venerdì 27 febbraio 2009

Caparezza, Bonobo Power: La scimmia è l'evoluzione dell'uomo



Grazie alla canzone di Caparezza Bonobo Power tratta dal recente album le dimensioni del mio caos ho scoperto lo straordinario comportamento delle scimmie Bonobo, tra le tante cose positive, esse sono molto pacifiche e non fanno discriminazioni sessuali.

In alto potete ascoltare il bellissimo pezzo mentre qui sotto il testo ed ulteriori informazioni:

Vive in comunità estremamente pacifiche in cui maschi e femmine hanno pari diritti e dignità non sa cosa sia la competizione e condivide le risorse con tutti in maniera equa non conosce la guerra l'assassinio e la violenza, insomma stando a come si comporta il Bonobo: la scimmia è l'evoluzione dell'uomo.

Per il bonobo il sesso è alla base dei rapporti sociali, si accoppia sia con etero che con omosessuali davanti a cibo i bonobo prima fanno un orgia e dopo mangiano senza mai litigare il bonobo non è aggressivo è sessualmente appagato, non discrimina il diverso non va al family day...la scimmia è l'evoluzione dell'uomo.

RITORNELLO:
Bonobo Power evolvin society we improve the community and human eat the banana
bonobo power abscence of authority no more cruelty we just play and come with love and human sucks.

Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale i bonobo dello zoo di Hellabrunn morirono di spavento alle altre scimmie non accadde nulla, il bonobo è stato cacciato, sterminato, censurato il bonobo è una pericolosa alternativa sociale dimostra che in natura esiste l'omosessualità e che l'uomo è aggressivo perchè sessualmente represso e soprattutto che l'unico vero modo per vivere in pace è giocare mangiare ed accoppiarsi alla faccia di religiosi, intellettuali e politici ben pensanti.


RITORNELLO:
Bonobo Power evolvin society we improve the community and human eat the banana
bonobo power abscence of authority no more cruelty we just play and come with love and human sucks.


Approfondendo il discorso su queste scimmie il cui nome scientifico è Pan Paniscus, ho letto delle cose veramente interessanti che vorrei condividere con voi:

Sulla sponda destra del fiume Congo, diffusi in una vasta area che va dalla Guinea fino alla Tanzania, vivono gli scimpanzé comuni; sulla sinistra, confinati in un'area limitata della foresta del Congo, ex-Zaire, gli scimpanzé alternativi: ovvero, i bonobo.

Entrambe le specie sono molto vicine all'uomo: da un punto di vista genetico, è molto difficile dire quale delle due si avvicini di piú alla nostra. Ma se tra gli scimpanzé, di fatto, si osservano tutti i difetti e le esasperazioni della natura umana, i bonobo sembrano invece adatti, come simbolo, a indicarci una possibilità diversa.

Gli scimpanzé comuni conoscono infatti la sopraffazione, l'arroganza e l'assassinio: benché si tratti di creature sostanzialmente intelligenti e sensibili, capaci di sentimenti e commozione, nella loro società le vessazioni e le violenze sono comuni, più o meno quanto tra gli esseri umani. Gli scimpanzé ben conoscono la prepotenza dei maschi sulle femmine, quella degli individui dominanti su quelli di rango inferiore, o le autentiche battaglie etniche e territoriali tra gruppi diversi; devono fare i conti, qualche volta, anche con l'infanticidio, la tortura e la guerra. Non si vuol dire, con questo, che tutti gli scimpanzé siano violenti; ma senza dubbio è un fatto che per loro, come per noi, questi istinti non siano estranei.

I bonobo hanno scelto un'altra via. La loro comunità è infatti libera, allegra, e del tutto pacifica. Mai è stato osservato un bonobo uccidere un suo simile. Mai è stato visto un adulto comportarsi in modo aggressivo con un piccolo, che fosse o no un suo familiare stretto. Nessun maschio compete ferocemente con gli altri per il possesso di una femmina; del resto, nessuna femmina accetterebbe di porsi come passivo premio in palio per il vincitore. E soprattutto, i bonobo hanno collaudato una tecnica efficacissima per risolvere conflitti e tensioni: riderci sopra facendo l'amore.

Il bonobo è forse l'unico animale, oltre all'uomo, a fare sesso ogni volta che lo desidera, indipendentemente dall'istinto riproduttivo e dalla fertilità della femmina. Ma per questi nostri disinvolti cugini il sesso non è una componente specifica dell'esistenza, separata dal resto: esso permea qualunque aspetto della loro vita, assumendo un ruolo di primo piano in ogni forma di rapporto sociale.

I bonobo fanno sesso per capirsi, per consolarsi, per far pace dopo un litigio, per rilassarsi dopo un'impresa faticosa; fanno sesso anche senza arrivare ai rapporti completi, inventandosi una gamma incredibilmente fantasiosa di giochi erotici e carezze audaci; lo fanno sia eterosessuale sia omosessuale, in coppia, da soli o in gruppo; lo fanno per incoraggiamento, per amicizia, o per gioco. I maschi stemperano con gesti e contatti erotici la tentazione di aggredirsi e di competere tra loro; le femmine cementano con abbracci e strofinamenti molto espliciti i loro forti legami di sorellanza morale, che sono alla base dell'equilibrio del gruppo.

Tra i bonobo, nessun maschio è sicuro di quali siano i figli propri; nessun maschio, quindi, aggredisce o molesta i piccoli, e tutti sono disposti ad aiutare e a difendere qualunque cucciolo del gruppo. Maschi e femmine si muovono insieme, in assoluta parità, formando piccoli gruppi per andarsene in cerca di cibo durante il giorno; poi si riuniscono per passare la notte tutti vicini, su rifugi costruiti sugli alberi, in una grande comunità che può contare anche più di cento individui. Se due gruppi diversi si incontrano e puntano allo stesso albero da frutta, invece di combattersi si accolgono e fanno amicizia attraverso contatti sessuali, e poi si spartiscono il cibo in pace. Non si vuol dire che i bonobo non litighino mai: ma lo slancio fortissimo verso la collaborazione e la condivisione delle risorse riesce sempre a smorzare ogni scontro, e a evitare che gli screzi degenerino in modo cruento.

