giovedì 31 luglio 2008

Scuola Superiore di Catania a rischio di chiusura

Mi sono arrivate diverse segnalazioni su una possibile chiusura della Scuola Superiore di Catania per mancanza di finanziamenti. Per questo motivo sono anche apparsi alcuni striscioni nella mia città di protesta, vi invito tutti a firmare questa petizione per cercare di non farla morire visto che si tratta di un progetto molto interessante dove è stato anche organizzato il Trinacria Camp.

Vi riporto il post di Mushin che spiega alla perfezione cosa sta accadendo:

La Scuola Superiore di Catania sta morendo sotto i nostri occhi. La Scuola Superiore di Catania è un'istituzione universitaria di eccellenza, questo significa che è un luogo in cui studenti universitari studiano in modo intensivo e specializzato. La selezione di questi studenti avviene su base totalmente meritocratica. La Scuola Superiore di Catania è l'importazione del modello delle ben più celebri Scuola Normale e Sant'Anna a Pisa, è improntata su un modello di alta qualità in stile anglosassone e costituisce un centro d'Eccellenza unico per il meridione.

Perché abbiamo bisogno della Scuola Superiore?
La Scuola non deve chiudere perché in dieci anni di sperimentazione ha soddisfatto tutti i requisiti di benchmarking e gli obiettivi fissati sia dall'Ateneo che dal Ministero. Non deve chiudere perché in soli dieci anni di sperimentazione ha già consentito ai suoi ex allievi di accedere a carriere esclusive e prestigiose, confermando il valore aggiunto della preparazione professionale e del capitale umano su cui la Scuola ha investito. Non deve chiudere perché rappresenta l'unica esperienza di meritocrazia sostanziale per il meridione. Ha consentito a studenti capaci di non doversi trasferire al nord, drenando ulteriormente le già scarse risorse di un mezzogiorno troppo spesso abbandonato a sé stesso. Ha consentito a studenti la cui risorsa è soltanto la propria intelligenza, di non doversi curare d'altro che dello studio, in un mondo dove l'eccellenza universitaria è sempre più affidate ad istituzioni private che sostengono gli alti costi con alte rette annuali ma anche con finanziamenti pubblici che adesso vengono negati a noi. Non deve chiudere perché la Scuola è diventata piano piano in questi anni un punto di riferimento per tutto il sud d'Italia e soprattutto per il bacino del Mediterraneo, da cui provengono ogni anno decine e decine di allievi a provare le selezioni.

Se le cose stanno così, perché chiudere? Chi ha deciso di chiudere la Scuola lo ha fatto sulla base di una sola motivazione, opposta a tutte quelle sopra: i soldi. La Scuola Superiore di Catania chiude perché non ci sarebbero più i finanziamenti. I finanziamenti sono sempre per forza di cose inferiori agli interventi che un paese richiede. Per questo occorre la politica: per valutare e definire le priorità. La scelta di avviare l'esperienza della Scuola Superiore di Catania, è stata fondata sulla considerazione che per colmare realmente il divario fra nord e sud del paese, è prioritario offrire condizioni di sviluppo sostanziali, e queste condizioni partono dall'offrire la concreta opportunità ai meritevoli di non dover lasciare la propria terra per affermarsi professionalmente ed umanamente. Il sud può ripartire solo dalle persone, ma queste non possono essere costrette a scegliere fra la propria terra e le proprie aspirazioni. Per questo ci serve la Scuola Superiore di Catania. Non chiediamo niente di più di ciò che non sia già nostro: la possibilità di vivere e realizzare le nostre aspirazioni nel meridione, senza dover emigrare per fare la nostra parte in questo paese.

La scelta di non rinnovare il finanziamento, di non premiare con l'autonomia una realtà che ha superato brillantemente la sperimentazione decennale a cui è stata sottoposta, non può che essere una scelta di penalizzazione del mezzogiorno e quindi in ultima analisi dell'intero paese. Per questo chiediamo a gran voce che venga riconsiderata la posizione del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, per questo vi chiediamo di sostenerci aggiungendo la vostra voce alla nostra in calce a questa petizione: www.firmiamo.it/sopravvivissc. Vi prego anche di fare girare questo appello sui vostri blog/siti.

mercoledì 30 luglio 2008

Dare to live - Vivere

Oggi vi mostro un bel video musicale di Laura Pausini ed Andrea Bocelli realizzato in Africa a supporto del progetto Vivere / Dare To Live contro la povertà. Il video è stato realizzato in collaborazione con ActionAid e Sugar. La canzone è stata scritta dalla mia concittadina Gerardina Trovato.

