lunedì 7 aprile 2008

Annullare la scheda alle elezioni politiche?



Purtroppo ho scoperto che per errori procedurali la lista Per Il Bene Comune è stata esclusa alla camera nella circoscrizione Sicilia 2 ovvero giusto quella dove voto!
Inizialmente era stata esclusa anche la lista di Raffaele Lombardo, il movimento per l'autonomia (che qui a Catania forse sarà addirittura il partito più votato) ma naturalmente il ricorso della sua lista è stato accettato.

A questo punto dato che non mi sento rappresentato da nessuno potrei anche annullare la scheda, secondo voi come dovrei farlo? Gli scrivo un bel "FUORI TUTTI" o magari con un enorme logo di V Per Vendetta?
Comunque da sempre sono stato contrario al non votare, ma stavolta la situazione è veramente paradossale, esiste finalmente un partito che mi rappresenta che voterei con molto piacere ma non posso farlo perchè dove voto io non è presente ma nel resto d'Italia si, secondo me è assurdo che una lista sia votabile in alcune zone ed in altre no, alcune persone sostengono che queste elezioni siano irregolari anche per questo motivo. Non sono ancora molto convinto sull' annullamento della scheda, però vi dico subito che qualche altro partito lo voterei veramente turandomi il naso senza considerare il fatto che facendolo danneggerei proprio la lista che mi rappresenta ovvero Per il Bene Comune, fatemi sapere cosa ne pensate.

In ogni caso, anche se mi è stato tolto il diritto di votare chi voglio, sono consapevole che qualcuno grazie all' informazione che ho fatto tramite questo straordinario mezzo chiamato internet voterà per il partito di Montanari. La cosa mi consola un po.

La lista per il Bene Comune sarà comunque votabile nella Sicilia orientale al Senato ovvero per coloro che hanno compiuto 25 anni.

In alto trovate la prima parte della conferenza stampa di Stefano Montanari andata in onda su Rai2 (alla fine del video o cliccandoci si potete vedere il resto). Qui il loro simbolo che merita davvero il voto da chi può farlo...



P.S. Andrò a votare perchè devo barrare la lista degli amici di Beppe Grillo e Sonia Alfano presidente per le regionali.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

"Gli scrivo un bel "FUORI TUTTI" o magari con un enorme logo di V Per Vendetta?"

ahahhahaha mancu i picciriddi.. ahhahahaha

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio, la coincidenza ha voluto che proprio la sera scorsa abbia scritto un post sull'argomento!

Se ti interessa sapere come "non votare" in maniera legale, visita il mio blog. Fammi sapere se sei d'accordo. A presto, ciao!

SolarTime - Il Blog di Alessandro

Anonimo ha detto...

Se ti consola pur qui dall'alto di MIlano voterò Per il Bene Comune anche se vista la poca visibilità della lista un voto in piu avrebbe fatto comodo. Pazienza.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Perchè non scrivi I Choose Freedom e poi ti firmi? Un modo per far capire che la tua non è una protesta banale e qualunque ma seria e ponderata.

homo sapiens v. 2.00 ha detto...

Per protesta alle ultimi elezioni comunali di Sambuco nessun cittadino è andato a votare. Solo 5 cittadini lo hanno fatto, 4 dei quali hanno eletto un sindaco del partito "No Euro", un partito minore dove già il nome lascia perplessi. Le elezioni sono ovviamente completamente regolari, il sindaco è ovviamente completamente legittimato a governare... i cittadini hanno fatto sentire la loro voce? Sicuramente per un paio di settimane non si sarà parlato d'altro nei bar del paese.

La domanda sorge spontanea: CHI HA ELETTO QUEL SINDACO? I quattro cittadini che lo hanno votato o chi non è andato a votare?

silvio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gianluca Pistore ha detto...

ma puoi votare alla camera?

Anonimo ha detto...

Io voterei cmq... Non credere che il non votare possa risolvere a qualcosa (www.mauropettinaro.wordpress.com)

Anonimo ha detto...

da quello che so io la scheda bianca o annullata viene comunque conteggiata e assegnata al partito/coalizione che ha ricevuto più preferenze.

Ti consiglio di ritirare la scheda (occhio a non toccarla!) o di non andare proprio a votare che mi sembra la scelta più sensata.

Anonimo ha detto...

Vota al sondaggio sulle Elezioni 2008.
http://www.pensieri.135.it

DS ha detto...

non ci credo, dopo tutto lo sforzo fatto proprio nella tua zona doveva capitare una roba simile? io il non voto o l'annullamento non lo concepisco. piuttosto tappati il naso.
sappiamo entrambi che nel gioco del posizionamento il partito più vicino al PBC era l'IDV...
Vedi tu se è il caso oppure no.
io avevo scelto quest'ultimo fin da subito per questioni raggiungimento della soglia.
tommi - www.bloginternazionale.com

Anonimo ha detto...

a Bologna ho incontrato dei tizi che distribuivano adesivi da attaccare sulla scheda elettorale per annullarla che dicevano:
MEGLIO UNA MINKIA OGGI CHE UNA MINKIA NEL CULO DOMANI
troppo bello...

Gianluca Pistore ha detto...

caro Tommi, l'IDV è favorevole agli inceneritori e sta con Veltroni. fai tu!

Andrea ha detto...

@Imperfezioni: le schede bianche e le schede annullate non influiscono in nessun modo sul premio di maggioranza, che viene calcolato in tutt'altro modo, secondo quanto stabilito dalla legge-porcata. Sarebbe altresì una gravissima violazione del diritto di voto quella di attribuire alla maggioranza una scheda nulla o bianca.
Non è assolutamente vero, è una leggenda metropolitana che gira via email. Basta leggere il testo della legge, ne ho parlato qui se può interessare

che dire...buon voto a tutti...

Anonimo ha detto...

io dico che NON è giusto votare "il meno peggio"... se Montanari non figura nelle tue schede io ANNULLEREI...

un bel scarabocchio

Anonimo ha detto...

scusa se ne approfitto, leggendo veloce nel blog non ho trovato la tua e-mail per chiedertelo di persona, volevo segnalare una petizione PRO-TIBET interessante

http://livepetitions.us/italiatibet

complimenti per il blog

LX

fermoimmagine ha detto...

Imperfezioni ha ragione andrea, i voti nulli o bianchi non vengono attribuiti ad alcuna lista. se vi interessasse ancora l'argomento stasera ho pubblicato un breve post sulle opzioni di voto per le elezioni politiche.

fermoimmagine ha detto...

Dimenticavo... se annulli la scheda non essendoci quorum, da un punto di vista numerico (ma magari non ideologico), con questa opzione non ottieni alcun risultato. Vedi tu...

Anonimo ha detto...

puoi ritirare la scheda e poi decidere di non entrare nel seggio e far mettere a verbale che non vuoi votare perchè non ti senti rappresenato da nessuna lista. schede bianche e nulle servono solo a fini statistici (ad esempio per vedere se la scheda elettorale e più o meno complicata rispetto a quelle passate)

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.