Fare l'amore, non la guerra, quindi: vista la straordinaria capacità dei bonobo di mantenersi pacifici e rilassati, sembra che il consiglio funzioni!

Maschi e femmine sono quasi uguali nelle dimensioni e nella forza fisica; gruppi di individui dello stesso sesso - le femmine molto più dei maschi - stabiliscono forti legami di alleanza e collaborazione tra loro, ma questo non sfocia mai nella contrapposizione o nell'astio tra i due sessi. Al contrario, i fortissimi legami tra madri e figli, che si mantengono per tutta la vita, anche quando il figlio è adulto, influenzano i rapporti tra maschi e femmine più di ogni altro fattore: è la gerarchia che si stabilisce tra le femmine a guidare quella dei maschi, e sono i figli delle madri più autorevoli a guadagnarsi ruoli di rispetto tra i loro compagni.

Agli occhi umani, la cooperazione e l'affetto tra maschi appariranno naturali, perché di norma i maschi del gruppo sono tutti consanguinei stretti; ma i legami ancora più forti che si stabiliscono tra le femmine possono invece stupirci, dato che le femmine adulte di una stessa comunità non sono quasi mai imparentate tra loro. Solitamente, infatti, per evitare eccessivi incroci tra consanguinei, le giovani femmine che si avvicinano all'età fertile migrano verso altri gruppi; là ricominciano da capo ad allacciare rapporti sociali, prima con le femmine più anziane e poi con i maschi, sempre usando il sesso e la cooperazione come linguaggi privilegiati. Soltanto dopo qualche anno, e soprattutto dopo aver messo al mondo il primo figlio, saranno integrate appieno nella nuova comunità; se le alleanze tra maschi sono, in qualche modo, innate, possiamo dire che quelle femminili sono ricercate e costruite apposta, con pazienza, con forza e con decisione.

I bonobo smentiscono clamorosamente l'idea che guerra, sopraffazione e legge del più forte siano iscritte indelebilmente nella "nostra natura". Se le due specie a noi più simili, apparentemente quasi uguali tra loro, hanno comportamenti così diversi, vuol dire che il ventaglio delle possibilità è molto ampio, e che da ogni esempio può valere la pena di imparare qualcosa!


Beh che dire, grande Caparezza, straordinari i Bonobo e FATE L'AMORE E NON FATE LA GUERRA! Ripeterò sempre che l'uomo ha tantissimo da imparare dagli animali e non deve neanche sentirsi superiore a loro.

Qui sotto un video molto interessante sui rapporti sessuali dei Bonobo:

mercoledì 25 febbraio 2009

Il nucleare in Italia



Come avrete saputo, Berlusconi e company vogliono costruire 4 centrali nucleare in Italia entro il 2020. Personalmente l'idea di avere vicino casa mi terrorizza non poco, molto probabilmente ne vorranno fare una qui in Sicilia, spero proprio che non le costruiranno mai...comunque mi chiedo, ma come possono far partire i progetti se l'Italia ha rifiutato con il referendum il nucleare?...non dovrebbero prima farne un'altro?

Per approfondire l'argomento nucleare qui trovate un recente post di Stefano Montanari che ne parla in maniera tecnica.

In alto un video di oggi dove Antonio di Pietro afferma la sua contrarietà a queste centrali.

martedì 24 febbraio 2009

Auto in doppia fila e sui marciapiedi a Catania



Oggi vi mostro questo recente video che vi mostra l'incredibile situazione del traffico ed in maniera particolare delle auto posteggiate ed in doppia fila nella mia città Catania. Hanno costruito tantissimi parcheggi distruggendo tantissime piazze della città per far spazio alle macchine ma la situazione è solo peggiorata come avevo previsto.

Anche quando arriveranno le auto elettriche risolveremo solo il problema dello smog ma non quello degli spazi, anche di notte a Catania in molte vie non è possibile usufruire dei marciapiedi, qui una foto scattata da me tempo fa per farvi capire:

Dovrebbero sbatterle in galera queste persone per tentato omicidio, costringere un pedone a camminare in mezzo alla strada è veramente un grave crimine a mio parere.

In tutto questo ancora Catania attende la sua PRIMA pista ciclabile che doveva essere pronta a fine 2007, non riescono a farne neanche una e questa che devono realizzare è pure piccolissima!

Se non incentivano altri mezzi per muoversi in città, Catania non uscirà mai da questa situazione.

Ricordo che l'autore di tutto questo disastro è il medico di Berlusconi, Scapagnini il quale, grazie ai suoi debiti accumulati che hanno portato la città vicinissima al fallimento, è stato subito premiato da Silvio con un posto alla camera.

L'Italia è diventata veramente una nazione assurda dove chi compie illegalità e disastri finanziari viene subito portato al parlamento per avere protezione contro la giustizia invece di andare in galera! Riuscite a trovare qualcosa di più contorto e disgustoso? Io no.

lunedì 23 febbraio 2009

Primi effetti dei tagli alla scuola e maestro unico



A quanto pare uno degli effetti della riduzione dei fondi alla scuola e del maestro unico sarà la cancellazione di una delle tre "i" della riforma Moratti (internet-informatica, inglese, impresa).

Nel sito del ministero dell'istruzione un genitore ha posto la seguente domanda:

"Con il taglio delle compresenze, mio figlio potrà continuare a fare il laboratorio di Informatica?

E la risposta è stata:

"La riduzione delle ore di compresenza comporterà qualche riassetto organizzativo (...) Ci auguriamo che anche il laboratorio di informatica possa trovare spazio tra le attività, anche se vorrà convenire che esso non costituisce, soprattutto nella scuola primaria, un insegnamento prioritario".

Insomma l'informatica non è più una materia prioritaria. Se eravamo già un paese arretrato, grazie a Berlusconi lo diventeremo ancora di più.

