lunedì 23 ottobre 2006

E' Bolzano la città più vivibile



E' uscito, come ogni anno, il rapporto Legambiente-Sole 24 Ore sulla qualità ambientale nei 103 capoluoghi italiani.
Con i dati raccolti nel 2005, analizzando ben 125 parametri come ad esempio la qualità delle acque, dell'aria, il verde presente, è risultata Bolzano la città più vivibile seguita da Mantova e La Spezia, tra le peggiori invece troviamo Catania, Taranto e L' Aquila.

La classifica completa ed ulteriori dati li trovate qui

Rispetto al 2004 sfortunatamente non ci sono miglioramenti, i dati sul traffico e smog sono rimasti costanti. Unico dato positivo una piccola riduzione del numero di automobili che sono il principale problema delle città italiane, infatti da un sondaggio effettuato, alla seguente domanda:
"Quali sono le emergenze ambientali da affrontare nella sua città?" le due risposte più frequenti sono state il traffico (40,5% degli intervistati) e la qualità dell'aria (28,9%).
A Catania mi sto battendo con i miei amici della critical mass per risolvere proprio questi problemi promuovendo l'uso della bicicletta ma cambiare la mentalità della gente è proprio difficile soprattutto quando durante una giornata ogni persona si ritrova a guardare decine o centinaia di pubblicità che incoraggiano l'acquisto di un automobile.
E' questo il vero problema, la pubblicità, dovrebbero vietarle per le automobili (ad esclusione di quelle piccole con emissioni zero). Una simile norma è presente per le sigarette. Ecco il testo:

La direttiva del 1989 sulla "televisione senza frontiere" vieta qualsiasi forma di pubblicità televisiva per i prodotti del tabacco e stabilisce che i programmi televisivi non possono essere sponsorizzati da persone fisiche o giuridiche la cui attività principale consiste nella produzione o vendita di prodotti del tabacco. L'attuale proposta di direttiva sulla pubblicità e sulla sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco prevede il divieto della pubblicità del tabacco sulla stampa e in altre pubblicazioni, via radio e tramite i servizi della società dell'informazione. Questa proposta prevede anche il divieto di sponsorizzazione, da parte delle industrie del tabacco, di programmi radiofonici e di eventi a cui partecipano o che si svolgono in vari Stati membri o aventi ripercussioni transfrontaliere. (fonte)

Data la gravità del problema penso sia un ottima soluzione estendere questo divieto anche per le automobili inquinanti. Spero tanto che qualche parlamentare legga questo post (ogni tanto arrivano visite dal senato).
Sarebbe un grosso incentivo per la costruzione di veicoli a basso impatto ambientale ed un passo in avanti per la vivibilità delle nostre città senza ricorrere ad alcun sacrificio.


In alto potete visionare una foto di Bolzano, qui sotto Mantova.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti come posso contattare il trio?

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.