Eccolo:



Qui il testo/traduzione:


Cerca di guardare al futuro
non al passato e a tutte le cose
che ti sei lasciato dietro
tutte quelle tenere parole che non hai detto
il tocco gentile che non sei riuscito a trovare

in questi giorni di volti senza nome
non c'è una verità, solo pezzi
la mia vita è tutto quello che ho da dare

abbi il coraggio di vivere
proprio fino alla fine
abbi il coraggio di vivere
dimentica il passato
abbi il coraggio di vivere
dando qualcosa di te agli altri
anche quando sembra che
non ci sia nient'altro da dare

Ma se tu vedessi l'uomo
Davanti al tuo portone
Che dorme avvolto in un cartone,
Se tu ascoltassi il mondo una mattina
Senza il rumore della pioggia,
Tu che puoi creare con la tua voce,
Tu, pensi i pensieri della gente,
Poi, di Dio c'e solo Dio.

Vivere, nessuno mai ce l'ha insegnato,
Vivere, non si può vivere senza passato,
Vivere è bello anche se non l'hai chiesto mai,
Una canzone ci sarà, qualcuno che la canterà

abbi il coraggio di vivere
cercando quelli che ami
(Perché, perché, perché, perché non vivi questa sera?)

abbi il coraggio di vivere
non qualcuno in particolare, ma noi tutti
(Perché, perché, perché, perché non vivi ora?)

abbi il coraggio di vivere
proprio fino alla fine
(Perché, perché, perché la vita non è vita)

la vita è tutto quello che devi dare (Perché)
non l'hai vissuta, vivere!
non l'hai vissuta mai

dirò no (dirò si)
dì "abbi il coraggio di vivere"
abbi il coraggio di vivere!


Post simili:

Con te partirò: Andrea Bocelli e Sarah Brightman
Laura Pausini - Io Canto. Video e Testo

lunedì 28 luglio 2008

Il caro petrolio negli Stati Uniti e l'inquinamento cinese


L' aumento del prezzo del petrolio in questi ultimi mesi ha avuto molti effetti. Negli Stati Uniti dove la benzina è poco tassata (quindi il suo prezzo dipende tantissimo dalla materia prima) il suo prezzo è raddoppiato in un anno, di conseguenza l'uso dell' automobile è diminuito e di conseguenza anche i morti ed i feriti da incidenti automobilistici. Come riporta il blog petrolio in questo post in alcuni stati gli incidenti mortali sono diminuiti addirittura del 20%. Negli USA la principale causa di morte dai 3 ai 33 anni sono proprio le automobili...beh io l'ho sempre detto che sono i nostri predatori naturali, se non ci sarà più "cibo" per loro, noi sicuramente vivremo più serenamente, probabilmente quasi tutti coloro che leggeranno questo post avranno almeno un partente che ha avuto un incidente automobilistico con conseguenze più o meno gravi. Voi ne avete mai avuto uno? Io no fortunatamente forse anche perchè quando giro in bici sono molto attento ed abbastanza prudente.

Restando in tema in questi giorni Pechino è nuovamente ricoperta da una cappa di Smog ed il governo per evitare una brutta figura in occasione delle olimpiadi sta pensando a delle misure drastiche...si ipotizza un blocco quasi totale delle automobili, cosa che dovrebbe avvenire in tutti i centri urbani a mio parere, l' auto non è fatta per girare in città, troppo grande, inquinante e pericolosa, un giorno l' umanità se ne renderà conto.

Cliccando nell'immagine in alto potete vedere ulteriori immagini della cappa d' inquinamento che avvolge Pechino in questi giorni.

Qui potete vedere un interessante video sul traffico cinese filmato da due turisti italiani:



Veramente incredibile per noi italiani guardare della gente in bicicletta fa addirittura i traslochi portando con se diversi mobili. Un ottima risposta a chi pensa che in bici non si possano fare cose del genere.

Post simili: Beijing Bicycle. Olimpiadi e biciclette a Pechino

domenica 27 luglio 2008

La coppa Cobram: gara ciclistica di Fantozzi contro tutti

Oggi si è concluso il Tour De France con la vittoria dello spagnolo Carlos Sastre, immaginavo che avrebbe vinto uno spagnolo, è l'anno di questa nazione.
Per restare in tema, per la giornata dei video divertenti vi propongo la leggendaria competizione ciclistica "coppa Cobram" tratta dal film Fantozzi contro tutti.

