lunedì 30 giugno 2008

Centrali nucleari. Una follia, la Spagna l'ha capito, noi no


In alto trovate un video estratto da Current TV dove Stefano Montanari parla delle centrali nucleari.

La Spagna dopo aver vinto il giro d'Italia battendo molti Italiani grazie ad Alberto Contador, ci batte a calcio durante i quarti e finisce per conquistare ieri anche il titolo di campione europeo.

Oltre ai successi sportivi, l' economia spagnola sta andando sempre meglio al contrario di quella italiana, nel 2007 è cresciuto ulteriormente il divario per il prodotto interno lordo pro-capite misurato in standard di potere d' acquisto. Lo scorso anno la Spagna si e' attestata su quota 107 mentre l'Italia è scesa a quota 101. Nel 2006 l'Italia era a quota 103 e la Spagna a 105.

Zapatero e gli spagnoli stanno facendo davvero molto bene, inoltre visto che si è parlato di centrali nucleari vi informo che il governo spagnolo non costruirà nuove centrali nucleari e non prolungherà l'esistenza delle otto centrali di cui dispone. Ecco quanto ha dichiarato il premier spagnolo, in una intervista pubblicata sul quotidiano El Pais:

"Noi abbiamo preso un impegno, che è quello di rispettare la durata di vita normale delle centrali, salvo necessità energetiche impellenti, e di non costruire nuove centrali nucleari".

I socialisti che si sono riconfermati al governo nelle elezioni politiche dello scorso marzo, si sono impegnati a eliminare progressivamente il nucleare. L'energia nucleare è impopolare in Spagna, e il governo socialista si è concentrato sullo sviluppo di fonti alternative come l'eolico e il solare.

Possibile che noi dobbiamo andare sempre contro tendenza, vogliamo prendere esempio da chi sta facendo bene o continuare a scavare sempre più in basso?

NO ALLE CENTRALI NUCLEARI!

SI ALLE ENERGIE RINNOVABILI!

P.S. Montanari sta cercando di raccogliere fondi per continuare la ricerca, servono soldi per la manutenzione del microscopio.

Ulteriori informazioni su http://www.stefanomontanari.net

domenica 29 giugno 2008

Il caro del petrolio. Zelig - Gioele Dix

Dato che in questa settimana il petrolio ha toccato il nuovo record (siamo a 142,99 al barile), per la rubrica dei video divertenti vi riporto un filmato di Gioele Dix che parla proprio del caro greggio e delle conseguenze nella nostra società:



In ogni caso nel video vengono dette tante inesattezze, ad esempio in Olanda la benzina costa più che in italia, qui trovate i prezzi della benzina nei vari stati europei, aggiornati ogni settimana.

sabato 28 giugno 2008

Blog cena...vegetariana!


Come mi avevo preannunciato in questo post ieri si è tenuta una blog cena qui a Catania.

Questa volta eravamo molti di più rispetto alla scorsa volta (oltre 30) e per questo motivo ci siamo dovuti dividere su due grandi tavoli. Devo fare i complimenti a Mushin organizzatore dell' evento perché tra tutte le varie pietanze (decine di antipasti!) che abbiamo potuto gustare non era presente nessun cadavere sui tavoli! Cena 100% vegetariana quindi ho potuto gustare tutto senza alcuna limitazione. La scorsa volta invece era a base di cavallo ed io ho preferito quindi mangiare solo gli antipasti.


La serata come al solito è stata molto divertente e costruttiva, tra i presenti: Hecyra, Terronista, Leandro, Gaetano, Alfio, Davidonzo, Gianni, Claudio e Noemi, Bice, Salvatore, Neon, Urban, Caym, Francesco, Almostviola, Maelstrom, 4nTO ed altri ancora...


Foto by Davidonzo, gli altri suoi scatti li trovate qui.

Alla prossima!

Hillary Clinton e Barack Obama insieme contro Mc Cain



Per chi è interessato riporto il video integrale di ieri dove per la prima volta Hillary Clinton e Barack Obama si sono mostrati alla folla in una conferenza da alleati e non da rivali.

Riusciranno ad unire l'elettorato democratico che si è spaccato per via di queste lunghissime primarie?

Io penso proprio di si, sono dei grandi comunicatori e sanno che devono unire le loro forze per non lasciare il paese nelle mani del guerrafondaio Mc Cain.

Chissà alla fine chi sceglierà come vice Obama, io continuo a sperare in Al Gore.

Ricordo che le elezioni si terranno il 4 novembre.

venerdì 27 giugno 2008

Grafico del petrolio, esportazioni ed altro. 140 dollari al barile



Se un anno fa qualcuno diceva che tra 12 mesi il petrolio sarebbe arrivato a 140 dollari gli avrebbero riso in faccia...eppure oggi questa è una realtà, ieri il greggio ha fatto registrare il nuovo record storico superando i 140 dollari al barile (con il cambio euro-dollaro a 1,57 quindi un barile a quota 89 euro).

Ogni giorno, dal mio post, guardo la quotazione del petrolio perchè penso che tutto ruoti intorno a quel numeretto e spero che salga il prima possibile perchè a quanto pare è l' unico modo per liberarci da questa dipendenza dalle fonti fossili che provocano tanto inquinamento, guerre e via dicendo.