La ricetta per uscire dalla crisi del nostro governo sono incentivi alle automobili ed ignoranza per le nuove generazioni...voglio vedere come potremo mai uscirne in questo modo.

Che schifo.

In alto un video dove Massimo Donadi (IDV) ci parla del tentativo di oscurare internet da parte del governo di cui avevo parlato l' altro ieri.

domenica 22 febbraio 2009

Crozza a Ballarò. I costi della politica

Per questo fine settimana di video divertenti vi ripropongo un video di Crozza a Ballarò ai tempi della fusione tra DS e Margherita nel PD con Bersani e Soru in studio.

sabato 21 febbraio 2009

Battaglia Cuscini a Catania, Facebook e censura



Oggi guardando la classifica stilata da Alexa dei siti più visitati in Italia sono rimasto sbalordito nel vedere che Facebook ha raggiunto la prima posizione se escludiamo Google.it

La crescita di questo social network è stata veramente esplosiva in questi anni e sta iniziando a preoccupare i nostri politici, facebook permette con una facilità estrema di organizzarsi per un evento o di protestare per qualcosa.

Come molti sapranno già il Senatore dell'UDC D'Alia (eletto in Sicilia, unica regione dove l'UDC ha superato l'8%...chissà da chi arriveranno tutti questi voti...) è riuscito ad ottenere dal governo l'inserimento di un emendamento al decreto sicurezza, successivamente approvato, chiamato "Repressione di attività di apologia o incitamento di associazioni criminose o di attività illecite compiuta a mezzo internet". In sostanza se un sito presenta una pagina che non piace al governo può essere oscurato da quest'ultimo per intero! Una norma veramente assurda che potrebbe portare all' oscurazione anche di YouTube per un semplice video caricato da qualcuno.

A questo punto sotto questo ragionamento dovremmo uccidere tutti gli esseri umani perché molti di loro compiono crimini, il principio è lo stesso... mentre la direzione di facebook ha fatto il seguente esempio parlando dell'assurdità di quest'emendamento "sarebbe come chiudere tutta la rete ferroviaria per un graffito sconveniente in una stazione".

Penso che se mai oscurassero siti come Facebook e Youtube sarebbe la volta buona che parte una rivolta popolare mai vista nella storia italiana...questi signori dimenticano che i maggiori fruitori di questi servizi sono i giovani e se a loro togli qualcosa di così utile ed usato mi sa che scoppierebbe una vera rivoluzione, basta pensare al casino successo per la riforma Gelmini, io forse sarei pure pronto a morire per difendere internet che ritengo l'unica speranza per il futuro di questo paese e del mondo intero. Inoltre se mi oscurano il tubo quasi tutti i post del mio blog (ma anche di tantissimi altri) diventerebbero incompleti perché spesso integrano dei video presi da li, motivo in più per protestare se mai dovesse accadere una cosa del genere.

In alto potete vedere cosa dice al riguardo l'autore di questo schifosissimo e vergognoso emendamento mentre qui sotto un video che ho realizzato ieri sera a Catania dove si è svolto un Flashmob organizzato in maniera immediata a Catania tramite facebook, per l'esattezza un Pillow Fight o semplicemente una battaglia di cuscini:

venerdì 20 febbraio 2009

Manifestazione contro la tortura di Stato e Chiesa a Roma



"La vita di ciascuno non appartiene al governo e non appartiene alla Chiesa. La vita appartiene solo a chi la vive. Il decreto legge di Berlusconi, trasformato in disegno di legge dopo che il presidente Napolitano, da custode della Costituzione, ha rifiutato di firmarlo, vuole sottrarre al cittadino il diritto sulla propria vita e consegnarlo alla volontà totalitaria dello Stato e della Chiesa. Rendendo coatta l’alimentazione e l’idratazione anche contro la volontà del paziente, impone per legge la tortura ad ogni malato terminale.

Pur di imporre questa legge khomeinista, Berlusconi ha dichiarato che intende sovvertire la Costituzione repubblicana. E’ arrivato ad oltraggiare una delle costituzioni più democratiche del mondo, la nostra, definendola “filosovietica”, mentre non perde occasioni per elogiare il suo “amico Putin”, ex-dirigente del Kgb. Al governo Berlusconi che ha ormai dichiarato guerra alla Costituzione repubblicana, è dovere democratico di ogni cittadino opporre un fermo “ora basta!”.

Questo l'appello di Lorenza CARLASSARE, Andrea CAMILLERI, Furio COLOMBO, Umberto ECO, Paolo FLORES D'ARCAIS, Margherita HACK, Pancho PARDI, Stefano RODOTA' che chiedono a tutti i democratici di auto-organizzarsi per una grande e pacifica manifestazione, senza bandiere di partito, solo con la passione e l’impegno civile di liberi cittadini, a Roma, a piazza Farnese, sabato 21 febbraio alle ore 15.

Condivido a pieno quanto detto ed invito tutti coloro che abitano nei pressi di Roma ad andare, è molto importante difendere queste libertà, è inaccettabile per un paese civile non potersi rifiutare di soffrire immobili in un letto subendo magari dolori fisici tremendi...non potrei immaginarmi qualcosa di una tortura peggiore di questa.

In alto un video di Piero Welby, grande lottatore riguardo questo tipo di battaglia.

mercoledì 18 febbraio 2009

Addio Veltroni e Matteo Renzi per Firenze



Dopo essere riuscito a regalare la capitale ad Alemanno, dopo aver dato l'Italia a Berlusconi, dopo aver offerto la "rossa Sardegna" a Cappellacci ed estirpato la sinistra dal parlamento Veltroni si è finalmente dimesso da segretario del partito democratico...beh direi che ha fatto tutto quello che poteva fare nelle sue infinite incapacità.

Le sue dimissioni giungono pure nel periodo più sbagliato possibile per la sinistra ovvero quando Mills è stato condannato per essere stato corrotto, quindi quando si sarebbe dovuto parlare esclusivamente di questo scandalo di cui infatti parlano molto all'estero ma grazie a Veltroni adesso si parla più di lui che di Berlusconi protetto dalla legge Alfano. E' stato il suo ultimo regalo che ha voluto fare al suo amico Silvio.