Qui la parte introduttiva dell'evento:



Qui la gara:

sabato 26 luglio 2008

Brucia grasso, non petrolio



Da pochi giorni è riaperto BlogBabel, un ottimo strumento per monitorare di cosa discute la Blogosfera. Mi ha fatto piacere vedere che tra i post più rilevanti ne è apparso uno che parla della bicicletta ovvero questo di Maestrini per caso che riporto anche sul mio:

Numero di giorni in cui sono andato in ufficio in bici nell'ultima settimana lavorativa: 5

Distanza da casa all'ufficio: 7 km

Tempo di percorrenza in bici: 20' o meno


Tempo di percorrenza con i mezzi: 40' o più


Numero km percorsi in una settimana: 70


Numero di cavalcavia percorsi: 14

Numero di calorie bruciate: circa 2000

Quantità di combustibili fossili bruciati e di particolato disperso nell'atmosfera: 0


Quantità di particolato respirato: la stessa che in auto


Quantità di gas serra emessi nell'atmosfera: 0 (oltre la normale respirazione)


Volte in cui ho provato soddisfazione a sfilare ai semafori file di 30 auto: 28


Volte in cui gli automobilisti milanesi mi hanno messo seriamente in pericolo: 0


Volte in cui i motociclisti si sono dimostrati scortesi al semaforo: 0

Volte in cui mi sono arrabbiato o stressato: 0


Benefici sulla forma fisica e sull'umore: enormi



Hanno parlato di questo post anche: Blondpride e Luca Sartoni.


Ne approfitto per ricordare a tutti l'iniziativa "blog ciclabile" per diffondere l'utilizzo della bicicletta nelle nostre strade:

USA LA BICIUSA LA BICIUSA LA BICI

In alto un ciclogiornale che parla di un viaggio in bici intrapreso da un cittadino bresciano. Attualmente non si è ancora concluso perchè l'insolito ciclista (Francesco Gusmeri) ha deciso di spingersi ancora oltre...attualmente è in Australia! Potete seguire tutta la sua avventura cliccando qui.

giovedì 24 luglio 2008

"Il Papa condanna la blogosfera"

IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG

Apprendo oggi da Punto Informatico una notizia che ha dell'incredibile, a quanto pare la Chiesa ha fatto delle pressioni alla polizia per far eliminare dalla blogosfera il famoso banner presente in tantissimi blog "Il Papa condanna questo blog" (in alto) che avevo messo anch' io in un mio vecchio post (ero il blog con più alta technorati autority ad averlo inserito).

Quel banner era sicuramente un modo ironico per far capire velocemente ai lettori del blog la propria posizione nei confronti della chiesa. La brillante iniziativa è stata creata da Il Burbero Scontroso il quale riporta nel suo blog la vicenda della censura: oggi mi ha chiamato una persona che si occupa della gestione dell'hosting su cui si trovava il banner, dicendomi che la polizia li aveva contattati, parlando di una denuncia, e che mi avevano bloccato lo spazio web, oscurando perciò il banner. Lì per lì sono rimasto basito, non sono riuscito a fare una serie di domande che mi si sono accavallate nella mente solo dopo, l'unica cosa di cui sono riuscito a discutere era che reato mi si contestava, dato che ci vuole del buono per cavare un insulto dal banner, figuriamoci un reato. Il tizio è stato comprensivo "eh, guardi, in effetti anche per me...".
Ciò che ora mi chiedo è: è la polizia che ha chiesto all'hosting di bloccarmi? Non mi pare probabile. Quello che mi pare più probabile è che la polizia li abbia contattati, avvisandoli del fatto che c'era una denuncia a carico di uno che usava quello spazio e, tra il vedere e il non vedere, abbiano deciso di bloccarmi per evitare di passare eventuali casini

Qui tutto il suo racconto della vicenda.
Qui gli ulteriori aggiornamenti e dettagli sull' accaduto.

Purtroppo la chiesa non sa ancora come funziona internet, togliere un banner in questo modo non può far altro che moltiplicarlo esponenzialmente nei blog e dare tantissima visibilità al censurato (vedi vicenda Piero Ricca vs Emilio Fede) quindi adesso dopo che questo banner è scomparso da circa un migliaio di blog non ci resta che rifarlo rivivere il più velocemente possibile quindi ho deciso di creare un nuovo banner che in sostanza afferma la stessa cosa del precedente ma non "inganna" più nessuno, il banner originale è stato rimosso è perché risultava diffamatorio che il Papa scomunichi siti che parlano di temi laici e atei....beh si non ho parole, in ogni caso con questo nuovo banner non ci saranno più problemi del genere, vedremo se avranno ancora qualcosa da ridire:

IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG



IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG



IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG


IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG



IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG


Dimostriamo che noi siamo più forti della Chiesa.

E adesso, che censurino pure me.

Viva Internet, viva la conoscenza, viva la libertà.

Post modificato ed aggiornato il 30 luglio 2008

mercoledì 23 luglio 2008

Boicottiamo le olimpiadi di Pechino



Con un' amica catanese stiamo discutendo di fare qualcosa per protestare contro la Cina che calpesta quotidianamente i diritti umani. Lei è assolutamente convinta che bisogna fare il possibile per boicottare queste olimpiadi, io sono d' accordo con lei anche se mi dispiace per i migliaia di atleti che si allenano tutti i giorni aspettando quest' evento e poi non possano essere neanche essere pienamente felici dopo una meritata medaglia.