Dato che le case costruttrici di automobili stanno andando in rovina per il caro benzina, investono sempre di più sulle auto elettriche, tra due anni si troveranno diverse vetture alimentate a batteria nei concessionari delle più famose case automobilistiche, ho letto che tra 5 anni il 10% del parco circolante sarà elettrico, a quel punto non viene difficile pensare che quando ci saranno in vendita molte vetture senza emissioni, governi e comuni potranno fare serie politiche ambientali in quanto le case costruttrici di automobili non li ostacoleranno più, ad esempio potrebbero anche vietare la circolazione nelle città a tutti i mezzi con motore a scoppio e in un futuro magari renderlo illegale per far si che la gente compri le nuove autovetture. Insomma l' aumento del petrolio porterà dei cambiamenti che a sua volta traineranno altri cambiamenti e così via, la rivoluzione energetica potrebbe essere più vicina di quanto immaginiamo.

Farò un post sul petrolio ogni volta si raggiungeranno i nuovi record...150, 160, 170 dollari e via dicendo ed uno quando raggiungerà per la prima volta i 100 euro al barile.

Vi lascio con alcuni interessantissimi link:

Qui trovate il link di un file in formato excel dove potete vedere tutti i dati relativi alle esportazioni di petrolio dei 20 maggiori paesi esportatori mese per mese

Qui informazioni e grafici energetici dei vari paesi, importazioni-esportazioni petrolio, consumi energetici ed altro ancora
(raccomandato, veramente ben fatto).

In alto un video storico di Beppe Grillo in RAI dove parla di petrolio ed acqua.

giovedì 26 giugno 2008

Auto che consumano meno benzina.... ? Meglio la bici!


Sul sito del comune di Torino (e grazie a questo post) ho trovato dei grafici molto interessanti tipo quello riportato qui sopra. E' veramente incredibile vedere quanto l' auto sprechi energia mentre in bici se ne risparmia molto anche rispetto al pedone (basta pensare alle discese dove in bici non si consuma nulla). Ottimi i risultati di filobus e tram, buoni quelli della metrò, quasi sufficienti i consumi di moto ed autobus assolutamente assurdi quelli delle auto.

Vi riporto la splendida pagina del comune di Torino che spiega perché va usata la bici:

Da una recente ricerca che ha interessato diverse città europee ha dimostrato che il 50% degli spostamenti motorizzati in città copre una distanza compresa tra 3 e 5 km e il 30% è inferiore a 2 km. Ciò significa che parecchi automobilisti anziché spostarsi in auto potrebbero usare la bicicletta, che è vincente sulle corte distanze. Infatti un tragitto di 3 km, in bicicletta, si percorre in un quarto d’ora netto, comprese le operazioni di parcheggio.

Se puntiamo un compasso su Piazza Castello ci rendiamo conto che la distanza di 5 km copre almeno il 70% della città.

La bicicletta è ecologica: non vi è consumo di ossigeno, nessun gas di scarico, nessun rumore, ma risparmio di energia e di spazio occupato. Un’auto che percorre 500 km brucia invece quasi 100.000 litri di ossigeno - il fabbisogno annuo di un adulto.

Andare in bicicletta fa bene alla salute: studi dimostrano che andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a prevenire l'infarto, l'ipertensione, l'obesità, l'astenia muscolare e i disturbi del sonno.

La bicicletta è facile da usare.

La manutenzione è semplice ed economica.

Bicicletta è risparmio: usando una bicicletta al posto di un’auto si risparmiano circa 2000 € all’anno (secondo me pure di più se consideriamo, oltre al carissimo carburante anche parcheggi, assicurazione, bollo, manutenzione, pedaggi ecc.ecc).

La bicicletta non costa molto alla collettività: la realizzazione e la manutenzione di piste ciclabili richiedono costi minimi.

La bicicletta è economicamente alla portata di tutti.

Andare in bicicletta è stimolante: permette un contatto diretto con le persone, le località, i paesaggi, i suoni e gli elementi naturali.

La bicicletta è veloce: per i percorsi urbani fino a 6 chilometri di distanza, la bicicletta è più veloce dell’automobile. Il grafico lo dimostra. E' calcolato anche il tempo necessario per uscire da casa e per parcheggiare.
La bicicletta non è pericolosa per gli altri utenti della strada: una percentuale bassissima degli incidenti registrati dalla Polizia Municipale negli ultimi anni (1998-2001) riguarda collisioni di bici con pedoni.

Per percorrere la stessa distanza, un ciclista consuma 200 volte meno energia rispetto all’ auto e cinque volte meno energia persino rispetto ad un pedone.

Con 500 calorie - che corrispondono a 100 grammi di zucchero oppure 55 grammi di grasso o di benzina - un ciclista pedala per ben 37 km. Con la stessa quantità di energia un escursionista percorre 14 km e un fondista 7. Invece, con 55 grammi di benzina il motore di un’auto di media cilindrata si spegne già dopo 700 m circa.

Poco spazio occupato: un solo parcheggio per auto con accesso necessita di 25 metri quadrati di terreno; una persona ha bisogno mediamente di 30 metri quadrati per lavorare e di 50 per abitare; ma per circolare gliene occorrono ben 140. Se invece dell’auto si prende in considerazione la bici, si giunge ad un rapporto di 1 a 10 cioè occorre, per circolare, uno spazio 10 volte inferiore a quello richiesto da un’auto. Nel posteggio di un’auto possono essere collocate 10 biciclette.