Quindi da oggi non esiste più il governo Veltrusconi...e allora cosa ci aspetta? Probabilmente un Bersanoni che io trovo appena meglio ma anche questo sarà un fallimento perché tutto il partito è vecchio ed antiquato o si cambia tutto il modo che ha il partito di far politica o si prende una persona veramente illuminata, rivoluzionaria e con quattro palle come segretario ma Bersani non ha queste capacità a mio parere.

In alto potete vedere l'imitazione di Crozza fatta ieri a Ballarò di Veltroni, probabilmente l'ultima.

Qui sotto invece trovate un video di Matteo Renzi (classe 1975) che ha vinto le primarie per la carica a sindaco di Firenze con oltre il 40% dei consensi a cui i dirigenti del partito avevano messo contro anche un ministro ombra come Michele Ventura (classe 1943) il quale ha ottenuto solo il 12,5%. Questo risultato deve far riflettere molto, le persone hanno voglia di un profondo cambiamento del modo di far politica ed uno svecchiamento dell' intera classe.

Se il partito prenderà questa strada avrà qualche speranza, altrimenti è destinato a far sempre peggio eroso da partiti come l'Italia dei Valori.

martedì 17 febbraio 2009

Samsung Blue Earth, una piacevole rivoluzione


E' da molti anni che spero l'uscita di cellulari con un pannello fotovoltaico integrato, finalmente i miei desideri saranno esauditi, Samsung ha recentemente presentato un modello chiamato Blue Earth che fa dell'ecologia il suo punto forte.

Questo cellulare infatti, oltre a possedere un pannello fotovoltaico sul retro è costruito con plastica riciclata dalle bottiglie ed utilizza tutti gli accorgimenti possibili per limitare gli inquinanti presenti al suo interno. Blue Earth possiede anche un sensore per contare i passi che vi invoglierà a muovervi a piedi simulando anche gli eventuali alberi salvati non avendo usato per quel tragitto mezzi motorizzati, inoltre il suo caricatore è stato progettato per consumare pochissima energia quando collegato alla rete elettrica. Consiglio vivamente di staccare sempre i trasformatori quando il cellulare non è in carica ed anche quello del notebook quando lo spegnete, io lo faccio sempre.
Qui sotto potete vedere un video illustrativo del nuovo dispositivo di Samsung, ancora purtroppo non si conosce la data di uscita ne il prezzo, vi terrò aggiornati.

domenica 15 febbraio 2009

Il Gabinetto

Ecco a voi il video divertente della settimana.

Il reality "il gabinetto" tratto da mai dire Web.

Parte 1



Parte 2


La genialità di Maccio Capatonda non ha limiti.

Post simili: Il divano scomodo

sabato 14 febbraio 2009

Marco Pantani, 5 anni dalla sua morte



Esattamente 5 anni fa si spegneva in un residence di Rimini il nostro campione che ha regalato all'Italia tantissime emozioni ed una bellissima vittoria al Tour De France, naturalmente sto parlando di Marco Pantani.

Recentemente ci sono stati altri casi di ciclisti morti per depressione, evidentemente è un problema molto serio che si dovrebbe approfondire per capirne le cause.

Comunque per quanto riguarda Pantani forse è stata la festa di San Valentino a portarlo al suicidio visto che non ha potuto festeggiare nulla ed era completamente solo. Questa festa mi sa che fa più male che bene.

In alto un bel video per ricordare il pirata.

Post simili: Marco Pantani e mi alzo sui pedali.

venerdì 13 febbraio 2009

Sabina Guzzanti ad Anno Zero e Vignette di Vauro



A quanto pare il governo, oltre ad internet, vuole oscurare le poche trasmissioni "libere" che sono rimaste in TV, ecco cosa ha affermato Gasparri oggi dopo aver visto ieri la vignetta i Vauro a lui dedicata che potete ammirare qui sopra:

"Vomitano insulti con le tasche piene di soldi dei cittadini, gente così offende la verità, alimenta odio e merita solo disprezzo totale della gente perbene. Colpa di gestori della Rai che per fortuna stanno per essere cacciati come meritano".

Vauro è un mito! E' la parte che più amo di Anno Zero, è pungente al punto giusto e le sue vignette sono sempre molto azzeccate.

Qui la sua rubrica di ieri che ha fatto tanto infuriare Gasparri:



Ed ecco anche l'imitazione di ieri di Berlusconi della grandissima Sabina Guzzanti.



Vi informo che nel suo spettacolo Vilipendio, che ho visto a Catania qualche giorno fa, la sua imitazione di Berlusconi è ancora più spinta e divertente vi invito quindi ad andare a teatro per vederla non ve ne pentirete.

giovedì 12 febbraio 2009

200 anni di Charles Darwin



Oggi Charles Darwin, colui che ha illuminato il mondo sulle nostre origini e di tutte le specie presenti sul nostro pianeta, compie 200 anni.

Darwin ha dato un contributo altissimo alla conoscenza e come al solito ha dovuto subire le resistenze degli ottusi della chiesa che non accettavano queste sue eccezionali scoperte anche per continuare a far credere le stupidagini che nel corso dei secoli hanno sempre professato (Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza ecc.ecc).

Darwin è uno dei più grandi scienziati a mio parere, il suo contributo di conoscenza all'umanità è stato veramente incalcolabile, peccato che ancora ci sia qualcuno che crede alla storiella di Adamo ed Eva e che a volte le TV nazionali e sempre radio maria distribuiscono ignoranza e teorie assurde come ho dimostrato in questo mio vecchio post.

