sabato 14 ottobre 2006

Wikipedia nuovamente attiva in Cina



Wikipedia la nota enciclopedia libera ha recentemente festeggiato il suo ritorno in Cina dopo un anno di oscuramento de parte del governo. Jimmy Wales non si è mai piegato alla volontà di censura del regime cinese che alla fine ha ceduto. C'è da dire comunque che alcune pagine su argomenti scottanti come la protesta di piazza Tiananmen vanno ancora a singhiozzo. Wales ha dichiarato che presto andrà in Cina per discutere con i funzionari del governo addetti all'informazione cercando di indurli ad adottare una politica di apertura e distensione verso i contenuti on line. E' una bellissima notizia che potrebbe indurre Google, Yahoo e Microsoft a fare pressioni per togliere i filtri dai loro motori di ricerca, attualmente piegati alle dure regole di censura del regime pur di avere dei ritorni economici.
Alla fine non so quanto gli sia convenuto dato che con queste mosse hanno perso parecchia fiducia. Non a caso, Sergei Brin, uno dei fondatori di Google, è fortemente pentito della scelta presa. Naturalmente secondo me avrebbero fatto meglio a non piegarsi proprio come ha fatto Wikipedia che alla fine ha ottenuto tutto quello che voleva senza scendere a compromessi. Grande Jimmy!
Dopo questo post spero tanto di non essere subito smentito da un nuovo oscuramento dell'enciplopedia da parte del regime...

1 commento:

alduccio ha detto...

Grazie per i complimenti: ho messo il link al blog
Ciao

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.