L' idea che noi per adesso abbiamo in mente è quella di diffondere un' iniziativa per far mettere fuori i balconi delle case delle bandiere o simboli contro queste olimpiadi e contro il governo cinese per tutta la durata dell'evento, la scelta di cosa mettere resterà libera, di esempi in rete ne girano molti tipo:






Inoltre è sicuramente importante boicottare gli sponsor, quelli più famosi e conosciuti in Italia sono i seguenti: CocaCola, Adidas, Wolkswagen, Lenovo, Mc Donald's, Panasonic, Visa, Kodak, Samsung, Omega, Ups qui l'immagine completa con tutti gli sponsor tratta dal sito ufficiale delle olimpiadi.


Vorrei sapere cosa ne pensate voi lettori del blog su questa possibile iniziativa e/o se avete altre proposte al riguardo.


P.S. I catanesi che sono interessati ad essere particolarmente attivi contro le olimpiadi e che vogliono eventualmente organizzare qualche corteo, realizzare volantini, eccetera, possono contattare la mia amica Monica di cui parlavo ad inizio post all' indirizzo email momuzza @ hotmail . it

Post simili: No alle olimpiadi in Cina! Tibet e monaci in pericolo

Mappe tappe Tour de France a 360 gradi



Ho scoperto solo oggi che Google ha scannerizzato con la sua speciale telecamera che riprende a 360 gradi tutte le strade in cui passa il Tour de France.
In alto trovate un video che vi spiega come accedere al servizio (completamente gratuito).
Google ha anche creato dei video della durata di circa un ora con le tappe del tour percorrendo la strada che compieranno i ciclisti dall' inizio alla fine, qui sotto potete vedere la tappa di oggi, con arrivo sulla leggendaria salita di L'Alpe-d'Huez dove il nostro Marco Pantani detiene ancora il primato come tempo di ascesa.



Qui trovate le "mappe" a 360 gradi delle tappe:
http://www.google.fr/tourdefrance2008

L'altimetria ed ulteriori dettagli li trovate qui.

Ottimo lavoro Google! Però la prossima volta le vogliamo anche per il giro d'Italia :)

martedì 22 luglio 2008

La società consumistica



Vi segnalo questo bellissimo mini documentario americano (doppiato in italiano) dove Annie Leonard ci parla dell' assurda moderna società consumistica in cui viviamo, viene anche spiegato a grandi linee gli errori che stiamo commettendo e cosa bisognerebbe fare per evitare la distruzione del nostro pianeta.

Grazie ad altraBrescia per la segnalazione.

lunedì 21 luglio 2008

L'intervista di Fabio Volo a Chris Carlson



Recentemente Fabio Volo si è recato a casa di Chris Carlsson, uno dei principali ideatori della Critical Mass. Se avete seguito il blog saprete anche che un mese fa Chris è venuto a Roma in occasione della Ciemmona e lui già mi conosceva grazie a questo blog.

Ecco l'intervista di Fabio Volo a Carlsson che è stata trasmessa pochi giorni fa su MTV:

Prima parte (inizia al quarto minuto)



Seconda parte



E' proprio una persona brillante ed estremamente intelligente non trovate?

Qui un video realizzato da me durante la Ciemmona 2008 dove si vede Chris:



Il ragazzo con cui parla è uno dei principali responsabili di una ciclofficina romana che è stato intervistato anche da repubblica Tv tempo fa. Qui il servizio.

In alto la foto di me con Chris scattata dalla sua macchina fotografica prelevata dal suo blog.

domenica 20 luglio 2008

Ragazza MSN di Joe Natta e Fabri Fiacca



Per la rubrica dei video divertenti questa settimana vi propongo il video musicale di Joe Natta e Fabri Fiacca: Ragazza MSN.

sabato 19 luglio 2008

I vegetariani sono meno aggressivi?



Dopo numerose segnalazioni, a grande richiesta quindi, vi propongo questo recente video caricato su youtube realizzato da aquilasenzanido che parla di vegetarianismo e di quanto bene potrebbe portare all' umanità una dieta povera o priva di carne.

Ho trovato molto interessante l' ultima parte dove parla delle vibrazioni delle cellule, qui trovate un' ulteriore analisi:

