Oggi una mia amica nonché collega universitaria e frequentatrice della Critical Mass catanese a lezione mi ha detto che sabato notte gli hanno rubato la sua bici che da pochi mesi, con tanta cura e lavoro aveva rimesso a nuovo. L' ha presa veramente malissimo perché oltre a non potersi più spostare in bici, c' aveva lavorato parecchio ed era molto affezionata al suo mezzo di trasporto, se qualcuno la vedesse (foto in alto) è pregato di lasciare un commento con qualsiasi informazione utile per ritrovarla.
Un piccolo commento per coloro che rubano le bici, dovrebbero proprio vergognarsi, in questa città sono così poche le persone che le usano affrontando anche salite impegnative senza cambio e poi se le vedono pure rubate, mi viene veramente una tristezza infinita, conosco persone che non utilizzano la bici proprio perché hanno paura dei furti. Comunque secondo me se sono paure leggermente infondate, con alcuni accorgimenti è difficile che la rubino, io ad esempio giro quasi sempre con la cartella sulle spalle e quando lascio la bici (dopo averla legata) tolgo il sellino se ha lo sgancio rapido e lo metto in cartella. Se anche le ruote sono facilmente rimovibili porto con me due catene (sempre molto spesse) e le lego entrambe insieme al telaio in un palo della luce o simili (evitate quelli per la segnaletica stradale in quanto facilmente rimovibili), inoltre quando so di dover parcheggiare porto con me solo quelle molto economiche. Insomma con questi accorgimenti ancora non mi è mai capitato che mi rubassero una bici, solo una volta tempo fa mi rubarono il sellino ed allora capii che era molto meglio toglierlo quando la lasciavo in sosta, comunque di certo i ladri nella mia città sono presenti eccome, pensate che un mesetto fa sono andato all' Auchan di Catania ed ho legato la bici nel parcheggio chiuso portandomi via la sella ma al mio ritorno ho notato che molto probabilmente avevano addirittura provato a portarsi via il gancio rapido del sellino ma dopo aver svitato il bullone hanno visto che non si poteva estrarre e quindi l' hanno lasciato li, ho trovato il bullone a terra...
P.S. -4 alla ciemmona 2008
17 commenti:
Occhio ladri che nessuno vi ci pigli!!!
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_27/
bazooka_sudan_eb42c1b6-2bf9-11dd-9d26-00144f02aabc
.shtml
A padova i furti di biciclette sono pane quotidiano. Tossici e sbandati le rubano e le rivendono agli studenti universitari a 30 euro per comprarsi poi 2 dosi (una costa sui 15 euro). I moldavi le rubano per caricarle su un furgone e spedirle in patria.
Ma ho cominciato a notare la diffusione di antifurti rigidi, quelli a U, uno per agganciare la ruota anteriore alla rastrelliera, uno per assicurare la ruota posteriore.
perche non fai l'elenco dei soldi che ricevi dalle donazioni bamboccio............sarebbe un gesto di omesta non credi?
che fai censuri i commenti perche non dici quanto hai incasato con le donazioni=?
La farei ben volentieri la lista di chi dona qualcosa ma le donazioni sono così rare da non valerne la pena, arriva solo una donazione ogni 6 mesi all'incirca.
SENTI CRETINETTI PEDALA TU A ROMA CHE E UNA OROGRAFIA SALI E SCENDI, PEDALA TU ALLE 6 DI MATTINA PER ANDARE A LAVORO TU PUOI PEDALARE CHE NON FAI UNA SEGA DALLA MATTINA ALLA SERA........... IL 31 MAGGIO SARA UN ALTRA INVASIONE DI ROMPI PALLE A ROMA MA PERCHE NON LA ORGANIZZI SOTTO CASA TUA STE CAZZATE=
E comunque ogni volta che qualcuno ha donato qualcosa l'ho scritto sulla destra sotto il pulsante delle donazioni
INfatti quelle che tu chiami cazzate si fanno anche a Catania. Quando sei incolonnato nel traffico di auto, non trovi parcheggio o magari ti viene un tumore ai polmoni (ma non te lo auguro) pensami mi raccomando.
Io invece pago un rom perchè mi faccia da antifurto
Anche a me hanno rubato la bici qualche giorno fa, avevo cominciato ad andarci spesso, grazie per i consigli, quando la ricomprerò cercherò di seguirli.
A presto e complimenti per il blog. Sono diventata vegetariana da poco, in parte ho preso la decisione definitiva grazie a questo post: http://alessios4.blogspot.com/2006/04/alcuni-motivi-per-diventare.html
Ciao
Dile
Io vado in giro con 3 lucchetti, di cui uno a "U" (anche se di solito ne uso solo 2). Per la sella, con un apposito file d'acciaio la fisso al lucchetto con cui chiudo la ruota posteriore, così evito di portarmela dietro: cerco quindi di fissare ruota posteriore + telaio + sella ad una rastrelliera, e la ruota anteriore al telaio. Al momento fortunatamente non ho ancora subito furti.
In effetti è una scocciatura girare anche con mille catene e lucchetti..
I ladri di biciclette fanno parte della società italiana dalla notte dei tempi. Film, gruppi, canzoni e chi più ne ha più ne metta... certo non sono persone che regalano gioia, anzi...
(A)
Caro Alessio, posso chiederti quante visite fa il tuo blog al giorno? O visitatori...
è un pò per farmi un'idea delle classifiche che compaiono online...
grazie mille
franz
Noto che l'ignoranza di molti commentatori aumenta... non ci sono parole..
Quelli che vogliono farti i conti in tasca, quelli col culo così pesante da aver paura delle salite di roma!!!
A culone, ti comunico che la critical mass e i bike messengers sono nati a SAN FRANCISCO... e le salite de roma gliè fanno nà pippa a quelle di san francisco!!
Per inciso sia io che alessio siamo di catania, salite molto più dure delle romane ma intanto andiamo in bici, siamo contenti di non metterci sempre a 90° quando passiamo dal distributore.. e anzi di guardare con sguardo di PURA PENA quelli che superiamo incolonnati dentro le loro bare mobili.
il 31 maggio PER UN GIORNO ci saranno le bici ad occupare le strade. Gli autosauri avranno a disposizione gli altri 364
Le statistiche sono pubbliche e consultabili cliccando due volte nel contatore in alto o una nell'icona di extremetraking in basso a destra.
Cmq circa 3500 al giorno ultimamente
Voglio segnalare un duplice furto di biciclette in zona Vulcania-Piazza Lincoln in questa settimana, il secondo avvenuto ieri sera. In due anni non avevo avuto problemi con la bici... mi sa che si e' organizzato un gruppo in citta'...
:-(
Posta un commento