Post simili:

La follia dell'automobile come mezzo di trasporto

P.S. Ho chiamato il post in quel modo per indirizzare il più possibile le persone che devono comprare un auto a comprare una bici dato che ancora molte non si rendono conto che per risparmiare carburante e soldi potrebbero semplicemente spostarsi in bici come faccio io. Comunque per chi volesse guardare le auto che consumano meno può andare in questo mio vecchio post.

mercoledì 25 giugno 2008

Auto in declino, petrolio alle stelle, inizio di decrescita



Il petrolio continua a viaggiare poco sotto la soglia dei 140 dollari al barile ed a quanto pare i primi effetti si iniziano a vedere. Il mercato automobilistico è crollato (soprattutto i SUV) e così anche i consumi di carburante entrambi con percentuali intorno al 20%, questo significa che la gente grazie al caro del greggio sta iniziando ad usare molto meno l' auto rispetto a solo qualche mese fa. Infatti effettivamente, facendomi un giro in città di giorno vedo meno traffico (l' avete notato anche voi?).

Certo che è un po triste vedere che alla fine quello che regola tutto sono sempre i soldi, dell' ambiente non gliene frega quasi nulla a nessuno, soprattutto ai nostri politici, l'uomo proprio non riesce a curarsi del proprio habitat anche se grazie a quest' esaurimento del petrolio forse potremo salvarci.

In alto ed in basso potete vedere dei bellissimi interventi di Dario Fo che parla proprio del caro benzina e del picco del petrolio con le relative conseguenze.

La decrescita è iniziata.

martedì 24 giugno 2008

ExpressGate. Rivoluzione per i computer in arrivo



Sinceramente mi da molto fastidio il fatto che in tutti questi anni, nonostante la potenza dei processori sia continuamente aumentata e così anche quella degli hard disk, RAM eccetera, il tempo di avvio del PC è sempre rimasto pressoché invariato, cosa che reputo molto fastidiosa, infatti tengo solo due programmi essenziali all' avvio come il firewall e Notebook Hardware Control per avere una macchina funzionante nel più breve tempo possibile.

Fortunatamente ASUS ha pensato a risolvere almeno parzialmente questo problema, la soluzione si chiama ExpressGate la quale permette di avviare all' accensione del computer un piccolo sistema operativo basato su Linux installato direttamente sulle schede madri con il quale poter utilizzare immediatamente internet (Skype e Firefox).

Questa invenzione ha innumerevoli vantaggi come ad esempio: perdere meno tempo, abituare la gente all' utilizzo di FireFox e di ambienti non Windows, essere immune da virus, avere un sistema operativo d' emergenza... inoltre, è anche utile da un punto di vista ambientale e della nostra bolletta in quanto non si spreca inutilmente corrente per aspettare che il computer sia pronto a lavorare.
Asus pensa di introdurre questo sistema in tutti i suoi computer in vendita già entro la fine del 2008.
In alto potete vedere un video che ci illustra il funzionamento di ExpressGate. Ci volevano tutti questi anni ma alla fine ce l'hanno fatta a risolvere anche se parzialmente questo problema, della serie meglio tardi che mai.

Visto che siamo da poco entrati nel periodo estivo e che ho appena parlato di tecnologia e computer, ne approfitto per ricordarvi che se avete un notebook (e soprattutto se usate Windows Xp) conviene tantissimo scaricare un programma che gestisca la velocità del processore per evitare che si riscaldi troppo danneggiandosi.
Io uso Notebook Hardware Control ma ne esistono altri come ad esempio Rightmark CPU control utility (scaricabile da qui), questi programmi salveranno il PC da eccessivi riscaldamenti, vi faranno consumare meno energia elettrica e faranno irradiare meno calore dal vostro PC cosa abbastanza importante in questo periodo. Raccomandato al massimo.

domenica 22 giugno 2008

Non semu tutti i stissi

Su segnalazione di Leandro Perrotta, per questa rubrica divertente domenicale vi mostro l' ultimo capolavoro di Mattiaserpotta dopo il successo di Catania intuppa Catania.

In questo nuovo video il tema principale sono le ultime elezioni comunali ed i relativi candidati.

Il video si chiama Non semu tutti i stissi (slogan elettorale di Filippo Drago):



Il terzo ha sparso tantissimi volantini elettorali in città e uno di questi l' avevo anche letto, confermo tutta la sua apprensione verso la vera piaga della città...le ganasce sulle auto! (chiedeva la loro abolizione). Il secondo classificato mi hanno detto che si metteva in strada fermo vestito da James Bond con quella posa (se qualcuno l' ha visto mi dia conferma nei commenti), del primo ho ricevuto un suo volantino informativo due giorni prima delle elezioni in via Etnea (la via principale di Catania) e sinceramente non capivo come tra tutti i problemi che abbiamo potesse pensare solo a quello dei cani e degli animali e sperare che lo votassero in massa.

venerdì 20 giugno 2008

Nessuno può giudicare Berlusconi



Io mi chiedo...possibile che ogni volta che viene eletto un nuovo governo la prima priorità che ha è di fare delle leggi contro la giustizia?...due anni fa l' indulto, adesso l' abolizione di tantissime intercettazioni e processi compresi quelli di Berlusconi... un ottima dimostrazione di come molti dei nostri politici siano disonesti e vanno al parlamento per tutelarsi dalle loro malefatte e di quelle dei loro amichetti.

Non dimentichiamoci di Cuffaro che appena condannato a 5 anni si è dimesso per andare al Senato o Umberto Scapagnini che oltre a combinare un disastro a Catania si è dimesso dalla carica di Sindaco per andare alla Camera e pochi giorni dopo la sua elezione è stato condannato a 2 anni e mezzo con interdizione ai pubblici uffici.