Quando un animale viene trascinato al macello, intuisce che sta per essere ammazzato e come tutti gli esseri senzienti proverà il terrore come chiunque posto di fronte a una morte violenta e prematura. Le sue ghiandole inizieranno a produrre adrenalina, una sostanza che viene secreta per indurre l'animale a difendersi tenacemente, se è in grado di farlo, o a scappare per sfuggire a serio pericolo o alla morte.
L' adrenalina altera le funzioni normali della cellule e il loro campo magnetico inizia ad oscillare a frequenze tipiche che vanno dalla paura al risentimento, all'odio per chi lo sta uccidendo, all'intenso terrore. Dopo la macellazione le cellule dell'animale rimangono impregnate di adrenalina, e da tutte le sostanze usate per allevarlo come gli antibiotici, i vaccini, gli ormoni ed altri farmaci.
Una volta introdotte nel proprio organismo le cellule di quell'animale, le sostanze che contengono, in particolare l'adrenalina, faranno vibrare le cellule di chi le ha mangiate alla frequenza delle stesse emozioni provate dall'animale durante la sua uccisione.
L'aggressività latente del mangiatore di carne viene facilmente risvegliata in circostanze che potrebbero altrimenti essere risolte con toni pacati, tolleranza e benevolenza.
Questo non significa che un vegetariano sarà per forza meno aggressivo di un carnivoro, dipendendo questo dalla sua condizione personale in quanto essere, ma non avrà “aggressività aggiunta” proveniente dal consumo di carne.
Un onnivoro che rinunciasse alla carne, vedrà la sua aggressività ridursi gradualmente, o per lo meno le manifestazioni saranno meno frequenti.

Su Medicinenon trovate la premessa di questo discorso con alcune spiegazioni tecniche
.

Io da quando ho ridotto drasticamente il consumo di carne mi sento meno aggressivo di prima, sono assolutamente convinto che non mangiare carne (o mangiarne molto poca) oltre ai benefici ambientali e salutari, comporta parecchi vantaggi a livello spirituale ed un umanità tendenzialmente vegetariana possa contribuire parecchio al miglioramento della nostra società.

venerdì 18 luglio 2008

Riccardo Riccò positivo al doping. Non ci resta che piangere



E anche questo sogno si è infranto...finalmente era arrivato un giovane capace di entusiasmare gli italiani che si era pure meritato un mio post al riguardo...e dopo una settimana tutti i sogni vengono infranti nel peggiore dei modi.

Riccardo Riccò è stato trovato positivo alla C.E.R.A. una sostanza dopante di ultima generazione che poco tempo fa non si trovava con i normali controlli i quali fortunatamente sono stati affinati e quindi Riccò è stato scoperto. Se non altro possiamo consolarci con il fatto che attualmente barare senza venire scoperti è abbastanza complicato, con il tempo forse tutti i ciclisti lo capiranno e forse non ci saranno più cretini che si doperanno anche perché attualmente è diventato veramente rischioso farlo, Riccò rischia anche 5 anni di carcere.

Il motivo per cui sostanzialmente è forse perché a livello amatoriale non ci sono abbastanza controlli quindi si inizia a farlo da giovani e poi non si riesce a farne a meno. Qui trovate un interessante intervista anonima del un titolare di una squadra ciclistica juniores che ci parla di questo mondo e che fa capire parecchie cose al riguardo.

Nel video qui sotto della TV svizzera potete ascoltare un intervista al giornalista Antonio Ferretti il quale ci da delle importanti informazioni su Riccò e spiega come mai sospettava che lui si dopasse:



Brutta storia...

Tornando al Tour adesso noi italiani possiamo sperare solo in Vincenzo Nibali un giovane messinese della mia stessa età il quale si trova decimo in classifica generale.
Vincenzo si è reso protagonista di un simpatico siparietto con un suo fan catanese che voleva farsi una foto con lui ma a cui si è inceppata la macchina fotografica ed io mi sono ritrovato li casualmente ed ho ripreso il tutto, non avrà la foto quel signore ma almeno grazie a me ha un video...chissà se mai lo troverà... (portatelo a 6.40)



Beh un filmato per sdrammatizzare un po il tutto...anche se sostanzialmente non ci resta che piangere per quanto accaduto ieri.

giovedì 17 luglio 2008

Petrolio, fumo e specchi, il documentario sull'oro nero

Recentemente grazie a Youtube ho scoperto un interessantissimo documentario sull'oro nero chiamato Petrolio, fumo e specchi. Parla soprattutto del problema del picco del petrolio, dei misteri dell' 11 settembre e di come le ultime guerre siano legate al petrolio.

Il documentario è veramente ben fatto quindi lo propongo sul blog e ne consiglio assolutamente la visione:

Prima parte



Seconda parte



Terza parte



Quarta parte



Quinta parte



Sesta parte



Consumare petrolio significa contribuire alla formazione di guerre, morti, sofferenza ed inquinamento, quindi meglio evitare...

mercoledì 16 luglio 2008

Incendio all'inceneritore di San Vittore



Giorno 12 luglio un grosso incendio ha coinvolto l'inceneritore di San Vittore, un enorme nube di fumo tossica si è abbattuta nelle vicinanze e molte persone hanno avuto e stanno avendo problemi respiratori. Le televisioni non hanno dato spazio a quest' evento perché ovviamente sono politicizzate e guai a parlare di problemi agli inceneritori esattamente come trovano difficile parlare anche degli incidenti nucleari avvenuti in questi giorni qui quello accaduto in Svezia e qui quello in Francia.