In alto un video tratto dallo speciale di Ulisse su Darwin.

mercoledì 11 febbraio 2009

Vittime eternit: altri effetti collaterali dell'indulto



Sto studiando l'amianto ultimamente e leggendo una pagina di Wikipedia al riguardo ho letto la seguente:

Si sta attualmente (2006) svolgendo un processo contro i fratelli Schmidheiny (ex presidenti del consiglio di amministrazione dell'Eternit AG). Sono ritenuti responsabili delle numerose morti per mesotelioma avvenute tra gli ex-dipendenti delle fabbriche Eternit a contatto con l'asbesto. Grazie però all'indulto votato dal Parlamento il 29 luglio 2006, gli imprenditori imputati hanno rifiutato di risarcire le ultime vittime (come invece avevano fatto fino a quel momento) in quanto ben consapevoli di non rischiare più di finire in carcere grazie allo sconto di pena.

Veramente agghiacciante leggere simili cose, le vittime di queste schifose imprese che producevano morte non avranno mai giustizia a causa di prescrizioni ed indulto...questa è la giustizia in Italia.

In alto ed in basso potete vedere dei video sull'azienda Eternit in Casale Monferrato che ha provocato oltre un migliaio di morti!

Speciale La7

Parte 1



Parte 2

martedì 10 febbraio 2009

Freegan, Freecycle e Guerrilla Gardening



Qualche giorno fa ho parlato della bellissima iniziativa chiamata FreeCycle che viene discussa nel video che potete vedere sopra; il filmato inizia presentando il fenomeno dei Fregan ovvero coloro che recuperano il cibo ancora buono che viene buttato e lo usano per alimentarsi; personalmente trovo questa pratica molto utile per l'ambiente ma anche troppo poco igienica e quindi sostanzialmente non la condivido, quel cibo dovrebbe essere utilizzato per fare compost non per l'alimentazione umana. Successivamente nel filmato si parla anche di Guellilla Gardening, un fenomeno di cui avevo parlato tempo fa dove delle persone si riuniscono e di notte coltivano bellissimi fiori e piante in spazi di terra pubblici lasciati all' abbandono.

FreeCycle ed il Guerrilla Gardening sono tutte iniziative che televisione, governo e comuni dovrebbero proporre ma ad esempio in TV sostanzialmente non ci dicono altro di comprare tantissimi oggetti di non abbiamo un reale bisogno che sono anche alla base di questi problemi legati ai rifiuti.

Se ogni settimana si organizzassero giornate di Guellilla Gardening e giornate del riciclo in ogni comune si avrebbe un aumento della sensibilità pubblica verso tematiche importanti ed il tutto questo socializzando e divertendosi.

Spero che tutto ciò possa avvenire in un prossimo futuro.

lunedì 9 febbraio 2009

Eluana è passata a miglior vita



Eluana ed il figlio ucciso di Berlusconi



Oh è arrivato Berlusconi: "Se fosse mia figlia non la lascerei morire"...da che pulpito viene la predica:

"Ho avuto un aborto terapeutico, molti anni fa. Al quinto mese di
gravidanza ho saputo che il bambino che aspettavo era malformato e per i
due mesi successivi ho cercato di capire, con l'aiuto dei medici, che
cosa potevo fare, che cosa fosse più giusto fare. Al settimo mese di
gravidanza sono dolorosamente arrivata alla conclusione di dover
abortire. È stato un parto prematuro e una ferita che non si è rimarginata."

-Veronica Lario

In altre interviste Veronica afferma che quella decisione fu presa di comune accordo tra lei e Berlusconi, che aveva concepito quel bimbo con quella che ancora non era la sua
consorte, nei primissimi anni 80.

Berlusconi dice che non l'avrebbe fatta morire ma ha permesso che suo figlio venisse ucciso solo perché non sarebbe nato completamente sano.

Come molti avranno già immaginato io sto con il padre di Eluana, anche se questa pratica di farla morire per carenza di acqua non è che la trovi proprio ottimale, se mi fosse successo a me avrei preferito morire con iniezione letale, anzi aggiungo che se dovesse capitarmi una situazione simile a quella di Eluana non voglio subire simili cure (gravando su parenti e società) per oltre un anno.

Voi lettori del blog come la pensate al riguardo? I sondaggi dicono che l'Italia è spaccata in due.

P.S. Ricordo che Eluana è in queste condizioni per un incidente automobilistico (si anche questa volta è stato il nostro predatore naturale).

domenica 8 febbraio 2009

Ruota della fortuna e la figa



Benvenuti ai video divertenti domenicali, questa settimana volevo soffermarmi su un video che recentemente sta girando molto in rete tratto dalla trasmissione La Ruota della Fortuna condotta da Mike Bongiorno.

Adesso io mi chiedo ma secondo voi l'ha fatto apposta a sbagliare per entrare nella storia della televisione? La soluzione ovviamente era foga.

venerdì 6 febbraio 2009

Incentivi alle auto...e l'istruzione? ed il fotovoltaico?


Avete mai pensato che a Berlusconi conviene che la massa sia fondamentalmente sia poco istruita per ottenere maggiori ricavi pubblicitari da mediaset ed al tempo stesso aumentare il suo consenso? Io ci penso spesso e so che con questo sistema basato su una popolazione di persone poco istruite ed ipnotizzati dalle pubblicità, dal Grande Fratello, dal calcio ecc.ecc non può che cadere nel baratro e anche in fretta.

Uno dei dati più preoccupanti è che il numero di immatricolazioni all'anno accademico 2008/2009 ha fatto segnare il record negativo degli ultimi sette anni. Gli immatricolati risultano oltre il 3% in meno rispetto all'anno scorso nonostante ci siano stati molti più diplomati.

Nel corso dei prossimi anni sono previsti riduzione di fondi all'istruzione ma questo dovrebbe essere un settore sacro in un momento di crisi, senza l'istruzione non si potrà mai essere competitivi e rilanciare il paese.

Il nostro governo invece sta pensando di distribuire chissà quanti miliardi di euro per l'acquisto di automobili! Usciremo dalla crisi avendo automobili nuove? o tramite gente istruita e pannelli fotovoltaici nelle case?