Dite che esiste una speranza per l'Italia?

Non esiste più democrazia, bisogna far qualcosa.

giovedì 19 giugno 2008

Non località e l'osservatore. Mike Wright



Oggi, qui in alto, vi propongo un interessante video di Mike Wright dove ci illustra un esperimento che se fosse vero aprirebbe veramente la strada verso nuove concezioni della realtà e della mente umana. A quanto pare ogni essere vivente che interagisce con un altro per un po di tempo rimane in qualche modo legato a quest' ultimo, cosa che spiegherebbe ad esempio le note "brutte sensazioni" verso una persona a noi cara a cui è successo qualcosa di grave.

Il filmato è tratto dal DVD
Non Località e l'Osservatore - Un nuovo modello per il vostro mondo.

Qui anche un video di presentazione di questo lavoro di Wright:



Mike Wright è uno dei cinque insegnanti autorizzati della "Scuola di Illuminazione di Ramtha". Prima di entrare nella scuola Wright è stato pilota di caccia dell'Aeronautica Militare degli USA e istruttore pilota. Ha sempre avuto nella vita un interesse per le relazioni di interdipendenza tra la mente, il corpo e l'universo - per la psicologia, la fisiologia e la fisica.


Voi cosa ne pensate a proposito? Ci sta qualcuno che ne sa più di me?

mercoledì 18 giugno 2008

Al Gore endorses Obama



Per l'Italia oramai c'ho perso quasi la speranza...sarà anche per questo motivo che sto seguendo così attentamente le elezioni degli Stati Uniti, inoltre avere dei pacifisti ed ecologisti al potere nello stato maggior consumatore di petrolio al mondo con una crisi energetica in corso per l'esaurimento del greggio è veramente importante per evitare guerre pericolose.

Un buon presidente, appoggiato dalle persone giuste, in quel paese potrebbe essere la chiave trascinante per un bel cambiamento.

L' altro ieri il premio nobel per la pace Al Gore ha appoggiato Barack Obama alla corsa per la presidenza. Si parla anche di un possibile ticket con lui, io da sempre spero che sia così.

In alto potete vedere il video dell' appoggio di Al Gore ad Obama.

Non ci resta che sperare.
Yes we can.

martedì 17 giugno 2008

Vittorio Sgarbi a Salemi ed elezioni amministrative a Catania



Dopo che è stato cacciato da Letizia Moratti, Vittorio Sgarbi è andato in cerca di una poltrona da Sindaco nel comune di Salemi in provincia di Trapani.

Qualche giorno fa gli amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano sono andati a porre alcune domande a Sgarbi durante un suo comizio dove ha portato con se Patrick e Alba Parietti a distribuire Gongoli ai presenti. In alto potete vedere il risultato.

Sgarbi (sostenuto da DC, UDC ed una lista civica) ha ottenuto tantissimi voti e dovrà andare al ballottaggio, dato che in Sicilia solitamente più sei pulito ed onesto più nessuno ti vota (lista amici di Beppe Grillo insieme alla società civile a Catania senza nessun pregiudicato, senza cercare di comprare il voto, senza mettere manifesti abusivi in città = meno dell'1% dei voti) io prevedo che diventerà lui il sindaco di Salemi visto che ha una bella condanna falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, per produzione di documenti falsi e assenteismo mentre era dipendente del Ministero dei beni culturali (fonte Wikipedia).

Per quanto riguarda le elezioni Provinciali e Comunali in generale non ho parole anche se lo sapevo già come finiva, a Catania i partiti di centro destra hanno ottenuto circa l'80% dei voti...e nonostante il comune di Catania sia stato amministrato in maniera disastrosa e fallimentare dalla dimissionaria giunta Scapagnini.

A questo punto mi chiedo, cosa dovrebbe accadere per non far vincere un sindaco di centro destra a Catania...la nuova giunta dovrebbe uscire in strada armata di mitra ed uccidere centinaia di persone?...mah forse neanche quello basterebbe.

lunedì 16 giugno 2008

Passaparola



Riporto il bellissimo discorso di Marco Travaglio che ha tenuto oggi nella sua rubrica settimanale: Passaparola.

Se ve lo siete perso vi consiglio vivamente di guardarlo.

Risultati elezioni amministrative 2008 Sicilia

Da poco si sono chiuse le urne in Sicilia.

Nei link riportati in basso potete consultare i risultati in via di aggiornamento di queste ultime elezioni:

Comunali Catania
Comunali Siracusa
Comunali Messina

Qui trovate i dati relativi alle elezioni provinciali.

domenica 15 giugno 2008

L' auto ad acqua



Recentemente una società giapponese chiamata Genepax ha depositato la domanda per ottenere il brevetto di un motore elettrico alimentato ad acqua dolce, salata o anche piovana... a detta dell' inventore questo motore riuscirebbe a fare ben 80km con un solo litro alla velocità di 80km/h, un invenzione veramente incredibile, potete sapere ulteriori informazioni in questo post e guardando il video in alto anche se probabilmente non capirete molto vista la lingua giapponese...

Dato che oggi è la giornata dei video divertenti (come ogni domenica) vi riporto uno spezzone di un film dove è presente proprio l'auto ad acqua.. in quel caso però si trattava solo di una truffa:

sabato 14 giugno 2008

Catania la città delle buche e DEL BUCO



Che Catania è una città piena di buchi oramai lo sanno quasi tutti...ne ho parlato spesso, se prima avevamo solo quelle nelle strade negli ultimi anni abbiamo anche quelli nel bilancio finanziario (quasi un miliardo di euro!).