Per quanto riguarda l'incendio di San Vittore sia il dottor Stefano Montanari che Gianluca Pistore stanno seguendo gli sviluppi di questo grave incidente e vi invito a visitare i loro blog. Fortuna che oggi abbiamo internet...

In alto un video di Beppe Grillo che parla degli inceneritori e di Montanari quando ancora si volevano tanto bene...adesso i contatti si sono rotti forse per l'entrata in politica del ricercatore modenese che togliendo voti al suo amico Di Pietro non è piaciuta al comico, in questo post del blog di Montanari trovate gli ultimi chiarimenti su questa vicenda.

martedì 15 luglio 2008

Concorde e l'animale più vecchio del mondo



Nell' ormai lontano anno 2003 decollava l'ultimo Concorde, un aereo di linea che superava la velocità del suono (velocità di crociera di circa 2100 km/h), quindi supersonico.
Dopo la famosa tragedia del 25 luglio 2000, che causò oltre 100 vittime le compagnie che avevano a disposizione questi aerei ovvero British Airways e Air France subirono una crisi ed i voli vennero definitivamente sospesi nel 30 ottobre 2003.

Questi concorde volavano più per una questione di prestigio delle due compagnie che per un esigenza di mercato, con i prezzi che hanno oggi i carburanti questi aerei avrebbero avuto ancora più problemi a volare, simili velocità richiedevano sicuramente anche tantissimi consumi.

La vicenda dell' aereo concorde ci fa riflettere sui nostri limiti e su quanto sia sbagliato consumare eccessive quantità di energia e quindi anche inquinare in maniera proporzionale solo per arrivare un po prima a destinazione, tutto ciò che va troppo veloce tende a morire in fretta e così è stato per il concorde, a proposito di velocità, la tartaruga, l' animale lento per eccellenza è uno degli animali più longevi del pianeta può vivere per oltre 200 anni mentre addirittura alcuni molluschi bivalvi raggiungono i 400 anni, qui uno che si presume che sia vissuto ben 410 anni!

Chi va piano, va sano, inquina meno (o nulla) e va lontano.

Vi lascio con quest' articolo del corriere della sera risalente al 2003 scritto in occasione dell'ultimo volo del concorde.
Chissà se rivedremo mai aerei supersonici di linea...

Qui sotto uno degli ultimi voli del concorde visto da un passeggero.



Post simili:
La moto più veloce del mondo...ma anche la più pericolosa

lunedì 14 luglio 2008

Steve Ballmer alla guida di Microsoft ed i netbook in arrivo



Dopo il ritiro di Bill Gates adesso l'unico a guidare Microsoft sarà Steve Ballmer, quel pazzo scatenato di cui ho parlato spesso sul blog.

Dopo la brutta figura di Windows Vista classificato da molti come il peggior software dell' anno e l' avvento dei mini computer portatili con sistemi operativi non Microsoft la strada per l'azienda di Ballmer si sta facendo sempre più dura.

Come sapete consiglio da sempre di comprare computer senza Windows per non continuare a sostenere questa sorta di mafia che grazie al suo potere sta cercando di ritardare il più possibile la diffusione di massa dei sistemi operativi liberi e gratuiti che porterebbero vantaggi enormi alla società ed ai nostri portafogli, è come se qualcuno stesse frenando lo sviluppo e diffusione di un enciclopedia come Wikipedia.

Nei tanti nuovi piccoli notebook in uscita (che saranno concorrenti dell' Asus eee PC) sarà presente anche Linux e quindi potranno essere la chiave per una serie diffusione di questo sistema operativo.

Vi mostro cosa accade montando Windows (S)vista in uno di questi subnotebook:



A sinistra l'EEE Pc mentre a destra l'HP 2133...

Un tempo d'avvio praticamente neanche paragonabile tra i due sistemi.

I mini notebook in uscita più famosi sono l'Acer Aspire Mini one, MSI Wind e l'HP 2133.

Questi netbook stanno portando una ventata di aria fresca, saranno anche ottimi per ridurre i consumi energetici e portare molte persone ad avvicinarsi al mondo dei computer ed internet essendo molto semplici da usare ed economici.

In alto con lo spot storico di Steve di uno dei primi Windows.

domenica 13 luglio 2008

Alessio is burning



Rieccoci alla consueta rubrica dei video divertenti.

Tempo fa vi avevo parlato della moda dei "burning" ovvero delle canzoncine che parlano delle città. Dopodiché sono nati anche i burning sulle persone, e questa settimana vi mostro proprio quello dedicato a me Alessio is Burning, una creazione di Gaetano. Naturalmente non prendete quello che viene detto come vero in quanto non sono stato consultato per realizzarlo quindi sono presenti tantissime inesattezze, ma comunque lo spirito di questi video è ridere un po anche esagerando.