Perché questi 1000-2000 euro non si danno a chi vuole rottamare un auto ed installare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto di casa? 1000 euro a KW installato sul proprio tetto di casa come incentivo sarebbe perfetto. Sicuramente sempre meglio darli alle case automobilistiche che con i loro prodotti consumano energia, inquinano, provocano feriti (con enormi costi sanitari) e morti mentre i pannelli solari producono energia invece di consumarla, non inquinano e non uccidono!

Per concludere, Obama comunque sa benissimo quanto sia importante la conoscenza e recentemente ha fatto una visita a sorpresa in una scuola di Washington (foto in alto) dove gli Obama hanno parlato dell'importanza dell'istruzione, inoltre la First Lady ha scelto il ministero dell'istruzione per la sua prima uscita pubblica da sola.

giovedì 5 febbraio 2009

Il Cantante napoletano Alessio, Kirby e due milioni di visite



Quasi un anno fa festeggiavo un milione di visite, oggi siamo a due.

Devo dire che una buona percentuale delle visite sono purtroppo arrivate da ragazzine che cercavano il loro cantante napoletano Alessio le quali mi hanno riempito anche il blog di commenti di adorazione che potete vedere ad esempio in questo post, qui un esempio:

Alessio sei l'unica stella ke brilla nel mio cuore ti amo di beneeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la tua voce fa sognare....D hai un mondo di fans ke ti amano e non pensare anke per un solo istante le CAZZATE ke dicono queste persone INFAME sono spregevoli a dirti tutte queste brutte cose!!!! questo successo lo meriti xke' sei grande e nessuno mai puo raggiungere i tuoi livelli!!!! e po vaniuzzia e giordano o megl post vuost e rind a munezzz e gliat a FAN CULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!


Ogni volta che mi arrivano questi messaggi mi viene un po di tristezza perché sapere che così tanta gente (parliamo probabilmente di centinaia di migliaia di persone in Italia) ama profondamente un simile individuo per quanto mi riguarda è alquanto deprimente.

In alto potete vedere una sua "splendida" performance ai TRL Award dove anche il presentatore se guardate bene fa la faccia sconvolta e lo prende in giro dicendo "brividi e pelle d'oca". Da notare che hanno anche messo l'auricolare ad Alessio nonostante il brevissimo intervento.

L'altro post da cui sono arrivate la maggior parte delle visite è invece quello sulla Kirby.

Nonostante le tantissime persone che hanno letto il post, visto il servizio di Mi Manda RAI Tre (partito anche da una mia segnalazione) queste filiali che assoldano persone per rivendere porta a porta i propri aspirapolveri a 4000 mila euro (spesso senza poi pagarli) non sono ancora fallite, segno anche che internet non è ancora entrato in tutte le case anche se a quanto pare gli effetti del blog e dell'informazione che circola tramite ad internet gli sta facendo perdere tantissimi colpi e penso che tra qualche anno finalmente questo sporco lavoro finirà e saremo finalmente liberi da telefonate che vogliono assoldarci per vendere costosissimi aspirapolvere (che in realtà valgono un decimo di quel prezzo) o rifilarceli.

Per il resto ringrazio tutti i lettori del blog e coloro che nel corso dell' anno appena trascorso hanno fatto delle donazioni (che purtroppo si contano sulle dita di una mano ma sempre meglio di niente), visto che è da molti mesi che non ne arrivano ho messo qualche pubblicità poco visibile e selezionata che mi permette almeno di pagare parte della connessione ad internet (10-20 euro al mese). Spero di finire presto l'università (laurea in scienze biologiche, orientamento biologia ambientale) così potrò finalmente cercare un lavoro e tutelare l'ambiente...anche se non è detto che lo troverò in fretta.

mercoledì 4 febbraio 2009

Freecycle ! Ricicliamo ed otteniamo oggetti gratis!


Come sapete la raccolta differenziata ha un limite oltre il quale è difficile riuscire a riciclare, molti degli oggetti non riciclabili, spesso, sono ancora funzionanti ed invece di venire buttati potrebbero essere ceduti ad altri. Riutilizzare inoltre è meglio di riciclare!

Da questo spirito è nato Freecycle una realtà in continua crescita nata grazie a Deron Beal, un ambientalista dell'Arizona (USA), che nel 2003 creò una mailing list per disfarsi di vecchi oggetti di cui non aveva più bisogno. Questo suo progetto, grazie alla potenza di internet si è diffuso in tutto il mondo e conta attualmente oltre sei milioni di iscritti e finalmente sta emergendo anche in Italia essendo già presente nelle seguenti città:


Per creare un gruppo nella vostra città bisogna registrarsi (procedimento velocissimo) e poi andare in questa pagina.

Nella speranza che questa splendida idea si diffonda in tutte le città italiane vi lascio con il video di Repubblica TV in alto che ne parla.

martedì 3 febbraio 2009

Perdita di fertilità nei maschi in aumento, studi al riguardo

Che la fertilità dell'uomo stia diminuendo con il tempo a causa dell'inquinamento è un dato di fatto ma sono ancora più preoccupanti gli ultimi studi al riguardo, ecco cosa ho trovato sul blog di Montanari:

Due studi, uno condotto in Francia e l'altro in Danimarca, hanno come conclusione comune il peggioramento della qualità dello sperma.

“Abbiamo deciso di procedere con l'analisi dei nostri dati, che riguardavano più di 1300 uomini e l'idea iniziale era quella di affermare che non c'era alcuna modificazione nella qualità dello sperma per poi poter dimostrare che in 20 anni, in una città come Parigi non ci sarebbero stati cambiamenti importanti.”.

I donatori parigini costituiscono una popolazione omogenea, in quanto hanno tutti almeno un figlio. Le loro cartelle, documentate in maniera scrupolosa, sono tutt'ora conservate negli archivi del centro.

Grazie alla precisione dei dati, questa ricerca diventa un punto di riferimento a livello mondiale. Le conclusioni sono a dir poco sconvolgenti: in un lasso di tempo di 20 anni, l'abbassamento degli spermatozoi dei parigini ha quasi raggiunto il 40%, in altre parole -2% all'anno.