Ma a pochi giorni dalle elezioni arriva l' ultimo capolavoro, il botto finale della cattiva amministrazione che abbiamo avuto in questi anni... quella che io ho soprannominato THE HOLE una delle buche più grandi formatasi in una strada per colpa dell' uomo. La voragine si è creata giorno 11 alle ore 18 in via Lorenzo Bolano (circonvallazione Catanese, punto critico per la viabilità) ed era profonda 8 metri con circa 7 metri di diametro!
La buca a quanto pare si è formata a causa dei lavori sottostanti per la metropolitana che magari non sono stati fatti a regola d'arte...

In alto potete vedere un video che ho registrato l' altro ieri durante i lavori per tapparla. Qui sotto invece trovate altri video su THE HOLE.

Qui delle foto scattate circa 10 minuti dopo l'avvenuto crollo della strada da un passante:




Servizio televisivo ed inquietante intervista al direttore dei lavori della metropolitana:



Video e foto durante i lavori di tappaggio con colonna sonora appropriata:



Vi ripropongo anche il bellissimo video divertente sulle buche catanesi.



Che dire, per la giunta Scapagnini un' uscita in grande stile!

Domani finalmente si vota

venerdì 13 giugno 2008

Come votare alle elezioni di Catania. Fac-simili delle schede



Oggi vi illustrerò i miei voti alle prossime amministrative che si terranno il 15 e 16 giugno.

Tra tutti i candidati al consiglio comunale di Catania quello a cui mi sento più vicino è il Dottor Claudio Mauceri classe 1978 candidato con la lista Amici di Beppe Grillo insieme alla società civile (sindaco Grazia Giurato).

Claudio è un giovane molto preparato ed onesto, mi scrive spesso delle email e mi ha chiesto eventualmente di collaborare ad un piano per migliorare la situazione ciclistica, turistica e ambientale di Catania. Sarebbe un bene se venisse eletto per questo spero che raccolga molti voti. Claudio si muove grazie a biciclette elettriche di cui è appassionato.


Per ulteriori informazioni su di lui vi lascio al suo blog che ha aperto da poco.
Qui anche la sua pagina con il suo profilo nel sito della lista civica.

Ricordo che sarà possibile il voto disgiunto, ovvero ad esempio, votare per un sindaco o presidente provinciale e per una lista a lui non collegata, quindi se ad esempio qualcuno volesse votare Musumeci o Burtone come Sindaco e gli amici di Beppe Grillo come lista è possibile farlo (bisogna mettere una croce sul candidato sindaco e una sulla lista scelta).


Fac simile consiglio comunale ed esempio di voto
Scheda grigia



Buon voto a tutti cari concittadini che seguite il blog e a tutti gli altri che andranno a votare il 15 e 16 giugno.

giovedì 12 giugno 2008

Incidente di Mineo ed i morti sulla strada



Quando accade un incidente sul lavoro come quello accaduto ieri a Mineo, si mobilita tutta la nazione, si dichiara lutto regionale, la notizia finisce nelle prime pagine di tutti i giornali, il capo dello stato parla del problema e così tutti gli esponenti delle forze politiche...ma quando invece muoiono diverse persone per incidenti stradali ci si limita ad un trafiletto o a qualche piccolo servizio. Adesso io mi chiedo, morire sul posto di lavoro è così diverso da morire sulla strada?...guardate quel servizio in alto, è di ieri, parla di 2 ragazzini morti a Catania in un incidente, erano in 3 su di un motorino 150 tutti senza casco e 2 di loro sotto i 14 anni e sono stati travolti da una ford fiesta, vedere nella mia città 3 persone su degli scooter, senza casco e minorenni è un episodio abbastanza frequente, i vigili poco fanno, qui regna il senso d' illegalità e poi accadono simili incidenti, adesso io mi dico, è sacrosanto parlare della sicurezza del lavoro ma non dimentichiamoci di tutte le vittime della strada morte per la non sicurezza in strada che sono molte di più rispetto a quelle del lavoro e che si potrebbero evitare...se penso che non gli si da molta importanza e non si parla tanto di queste morti magari perché le automobili sono sponsorizzate notte e giorno proprio da giornali e televisioni convincendoci a comprarle mi viene veramente da rabbrividire, in effetti "poverini"... deve essere veramente brutto parlare di un incidente automobilistico mortale, discuterne molto e subito dopo lanciare la pubblicità di un bel SUV che magari è pure quello che poco prima si è visto nel servizio e che ha provocato l' incidente.

Senza le martellanti pubblicità di automobili avremmo evitato migliaia di morti, avremmo avuto meno feriti, meno invalidi, meno spese sanitarie, meno inquinamento, meno dipendenza petrolifera ed una nazione più sana, giornali e televisioni sono i primi uccisori della nazione.

Le pubblicità di auto vanno abolite!...beh se proprio non vogliono rinunciare ai soldi mettano gli effetti collaterali alla fine degli spot...se lo fanno per i medicinali devono farlo anche per le auto che provocano molti più problemi...secondo me potrebbe starci bene qualcosa del genere:

L' utilizzo di questo mezzo potrebbe uccidere persone ed animali, è causa di inquinamento e catastrofi ambientali. Le auto causano migliaia di morti, invalidi e centinaia di migliaia di feriti all'anno in Italia.

