martedì 9 ottobre 2007

Rimuovere i Virus di MSN, Linux ed Open Office



Microsoft, qualche settimana fa ha reso noto che tra le numerose falle di Windows e dei suoi programmi, ne ha scovata una grave anche su MSN Messenger. Praticamente basta accettare l'invito a visualizzare la webcam di un malintenzionato ed egli potrà riprodurre del codice dannoso sul vostro computer.

Ecco esattamente cosa riporta Punto-Informatico sull'argomento:

Il bollettino che più interessa gli utenti consumer è l'MS07-054, perché riguarda una vulnerabilità piuttosto seria nelle versioni di MSN Messenger precedenti alla 7.0.0820 e in quelle di Windows Live Messenger precedenti alla 8.1. Il problema risiede nella possibilità, per un malintenzionato, di manipolare un invito chat video o tramite webcam in modo tale che, quando accettato, venga eseguito del codice sul PC della vittima.

"Microsoft consiglia ai clienti che utilizzano MSN Messenger 6.2 e MSN Messenger 7.0 in Microsoft Windows 2000 Service Pack 4 di aggiornare il sistema a MSN Messenger 7.0.0820 appena possibile. I clienti con altre piattaforme di Windows supportate che eseguono MSN Messenger 6.2, MSN Messenger 7.0, MSN Messenger 7.5 o Windows Live Messenger 8.0 devono eseguire l'aggiornamento a Windows Live Messenger 8.1 appena possibile", si legge nel bollettino.

Quindi le soluzioni sono due, o scaricare l'ultima versione di Windows Live Messenger o passare a servizi di chat alternativi che si collegano comunque nei server MSN come Miranda o aMSN (quest'ultimo ha praticamente tutte le funzioni del programma Microsoft).

Ultimamente sta anche circolando un virus veramente molto fastidioso che si diffonde proprio su MSN che si invia a tutti i contatti durante la sessione di chat in un file zip spesso chiamato photo album.zip e una frase che lo presenta come delle foto calde o personali traendo spesso in inganno l'interlocutore che accetta ignaro la ricezione del file, appena aperto il file il malcapitato si ritrova una fotocopia di questo virus anche nel suo pc che a sua volta proverà ad inviarsi a tutti i contatti MSN del nuovo infettato e così via...
Il file che contiene il virus è grande poco più di 100Kb. Un consiglio semplice per evitare simili virus è non accettare qualche presunta foto dove non si vede l'anteprima di quest'ultima.

Se siete stati infettati, per rimuoverlo provate a fare una scansione con qualcuno di questi programmi: Avast, Kaspersky, Ad-Aware e Spybot .

Tutti questi virus hanno effetto solo su Windows e non su Linux quindi se non volete più avere problemi usate quel sistema operativo. Qui il link per scaricare l'ultima versione di Linux Ubuntu. Tra pochi giorni uscirà la nuova versione chiamata Gutsy Gibbon (gibbone coraggioso).

Per chi non avesse idea di cosa sia un software libero e di quanto sia possibile risparmiare grazie al suo utilizzo consiglio di guardare questo video, a Bolzano sono proprio avanti!



Se ancora non avete sul vostro computer l'alternativa gratuita ad Office di cui si parla nel video potete scaricarla qui.

Nel video in alto potete vedere chi sta a capo di Microsoft subito dopo Bill Gates ovvero Steve Ballamer, non è uno scherzo...è proprio lui il numero due di quell'azienda. Avevo parlato di Steve in questo post.

4 commenti:

davmo ha detto...

CHE BELLO questo BLOG di PAOLO

complimenti, sono capitato qui per puro caso e...molto interessante, ora ti linko sul mio, di blog!

saluti
davmo

davmo ha detto...

AHAHAHAHA
"..di PAOLO" � un errore, scusa!

Anonimo ha detto...

......grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao
io aggiungerei anche Mandriva-Linux.
Ecco il forum ufficiale in italiano http://www.mandrakeitalia.org

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.