italia di Mezzo e simili non li ho messi perchè non raggiungono l'1% nei sondaggi e mi seccavo a metterli tutti, anche nei sondaggi importanti fanno così.

Anonimo ha detto...

Erm solo una piccola precisazione....vai a leggere il post nel blog di Di Pietro del 31 luglio, in risposta al tuo commento di ieri.

Anonimo ha detto...

bambam avevi ragione,io sono stato uno dei primi sostenitori per questo ex magistrato e lo rispetto molto.sinceramente mi apettavo di più da un'uomo chè a sempre combattuto e saputo le malefatte del potere.
è venuto un po a compromessi per entrare in politica, berlusconi e company ringraziano. Vedo solo ora il vecchio magistrato, spero non faccia gli stessi errori...spaccarsi ora c'è tutto da perdere.
bambam dice vai a leggere il post nel blog di Di Pietro del 31 luglio, in risposta al tuo commento di ieri.
purtroppo non lo vedo più.deduco chè non c'è democrazia in questo blog,Adios amigo

Anonimo ha detto...

IO continuerei a votare Radicale.

Ho letto male o non è incluso nel sondaggio?

Alessio ha detto...

Hai letto male :)

Anonimo ha detto...

Sono un ragazzo di 32 anni, e voto IDV, ho fondato un circolo, sono entrato in politica e sono stato eletto alle comunali del mio paese tutto questo in 7 mesi. Gli amministrativi, ora mi vedono come un marziano. Perché? Perché sono sempre me stesso e li faccio lavorare, cerco... almeno. Molti come me potrebbero fare lo stesso. Io lo vedo dal dentro quello che accade, se non c'è ritorno economico o d'immagine personale non si muove nulla. L'Italia va cambiata, e ci dobbiamo pensare noi! Mandiamo a casa i dinosauri e gli imprenditori della politica, molti di noi vuol dire molti meno di loro. Aiutiamoli ad andarsene!

Anonimo ha detto...

come al solito,quando o sonno divento pigro e non ho voglia di cercare più di tanto(sarà l'età)il mio commento sta nell'altro post

Anonimo ha detto...

Dieci limoni 1000 lire di Ambrogio Crespi (Libro) in Biografia

Toccante e profondo, “Dieci limoni mille lire”, di Ambrogio Crespi, racconta un percorso di vita segnato da momenti così emozionanti che toccano il cuore. Un’infanzia difficile, in un quartiere popolare, caratterizzata da problemi familiari, la lotta contro le difficoltà economiche, l’incontro con la donna che amò per gran parte di quegli anni, la nascita di Datamedia, le grandi avventure della sua carriera, l’incontro con BERLUSCONI, e tanto altro ancora. POTRAI SCARICARLO GRATIS OGGI DALLE ORE 17 SU WWW.CLANDESTINOWEB.COM

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.