Altre proposte?...


Per me oggi è lutto sia per gli operai di Mineo che per tutti i morti della strada.


P.S. Vi segnalo anche un recente incidente di un SUV che ha provocato la morte di un intera famiglia.

Post simili:
L'auto è un arma! Pubblicità di auto e bici

La Maratona, Abebe Bikila ed il nostro predatore...

L'evoluzione dell'automobile? Il cavallo!

Beppe Grillo parla dell'automobile

mercoledì 11 giugno 2008

Internet strumento di democrazia



Ieri sera ho letto su corriere.it una notizia veramente curiosa, ovvero che il filmato Battle at Kruger (video sopra) di cui ho parlato un paio di volte nel blog e vincitore della categoria miglior testimonianza oculare degli Oscar YouTube 2007 inizialmente era stato proposto sia a National Geographic che ad Animal Planet i quali lo rinviarono indietro dicendo che non erano interessate al filmato, di conseguenza l' autore successivamente decise di inserirlo su YouTube e da li il successo inaspettato con milioni di visualizzazioni. Tutta questa vicenda mi fa pensare a quante belle cose ci siamo persi in tutti quest' anni perchè il potere decisionale era gestito da poche persone e/o aziende, adesso, grazie ad internet, tutti possiamo metterci in mostra e confrontarci con il mondo, chi ha talento inevitabilmente emergerà senza aver bisogno di intermediari giudicato direttamente dall' intera umanità e non da un gruppo ristretto di persone, è qui che sta tutta la bellezza di internet, un incredibile strumento di democrazia che a mio parere ha già permesso ad Obama di battere la fortissima e potente Hillary Clinton alle primarie democratiche degli Stati Uniti e probabilmente permetterà anche di battere il repubblicano McCain nella sfida finale del 4 novembre visto l' enorme numero di donazioni che Barack sta ricevendo grazie al suo sito dai singoli cittadini le quali faranno si che lui sia il presidente di tutti e non delle aziende multinazionali...

Internet salverà il mondo?...lo spero.

martedì 10 giugno 2008

Earthlings: un altro documentario imperdibile




Visto che ho aperto la settimana con l'argomento "vegetariani", calza proprio a pennello questo documentario chiamato Earthlings il quale parla del rapporto dell' uomo con gli animali evidenziando come spesso la nostra specie tratti in maniera atroce quest' ultimi.

Fino a quando continuerà ad esserci tutta quest' ingiustizia e sofferenza nel mondo sarà normale che le cose andranno male per noi umani, la vita è un equilibrio, se fai del male senza alcun motivo valido a degli esseri viventi è molto probabile che queste sofferenze torneranno indietro prima o poi...

Ecco il documentario:


Spesso potrebbe essere utile mettere una mano davanti allo schermo per non vedere certe atrocità cosa che ho fatto spesso... se siete vegetariani e/o siete molto sensibili forse sarebbe anche meglio evitare di guardarlo per le immagini troppo cruente...

Inoltre vi segnalo anche questa petizione per eliminare i sussidi dell' unione europea a chi alleva animali ed ai pescatori. Anche chi non mangia gli animali quindi attualmente deve pagare delle tasse per ucciderli, inquinare, provocare sofferenze ecc.ecc una cosa tremendamente ingiusta soprattutto per coloro che lottano per la difesa della vita degli animali e si ritrovano a dover pagare ed incentivare chi compie qualcosa completamente opposta alla loro etica.

Concludo con una citazione di Gandhi:

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali

E evidente che ancora di strada ne abbiamo molta da fare...

lunedì 9 giugno 2008

Io "non" sono vegetariano



Adesso vi racconto una cosa personale. Non è raro che mi contattino persone vegetariane o vegane le quale mi chiedono da quanto tempo sono vegetariano, ad una simile domanda io rispondo che non lo sono completamente perché riduco all' estremo il quantitativo di carne che mangio quindi anche se ne mangio pochissimo non lo sono.
Da circa un anno e mezzo ho iniziato a non mettere carne (solitamente wurstel o porchetta) nei panini che mi faccio fare dai paninari in giro per Catania, non mangio più fette di carne o il pollo allo spiedo mentre prima li mangiavo quotidianamente, quando esco cerco sempre di evitare la carne, però ogni tanto me la ritrovo da qualche parte, ad esempio se siamo a casa di amici (cosa molto rara) ed hanno preparato le lasagne con un po di carne all' interno non mi tiro indietro se non ci sono alternative. Insomma mangio circa centesimo o anche meno della carne che mangia normalmente una persona italiana, l' ultima blog cena dei blogger l'hanno organizzata in un posto dove la specialità era la carne, ho pagato 12 euro come gli altri accontentandomi di mangiare solo qualche contorno vegetariano dato che non mi andava di mangiare le fette di carne e polpette di cavallo fumanti che giravano nel tavolo.
Io evito la carne per i motivi che ho elencato nel blog e penso che sia una scelta importante per l' ambiente, per gli animali, per la nostra salute e per tant' altro ma non mi va proprio giù essere attaccato duramente dai vegetariani (ed ovviamente anche dagli onnivori ma quello è "normale") che me ne dicono davvero di tutti i colori con tanto di insulti anche pesanti per la mia "ipocrisia", secondo alcuni di loro è un sacrilegio dire che trovo sbagliato mangiare carne ma al tempo stesso ingerire piccolissime quantità di essa un paio di volte al mese, in poche parole sarei una sorta di mostro pure peggio dei mangiatori di carne quotidiani, inoltre vorrei ricordare a tutti i vegetariani che mi reputano uno schifo che grazie ai miei consigli del blog ho convinto centinaia o migliaia di persone a diventare vegetariane o a ridurre la carne nella propria dieta.
Non sono sono un vegetariano estremo come loro per il semplice motivo che quelle piccolissime quantità di carne che mi capita di ingerire li trovo ininfluenti da un punto di vista della sofferenza animale e dei danni ambientali che creo, da un punto di vista salutare inoltre potrebbe far anche bene mangiarne pochissimo ogni tanto, non a caso le scimmie (gli animali da cui discendiamo), oltre ai vegetali a volte mangiano anche insetti, molluschi e piccoli vertebrati.

