lunedì 16 ottobre 2006

Gatto e cane vegetariano?



Ieri ho letto un commento interessante lasciato in un post di ecoblog:

"ciao! una volta ho visto un documentario…su un gatto di 20 anni…che era sempre stato vegetariano.."

incuriosito cerco informazioni su questo longevo felino. Scrivo su google "gatto vegetariano" e clicco nel primo link in alto ovvero questo (miciomiao).
La prima cosa che mi colpisce è sicuramente il titolo "mai il gatto vegetariano" praticamente l'opposto di quello che mi aspettavo di trovare cercando informazioni su un gatto vegetariano vissuto 20 anni...continuo a leggere la pagina e inizio a vedere qualcosa che quadra. Sfortunatamente non posso riportare pezzi della pagina perchè il loro sito lo vieta quindi farò un discorso generale, come potete leggere si sostiene che dare ad un gatto solo vegetali è una tortura pazzesca che provoca anche la cecità per la mancanza di taurina (acido 2-amminoetanosulfonico), stranamente quella pagina dice che i cani possono prendere gli integratori per provvedere a simili mancanze ma i gatti no...eppure ne esistono parecchi i commercio (si trovano croccantini a base vegetale con taurina). Inoltre si trova anche nell' uovo. Lette tutte queste informazioni la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "ma non è che coloro che gestiscono il sito vendono o producono mangimi per animali a base di carne?" dato che il dubbio era forte spulcio meglio il sito di miciomiao cercando la pagina dove parlano della corretta alimentazione da dare ad un gatto aspettandomi di trovare scritte del tipo "date da mangiare solo mangimi già pronti ai vostri gatti..." finisco in questa pagina e come potete vedere avevo ragione, incoraggiano l'uso di mangimi già pronti e sconsigliano abbastanza categoricamente l' uso di qualsiasi di cibo al di fuori di quelli. Entrambe le pagine mi sembrano molto a senso unico come se abbiano interesse a promuovere l'uso di mangimi a base di carne già pronti. Continuo la mia ricerca su internet per vedere se è normale trovare simili consigli ma come immaginavo non è così. Il secondo sito parla addirittura di nutrire cani e gatti con cibi esclusivamente vegetariani per gli innumerevoli vantaggi sulla salute e per una questione etica. Inoltre trovo questa affermazione molto interessante:
"La quasi totalità dei cibi per cani e gatti a base di carne sono prodotti utilizzando gli scarti della macellazione per uso umano.
Spesso in tali scarti vanno annoverati:
unghie, feci, pelo, tessuti tumorali, interiora e via così...
Inoltre sono state trovate prove della macellazione di carcasse di animali uccisi con farmaci (eutanasia veterinaria) o morti per malattia.
In alcuni casi si sono trovati resti di cani e gatti nei cibi per animali (un orrido cannibalismo forzato)."

Anche questo sito è abbastanza a senso unico infatti casualmente vende prodotti biologici vegetariani per gli animali.
La cosa interessante è che i primi due siti che apparivano su google consigliavano alimentazioni praticamente opposte, incredibile ma vero.
Girandone altri, mi sono fatto l'idea, che (anche per il problema della taurina) non conviene adottare un alimentazione strettamente vegetariana nei gatti ma con i dovuti accorgimenti va bene per i cani.

Io personalmente in base a quello che ho letto sconsiglio l'uso di mangimi per animali particolarmente se a base di carne (inoltre risparmierete soldi e ridurrete l'inquinamento). La scelta migliore penso sia un alimentazione ricca di vegetali sia nei cani che nei gatti fatta da cibo preparato in casa, i resti dei vostri pranzi sono più che buoni, non abituateli mai a mangiare solo carne o ancora peggio croccantini. Inoltre ricordo i vari motivi per essere vegetariani presenti in questa pagina del blog.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Al mio cane ci do sempre i resti da mangiare, anche se adesso mangia come fosse uno in più della famiglia...!

Anonimo ha detto...

Per resti, intendo dire che quando facciamo da mangiare, facciamo le le porzioni abbondanti che sia pasta o carne perchè il mio Pico è un cane esigente e mangia quanto uno della famiglia..!forse non mi ero espresso bene..

Alessio ha detto...

Certo anch' io intendo quelli per resti. Non la buccia delle mele :)

danilovet ha detto...

il cane ed il gatto non sono ruminanti ed imporre il vegetarianismo a loro e' un atto di egoismo tipico degli estremisti della sinistra :sono veterinario ed ho salvato la vita ad un alano "vegetariano" di 6 mesi che pesava12 chili...anche ai proprietari ho consigliato di mangiare qualche bistecca

Anonimo ha detto...

vi siete mai posti il problema di un cibo bilanciato???
spero che sappiate il significato di bilanciato..bene...pensate che quello preparato da voi per i vostri cani gatti sia bilanciato? omeglio riuscite a garantire i giusti tenori di prot carbo grassi vitamine nel rapporto giusto per il vostro animale???senza creare grossi scompensi o grosse quantita di qualche macroelemento nutritivo???
se si ditemi come fate...

bene andiamo avanti...parlate di scatolete per animali composte da scarti...bene io vi ciedo: avete mai letto un etichetta di questi prodotti??? bene se leggete etichette da supermercato troverete conferma degli scarti ma avete mai aperto una scatoletta di qualita comprata in un petshop serio?? direi dino...ci sono percentuali di carne buona addirittura superiori a quelle umane...

chiudo dicendo che prima di scrivere bisogna documentarsi e che un animale come gatto cane esistono da millenni e nn penso che solo grazie a voi che imponete diete vegetariane a chi affida la sua alimentazione a voipossiate migliore la sua breve vita quando chi ci ha creato c lavora da secoli e secoli....
riflettete gente e nn imponete scelte drastiche e chi nn puo dire di no...

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.