Potete ammirarlo in alto. Se volete chiedere qualcosa in merito al video fatelo nei commenti e vi risponderò.

sabato 12 luglio 2008

E' morto Gianfranco Funari



Oggi ci lascia una voce fuori dal coro.

Non condividevo spesso le sue posizioni ma in ogni caso per molti aspetti lo apprezzavo.

In alto un video della trasmissione che conduceva su odeon TV.

Vista la sua ironia riporto anche un video delle Iene che parla proprio della sua imminente morte:



Ciao Gianfranco.

Kennedy: PIL ed omicidio



Nel post dell'altro ieri ho citato Kennedy tra le persone giuste che purtroppo sono state assassinate, oggi vi riporto un bellissimo suo discorso di suo fratello Robert sul PIL:

Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow- Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL).

Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi.

Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.


Robert Kennedy, Discorso all'Università del Kansas, 18 marzo 1968

Fonte: Ecoalfabeta

In alto trovate un video con la ricostruzione tridimensionale dell' omicidio del fratello John ben realizzata.

venerdì 11 luglio 2008

Totò al giro e Pantani vs Armstrong

Girovagando su internet ho trovato dei filmati veramente interessanti sul ciclismo di cui non ero a conoscenza come un divertente spezzone di un film di Totò dove gareggia contro tutti i campioni ad un giro d'Italia, hanno partecipato alla realizzazione della pellicola tanti campioni come Fausto Coppi, Gino Bartali, Louison Bobet, Ferdy Kubler e Fiorenzo Magni ecco il video:

Prima parte (si vede il perchè Totò decide di partecipare):



Seconda parte:



Per ulteriori informazioni su questo film e sulla trama ecco la pagina di wikipedia: Totò al giro d'Italia.

Inoltre ne approfitto di questo post per mostrarvi anche una delle salite più memorabili della storia del Tour de France dove si sfidarono Marco Pantani e "l'alieno" Lance Armstrong (vincitore di 7 tour di fila dal 1999-2005).
L'anno è il 2000 (quindi dopo la squalifica di Pantani per ematocrito alto avvenuta nel giugno del '99).




Qui la storia di questa tappa:

Nonostante un anno d' inattività, Pantani partecipò ugualmente. Anche se fuori dalla lotta per gran parte della corsa, Pantani mostrò alcuni lampi del suo talento, confrontandosi con l'apparentemente invincibile Lance Armstrong sulla terribile salita del Mont Ventoux. In una tappa bellissima, con un'incredibile cornice di pubblico, Pantani perse inizialmente terreno per poi recuperare e staccare addirittura Armstrong. L'americano poi lo riagguantò, e arrivarono appaiati al traguardo, dove Pantani vinse la tappa. Successivamente, Armstrong, durante un'intervista dichiarò apertamente d'aver lasciato la vittoria al Pirata. La dichiarazione non andò giù a Pantani, che decise allora di attaccare il suo avversario nella durissima tappa di Courchevel: Pantani recuperò i fuggitivi (l'ultimo ad arrendersi fu Josè Maria Jimènez) e andò a vincere in solitaria, staccando Armstrong di ben 51 secondi, come nessun altro riuscì più a fare negli anni successivi. Fu questa bellissima vittoria l'ultima gemma della sua carriera (fonte).


Mi auguro tanto che il ciclismo su strada possa risorgere dopo gli scandali legati al doping, adesso i ciclisti sono molto più controllati rispetto al passato, io mi sono appassionato molto alla bici anche grazie a Marco Pantani e così potrebbero fare anche altri ragazzi grazie alle gesta di nuovi talenti. Poi il ciclismo è veramente uno sport fantastico, uno dei pochi dove la maggior parte dei tifosi applaudono ed incoraggiano tutti gli atleti e dove si ha un contatto molto vicino con gli atleti e la competizione (soprattutto in salita). Uno sport "pacifico" ed utile che può solo far bene alla società.

Post simili:
La potenza dell' uomo e della bicicletta
Marco Pantani, e mi alzo sui pedali

giovedì 10 luglio 2008

Christian the Lion e George Adamson



Ieri ho parlato di natura e di quanto sia giusto rispettarla e proteggerla, oggi mi collego a questo discorso mostrandovi un bellissimo filmato dove un leone fa le feste a due uomini con cui ha passato la sua infanzia dopo circa un anno che non li vedeva, il filmato è veramente commovente, la storia risale al lontano 1970 ma solo adesso il mondo la sta conoscendo probabilmente grazie ad internet.