Se in Francia, Pierre Jouannien non ha ottenuto i mezzi per proseguire le sue ricerche - “contare gli spermatozoi non è scienza”, questa la risposta del ministero - in Danimarca le autorità prendono la faccenda sul serio, in quanto se la diminuzione continua, viene messa in discussione la capacità di una popolazione a riprodursi.

Dal 1996 i danesi hanno lanciato un programma di osservazione di 400 coscritti all'anno. I risultati non sono affatto rassicuranti: 1 giovane danese su 5 ha una quantità molto debole di sperma qualitativo, così debole da alterarne la fertilità.

Osservate lo sperma di questo giovane donatore e paragonatelo allo sperma di miglior qualità alla fine di questo video:


Gli spermatozoi sono meno numerosi, hanno una minore mobilità e alcuni di essi presentano due teste.

Estratto n. 2

Se alcuni prodotti chimici possono agire come ormoni per gli uomini, le conseguenze non sono da sottovalutare. Nella natura troviamo residui di contaminanti di ogni sorta. Possono questi avere effetti sull'intero ecosistema?

Tyron Hyze è un esperto sugli anfibi riconosciuto a livello mondiale. Le rane vivono in vari ambienti: in paludi, ruscelli e fiumi, in zone protette ma anche in luoghi sottoposti ad un'agricoltura intensiva.

Su richiesta del gruppo farmacologico Singenta, Hyze ha testato sulle rane gli effetti del loro erbicida più venduto al mondo, l'atrazina. Nel laboratorio dell'università di Berkeley in California, Hyze ha esposto i girini a basse dosi di atrazina, dosi identiche a quelle che si possono trovare nell'ambiente.

“La prima volta che abbiamo fatto l'esperimento, il mio tecnico è venuto a portarmi i risultati e non potevo credere ai miei occhi. Ho riorganizzato i dati in modo che non avesse più alcun riferimento sull'identità dei campioni e gli ho detto di ricominciare. Ha rianalizzato i dati e i risultati erano identici. Abbiamo chiesto in seguito ad alcuni studenti di rifare l'esperimento e abbiamo ottenuto le stesse conclusioni ripetutamente.
A quel punto ho cominciato a crederci.”.

I maschi di rana esposti all'atrazina sono diventati ermafroditi: i testicoli contengono ovuli. La ricerca è riportata sul New York Times e scatena un'evidente controversia, in quanto le dosi utilizzate da Hyze sono considerate inoffensive.

Il gruppo Singenta contesta l'esito della ricerca e si rifiuta di finanziare Hyze. E mentre altri ricercatori tentano di riprodurre i test in laboratorio, Hyze continua a prelevare campioni sul territorio. Su scala mondiale gli anfibi sono in diminuzione, più della metà rischia l'estinzione e nessuno è a conoscenza del perchè.

Dopo aver percorso migliaia di chilometri e qualche centinaia di paludi, Tyron Hyze trova le risposte che cercava.





Estratto n. 3

Da anni i residui di pesticidi sono stati oggetto di ricerche sui perturbatori endocrini. Possiamo comunque affermare che siano essi i soli responsabili?

Come spesso accade in ambito scientifico la risposta a questa domanda è apparsa in maniera del tutto accidentale. Un incidente di percorso ha dimostrato che i perturbatori endocrini hanno invaso la nostra quotidianità e che sono presenti dove mai nessuno avrebbe pensato che esistessero.

Hanna Soto e Carlos Sonnenschein sono biologi. Lavorano su di un tipo di cellule cancerogene. Affinché queste cellule prolifichino, i biologi le hanno esposte ad estrogeni, ovvero ormoni femminili.
Un bel giorno, Hanna e Carlos hanno scoperto che anche le cellule di controllo hanno iniziato a moltiplicarsi.

“Fu come se tutte le cellule fossero state esposte agli estrogeni, anche quelle che abbiamo lasciato volontariamente inesposte. Non riuscivamo a capire, così abbiamo ricominciato da capo e abbiamo ottenuto lo stesso risultato.
A quel punto capimmo che qualcosa di anormale stava accadendo.”

Ci vollero mesi di ricerca per scoprire la chiave dell'enigma: la contaminazione proveniva dall'uso di un tubo di plastica. La plastica, un materiale considerato inerte, conteneva un componente che agiva come un ormone femminile ed è questo componente che ha provocato la proliferazione delle cellule cancerogene.

“La nostra prima reazione fu di sorpresa. Più tardi abbiamo capito le conseguenze della nostra scoperta: se, per esempio, questa plastica è contenuta in un tubo di laboratorio, può essere allo stesso modo presente nei biberon, e questo vuol dire che i neonati sono esposti ad ormoni.”

Prodotti detergenti, imballaggi di conserva, bottiglie di plastica, biberon... Soto e Sonnenschein hanno effettuato test su di un centinaio di oggetti usati quotidianamente e hanno trovato molecole chimiche ad effetto ormonale come, ad esempio, il bisfenolo A o il nonilfenolo. Queste sostanze sono presenti in quantità scarsa, troppo scarsa, secondo quelli che screditano la ricerca, per produrre effetti.

In tossicologia esiste una regola d'oro: è la dose a costituire il veleno. In altri termini, il prodotto diventa tossico solamente a partire da una certa quantità. Al di sotto di questa soglia, la sostanza è inoffensiva.

Molti ricercatori sostengono che questa regola non si applica nel caso dei perturbatori endocrini e ribattono dicendo che non è la dose a fare la differenza, ma il momento e la durata dell'esposizione.

In che modo gli ftalati si ritrovano nel sangue umano?

“Non abbiamo mai analizzato un campione biologico che non contenga ftalati. Sangue, latte materno, urine... Non abbiamo trovato nemmeno una persona che non sia stata esposta agli ftalati. Una delle fonti principali di questa sostanza sono i cosmetici, come, ad esempio, le creme che, ogni mattina, le donne si spalmano sulla pelle.”.

Dove vanno gli ftalati contenuti nei prodotti cosmetici? Restano nell'organismo o vengono smaltiti rapidamente?