Beh che dire, sono attaccato da moltissimi onnivori, da moltissimi vegetariani (soprattutto ragazze)...ci sta anche qualcuno dalla mia parte?...

Userò questo post per linkarlo a chi mi chiederà se sono vegetariano...

In alto un video sui vegetariani in Italia tratto dal Tg1.

P.S. Dato che ho parlato della Blog Cena ne approfitto per informarvi che il 27 giugno se ne terrà un' altra a Catania (stavolta non necessariamente a base di carne), cliccate qui ed iscrivetevi se volete partecipare.

domenica 8 giugno 2008

Gara di Go Kart

Benvenuti alla rubrica divertente domenicale.

Oggi riporto la gara di Go-Kart che si è svolta tempo fa alla trasmissione la Pupa ed il Secchione.

E' veramente incredibile quello che sono riusciti a combinare, un miracolo che nessuno si sia fatto male:

sabato 7 giugno 2008

Post interessanti di maggio

Ecco alcuni post interessanti di maggio:

...libera tutti!!!!: no al commercio degli animali vivi
Petrolio: Compagnie aeree ... si tocca il fondo
Ecoalfabeta: Cipolle australiane
Ecoblog: Biciclette ad Amsterdam
Blogeko: Le piante che catturano l'inquinamento domestico

Da questo mese la rubrica è sospesa, se troverò dei post interessanti li linkerò direttamente nei normali articoli del blog :)

Elezioni comunali Catania 15-16 giugno 2008



Tra meno di 10 giorni i catanesi saranno chiamati alle urne per eleggere la nuova amministrazione dopo che Umberto Scapagnini, medico di Berlusconi, ex sindaco della città è scappato in parlamento dopo aver ridotto Catania al lastrico.

Dai sondaggi il candidato sindaco Stancanelli appoggiato da PDL MPA e UDC dovrebbe essere in vantaggio rispetto agli altri candidati ma spero tanto che non vinca lui anche se a quanto pare sembra un impresa impossibile.

L' unico in grado di poterlo impensierire sembra Nello Musumeci (che ha aderito al progetto di La Destra di Storace) molto conosciuto ed amato qui a Catania il quale si è presentato con una lista civica ma anche in tal caso penso che la situazione della città non cambierebbe di molto...
Il candidato dell' asse di centro sinistra è Giovanni Burtone che nei sondaggi è dato a solo il 25%. Io personalmente voterò per gli Amici di Beppe Grillo con la società civile (i quali mi avevano anche proposto di candidarmi con loro) e Grazia Giurato come sindaco (ne avrei preferita una più giovane anagraficamente).

Qui trovate i candidati della lista, il programma ed altro ancora.

In alto potete vedere quello che quotidianamente vedo quando passeggio per la città, è un vero schifo, mentre qui sotto un video registrato 10 giorni fa alla fine di una Critical Mass, dove per la mancanza di illuminazione pubblica in un punto centralissimo della città un ciclista ha quasi scontrato un ragazzo decisamente poco calmo...(la maggior parte dei catanesi sono come lui).
Il video è stato montato e filmato da Gaetano:



A voi gli ulteriori commenti...

P.S. Normalmente Gaetano non parla in siciliano anzi è anche uno speaker di Radio Zammù ma quando si incontrano certi tipi è meglio parlare nella loro lingua...

Aggiornamento: qui trovate i fac-simili delle schede elettorali e ulteriori informazioni su come votare.

giovedì 5 giugno 2008

Current TV. La televisione 2.0 di Al Gore e del mondo





Internet si è evoluto molto dalla sua nascita, grazie ad esso, anche la televisione ha potuto fare un passo in avanti, finalmente anche i contenuti televisivi possono essere comandati e realizzati dagli spettatori e non solo da chi trasmette. Questo è quello che vuole offrire Current Tv la televisione lanciata anche in Italia dal premio nobel per la pace Al Gore meno di un mese fa.

Current Tv viene trasmessa nel canale 130 di Sky Italia o direttamente sul web cliccando qui.

Invito tutti a registrarsi nel sito per far crescere questo bellissimo progetto e votare i video di vostro gradimento, inoltre, Current Tv paga per i vostri filmati quindi vi consiglio anche di produrre qualcosa. Qui trovate le FAQ dove potete avere le risposte alle vostre domande su questo innovativo progetto.

In alto trovate il discorso di presentazione della TV in Italia, qui sotto la domanda che ha posto Luca Conti (che ho avuto il piacere di conoscere quando è venuto a Catania) ad Al Gore.

mercoledì 4 giugno 2008

Yes We Can


Si può fare, si può fare.

