mercoledì 31 ottobre 2007

Palme malate? Emergenza Punteruolo Rosso



Rhynchophorus ferrugineus, è questo il nome scientifico dell' insetto coleottero che sta uccidendo migliaia di palme in Italia (il nome italiano è punteruolo rosso).
Dato che i telegiornali nazionali preferiscono di parlare di reality, Melita e cavolate varie, faccio un post informativo riguardo a questo pericoloso organismo che si sta cibando delle nostre palme uccidendole.
Nella mia città sono moltissime le piante morte, è una tristezza vederle con le foglie appassite con color legno invece del solito verde. Avrei fatto un post prima ma ho scoperto dell' esistenza di questa epidemia solo recentemente.

Come intervenire? Se avete o avvistate delle palme malate dovete subito segnalarle al vostro comune per procedere alla loro distruzione perchè gli insetti una volta completato il loro ciclo vitale all' interno di quest'ultima si spostano in altre palme.

La frenetica e massiccia importazione di piante esotiche e tropicali è la causa di questi danni.
Pare che la diffusione di questo insetto è stata causata dall'importazione di palme egiziane.

Il comune di Catania e tanti altri comuni hanno dedicato una pagina nel loro portale per fronteggiare a questa emergenza.

Ecco cosa riporta il sito del comune della mia città:

Anche i proprietari di giardini privati hanno l'obbligo di abbattere e distruggere le piante infettate. Basta fare la segnalazione all'Ufficio Servizio Tutela del verde Pubblico del Comune di Catania telefonando al seguente numero: 095-320761. Quest'ultimo inoltrerà la segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale, che di concerto con l'Azienda Foreste Demaniali, provvederà all'abbattimento delle piante infestate dal punteruolo rosso. Il mancato rispetto di tale obbligo, comporterà la denuncia all'Autorità giudiziaria competente e l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dall'art.54 del decreto legislativo 214/2005 che prevede il pagamento di una ammenda fino a 3000 euro.
Si ricorda infine, che i privati proprietari di palme che intendono eliminare autonomamente le piante malate, dovranno avvisare per tempo il Servizio Fitosanitario regionale prima dell'inizio delle operazioni per concordarne le relative modalità.Per le segnalazioni e le comunicazioni di abbattimento i privati hanno l'obbligo di contattare il Servizio Fitosanitario Regionale U.O.54 . Tel. 095-894538 - Fax 095-7649958.

Qui la scheda per segnalare una palma malata che mette a disposizione il comune di Catania.

Quindi se avete una palma che da segni di cedimento segnalatela subito al vostro comune.

Ulteriori informazioni su come fronteggiare quest'epidemia le trovate in questa pagina del sito della regione campania.

1 commento:

Anonimo ha detto...

si dice che questo insetto è arrivato in italia, in primis proprio a catania, da una partita di palme tropicali comprate da un noto fioraio di catania, Faro!

lo dice uno che ha parlato con un addetto a questo problema del comune di Acicastello

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.