Per rispondere a questa domanda, il gruppo di ricerca di Skackelbach ha appena realizzato uno studio unico al mondo. Tutti i giorni e per un periodo 2 settimane, 26 uomini di giovane età sono stati ricoperti di creme cosmetiche dalla testa ai piedi.

La prima settimana è stata utilizzata una crema di base, la seconda settimana una crema contenente 2 ftalati ed un paraben di largo consumo. Subito dopo l'applicazione, i ricercatori hanno preso un campione sanguigno per analizzare il tasso di ormoni e la presenza di ftalati e di paraben.

“Se non li volete mangiare, non li dovete neanche mettere sulla pelle, perché è nell'organismo che queste sostanze andranno a finire. Mettete un po' di crema che usate abitualmente sul vostro braccio e sul tavolo. La crema che è sul tavolo ci resterà, non evaporerà e non sarà assorbita e dopo 10 minuti sarà sempre lì dove l'avete lasciata. Poi guardate il vostro braccio e accorgetevi che la crema che ci avete messo è sparita. Dove è andata? La risposta è ovvia, e' penetrata nel vostro organismo, poiché non può andare altrove. Quindi quando applicate una crema che contiene ftalati, questi ultimi entrano nel vostro corpo e si ritrovano in grande quantità nel sangue, perchè se vi siete spalmati la crema su tutto il corpo gli ftalati vengono assorbiti in grandi quantità.”

Un'ora dopo l'esposizione si trovano già tracce di ftalati nel sangue. Sebbene gli ftalati siano metaboliti e, cioè, vengano metabolizzati in 24 ore, nel caso in cui la crema sia utilizzata tutti i giorni, l'esposizione risulta permanente.

Qui i restanti video della trasmissione che ha parlato di questi studi:





Molto preoccupante non trovate?

lunedì 2 febbraio 2009

Queen - Bicycle Race video originale non censurato



Ecco a voi il video originale dei Queen con la famosa canzone da loro dedicata alla bicicletta chiamata Bicycle Race.

L'ispirazione per scrivere il brano è nata mentre Freddie Mercury guardava il Tour de France.

Il video fu censurato perchè mostrava una gara di ciclismo con 65 donne nude ma fortunatamente rivive oggi a distanza di trent' anni grazie ad internet e YouTube.

domenica 1 febbraio 2009

Morto Giuseppe Gati' il contestatore di Sgarbi



Questa domenica sono in lutto quindi niente video divertenti.

Ho saputo che ieri è morto Giuseppe Gatì il contestatore di Sgarbi di cui avevo parlato qualche tempo fa in questo post.

In alto trovate il video della sua contestazione, qui la notizia del tragico decesso:

(AGI) - Agrigento, 31 gen. - Un ragazzo di 24 anni, Giuseppe Gati' di Campobello di Licata (Agrigento), e' morto folgorato nel primo pomeriggio di oggi in un caseificio di proprieta' del padre in contrada Rocca di Mendola in territorio di Naro. Il giovane e' stato trovato nei pressi di un recipiente di metallo e il cadavere presentava i polpastrelli delle dita di una mano completamente carbonizzati. Sul posto sono giunti i carabinieri di Naro e della Compagnia di Licata che hanno effettuato i primi rilievi. L'indagine e' condotta dal sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Gemma Miliani. Giuseppe Gati' alcune settimane fa si era protagonista di una vivace contestazione a Vittorio Sgarbi che era stato invitato ad Agrigento per presentare un libro. Il giovane, attivista del Partito democratico, aveva duramente contestato Sgarbi che aveva reagito tentando di sottrargli la videocamera.

(Repubblica) Un ragazzo di 24 anni, Giuseppe Gatì, è morto questo pomeriggio a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, dopo essere stato folgorato da una scarica elettrica. L'incidente è avvenuto nel caseificio di proprietà del padre della vittima, coordinatore cittadino del Pd.
Il ragazzo, che lavorava con il padre, non si è accorto che c'era un filo scoperto, inavvertitamente l'ha toccato ed è morto folgorato. I carabinieri hanno aperto un'inchiesta. Nelle settimane scorse Giuseppe Gatì si era reso protagonista di una accesa contestazione al sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi durante la presentazione dell'ultimo libro del critico d'arte ad Agrigento.


Qui la nota di Sonia Alfano e di tutta l’ Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia per la morte di Giuseppe Gatì.

“E’ con immenso dolore che vogliamo unirci alla tragedia della famiglia di uno dei più valorosi ragazzi conosciuti nel nostro cammino: Giuseppe Gatì. Avevamo offerto a lui il nostro sostegno quando, preoccupato per le reazioni che le sue grida “Viva Caselli, viva il pool antimafia” davanti al Sindaco di Salemi avevano suscitato, si era rivolto a noi.
E’ morto questa mattina, a poco più di vent’anni.
Il dolore per la sua morte è qualcosa di difficilmente spiegabile in parole perchè Giuseppe era diventato parte del nostro mondo e delle nostre battaglie e per questo si era conquistato la nostra stima ed il nostro affetto. Ci ha seguito ovunque e sostenuto sempre, spesso incontrando difficoltà ed ostacoli davanti ai quali non si è mai fermato. Ha condotto le sue battaglie investendo risorse ed energie fino al limite delle proprie possibilità dimostrando un valore ed una tenacia difficili da trovare.
Per questo ci eravamo affezionati a lui ed avevamo deciso di sorreggerlo e difenderlo dagli attacchi, fisici e verbali, che aveva ricevuto.
Sappiamo che il dolore della sua famiglia e dei suoi affetti più cari è inconsolabile ed insanabile ma vorremmo invitarli a lasciare che la fierezza per aver cresciuto un ragazzo con i sani valori che ha dimostrato avere prevalga sul dolore.
Di Giuseppe noi ricorderemo il coraggio, la fierezza e la forza delle sue idee”.


Ciao Giuseppe ci mancherai tanto, l'Italia aveva bisogno di tanti giovani come te!

P.S. In questo caso mi auguro proprio che sia davvero un tragico incidente sul lavoro...
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.