Barack Obama dopo una lunghissima lotta con Hillary Clinton ha finalmente raggiunto il numero di delegati necessari ad ottenere la nomination democratica per la corsa alla casa bianca che si terrà a novembre. Qualche mese fa era impensabile per la maggior parte delle persone un simile epilogo, io ero uno dei pochi a crederci, avevo visto dalle statistiche di Alexa che il sito di Obama era molto più visitato rispetto a quello della rivale e questo vuol dire maggiori donazioni e quindi la possibilità di far una buona campagna elettorale. Questa vittoria di Barack è stata possibile solo grazie ad internet, senza la possibilità di fare donazioni attraverso la rete il senatore afro-americano non avrebbe mai potuto intaccare lo strapotere della moglie dell' ex presidente Bill.

La rete ha anche contribuito alla sua vittoria grazie ai tantissimi blog che lo supportavano e video caricati su YouTube, qui sotto ne trovate uno dei tanti...



Adesso comunque non è tempo di far festa, la vera sfida avverrà a novembre quando il senatore dell' Illinois dovrà affrontare lo sfidante repubblicano John McCain, sarà una lotta all' ultimo sangue e mi chiedo, secondo voi Obama farebbe bene ad offrire alla Clinton la vicepresidenza della casa bianca?

martedì 3 giugno 2008

Ciemmona 2008. Foto, video e resoconto

Ciemmona 2008: Sabato 31 Maggio ore 18

Eccomi finalmente a Catania in ritorno dalla Ciemmona dopo un lungo ma economico ed ecologico viaggio (treno più nave).

Quest'anno eravamo in tanti, più dell' anno scorso, secondo i miei calcoli 3000 (l' anno scorso ne ho contati 2000) ottimo segnale. Un' ulteriore notizia positiva è stato l' impatto mediatico che se non ha trovato spazio in televisione (se voi avete visto qualcosa nelle TV nazionali segnalatemelo con un commento) l' ha trovato nei giornali, Repubblica ha dedicato un' intera pagina all' evento anche grazie a Chris Carlsson scrittore ed ideatore della Critical Mass che è venuto apposistamente da San Francisco per questa Ciemmona. Qui l'articolo di Repubblica:


La Ciemmona si è aperta il venerdì con la Critical Mass romana di fine mese, li eravamo circa 600 ed è stata molto divertente, la migliore bici per quanto mi riguarda era quella con un cassone enorme nella parte anteriore (e la ruota anteriore alla fine di esso) riempito di frutta fresca che il ciclista distribuiva gratuitamente a tutti...

Qui potete vedere un video della Critical mass del venerdì dove si vede Chris Carlsson.



Qui il suo resoconto con tante foto.

L'indomani, sabato, dopo una dormita in tenda in mezzo a tantissimi stranieri (spagnoli e francesi soprattutto) nel giardino del centro sociale SNIA:


ci si prepara per la Ciemmona, mi metto la maglietta del blog in modo da farmi riconoscere ed il primo è stato proprio Chris Carlsson che come vi avevo detto era passato da qui ed aveva inserito un banner da me creato sulla Ciemmona; mi chiede se ero Alessio e se poteva farsi una foto con me, e pensare che io mi ero avvicinato a lui proprio per farmene una con lui! Ecco la foto che è stata scattata con la mia fotocamera:


Poco dopo si parte, destinazione giardini di piazza san Giovanni, il colpo d'occhio è veramente fantastico, siamo in migliaia tutti colorati e festosi con tanta voglia di riprenderci la città:


Alle 17 si parte per un giro che terminerà con un bel pic nic al pincio, qui trovate un piccolo video che ho fatto durante la "sfilata":



Ovviamente lo scenario era sempre lo stesso, i pedoni e le persone affacciate ai balconi e finestre molto divertite che ci salutavano e guardavano con stupore mentre gli automobilisti intasati nel traffico (come sempre) incazzatissimi e molto scontrosi, diverse volte si è sfiorata la rissa ma fortunatamente nessuno si è fatto male.

Qui il resoconto di Carlsson della giornata di sabato dove trovate una descrizione accurata di tutto l' evento e tante foto.
Domenica invece si andava fino ad Ostia per un bel bagno a mare, io non ci sono andato ma Carlsson si quindi vi linko il suo reportage dove anche in questo caso trovate un accurata descrizione e diverse foto a quanto pare si è divertito parecchio..."I love Rome and Ciemmona! I’ll definitely be back!"... con molta probabilità lo rivedremo anche l'anno prossimo....

Spero e credo che grazie a quest' evento ed al successivo impatto mediatico siamo riusciti a sensibilizzare sul problema e che molti inizieranno ad usare la bici invece dell'auto per i propri spostamenti.

Concludo segnalandovi una Critical Mass di protesta organizzata a Brescia per il prossimo 6 giugno dove alcuni cittadini hanno sentito il bisogno di protestare contro un provvedimento del nuovo sindaco di centro destra che vuole ridurre l'ora delle ZTL:


e la protesta continua...

Aggiornamento ore 17: Chris Carlsson ha da poco pubblicato un post con le Sublebrity della Ciemmona, li potete vedere la foto di me e lui scattata con la sua macchina fotografica.

domenica 1 giugno 2008

Parcheggi ed altro...

Il giorno dopo la Ciemmona come non dedicare la giornata dei video divertenti agli automobilisti...ecco alcuni video simpatici su di loro:

Chi sale...ma anche scende...



Chi entra...



e chi esce...



P.S. Tra qualche giorno il resoconto sulla Critical Mass interplanetaria.
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.