I due giovani che vedete sono John Rendall e Anthony 'Ace' Bourke mentre il signore anziano che giunge dopo è George Adamson conosciuto anche come il padre dei leoni, una persona straordinaria che aveva un rapporto incredibile con i leoni e con la natura in generale ma purtroppo così, come quasi tutte le belle persone (Ghandi, Borsellino, Falcone, Kennedy, Martin Luter King e via dicendo...) è stato ucciso da noi, esseri umani, per l' esattezza da dei bracconieri nel 1989, nel sito a lui dedicato trovate la sua vita, mentre su wikipedia approfondimenti su Christian il leone.

E' proprio bello vedere come il leone e l' uomo possano vivere insieme a stretto contatto ed in modo così armonico.

mercoledì 9 luglio 2008

Sabina Guzzanti, Carfagna e l'uccello di Berlusconi



In alto potete vedere uno degli spezzoni clou della manifestazione di ieri dove Sabina Guzzanti attacca duramente il ministro Carfagna dicendo esattamente: "ma tu non puoi mettere alle pari opportunità una che sta la perchè ti ha succhiato l'uccello". Il ministro alle pari opportunità ha sporto denuncia.

Secondo voi Sabina ha esagerato?

Ecco anche gli interventi di Marco Travaglio:



e Beppe Grillo:

Prima parte





Seconda parte

Garry Schyman - Praan. Conserviamo la natura



In alto potete vedere una bellissima carrellata di foto naturali con sottofondo la straordinaria musica Prann del compositore Garry Schyman (nel suo sito potete ascoltare altre sue composizioni), la voce è di Palbasha Siddique.

Spero che prima o poi tutti gli esseri umani capiscano che la natura è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo fare il possibile per preservarla, non solo per la sua inestimabile bellezza ma anche per vivere bene, in armonia con il pianeta e lasciare un mondo altrettanto meraviglioso ai nostri figli.

Post simili: Gli animali estinti ed il tilacino

martedì 8 luglio 2008

Diretta da piazza Navona

Aggiornamento 21.40

Diretta conclusa

Batteri e Fagocitosi

Quand' ero piccolo guardavo sempre esplorando il corpo umano e registravo anche le puntate, oggi grazie a YouTube ho potuto finalmente vedere come un globulo bianco mangia i batteri, ecco il bellissimo video:



Vi ricordo che in questo momento nel vostro corpo stanno avvenendo milioni di fenomeni simili...affascinante vero?

Per i più notalgici ecco una puntata del cartone, la digestione:







Questi si che sono dei bei cartoni.

lunedì 7 luglio 2008

Critical Mass Acireale, che spettacolo


Come vi avevo preannunciato lo scorso venerdì sarei stato alla prima Critical Mass di Acireale ed oggi avrei fatto un post al riguardo. Innanzitutto devo dire che questa non era la prima CM acese in quanto tempo fa ci sono stati timidi tentativi di farla partire ma l' affluenza è stata molto bassa. Io ho saputo di quest'evento grazie ad un messaggio rilasciato nel meetup di Beppe Grillo catanese.

Appena saputo dell' evento avviso alcuni miei amici di questa nuova Critical Mass ed in 7 da Catania raggiungiamo Acireale in bici dopo quasi una ventina di chilometri di pedalata, all'arrivo troviamo tantissimi ragazzini e nessun adulto, la cosa ci lascia molto perplessi in quanto la Critical Mass di Catania è molto eterogenea come età, inoltre vediamo che erano presenti un fotografo e una telecamera di una TV privata, i ragazzini (di un età che variava intorno ai 12-16 anni) avevano dei cartelli incollati sui vestiti tra cui dei bellissimi simboli con scritto ZTL, dopo qualche foto per il giornale di Sicilia e piacevoli chiacchierate si parte per il giro, è stato incredibilmente piacevole vedere i ragazzini così piccoli e motivati che distribuivano volantini contro il traffico e le auto, se Herbert George Wells affermava "ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza" posso benissimo dire che vedere ragazzi che partecipano in maniera così attiva ad una Massa Critica ti fa essere ancora più ottimista per il futuro.

Sopra trovate l' articolo uscito sul Giornale di Sicilia e qui sotto un piccolo video che ho realizzato (è venuto molto mosso ma purtroppo ad Acireale praticamente non esistono strade asfaltate ed io ero pure con la bici da corsa...).



La Critical Mass ad Acireale si svolgerà anche i prossimi venerdì sempre alle ore 17.30 con partenza da Piazza Duomo.

domenica 6 luglio 2008

Il miglior scherzo telefonico di sempre



Per questa domenica, giornata dei video divertenti, vi mostro questo filmato realizzato da lamentecontorta specializzato in scherzi telefonici, non sarà proprio il miglior scherzo di sempre (lui ha chiamato il video così) ma sicuramente è molto divertente.

Chissà se dietro di lui si nasconde un nuovo talento televisivo.

Nel suo canale trovate tantissimi altri scherzi telefonici da lui realizzati.

Post simili: Scherzi telefonici Mammucari e Libero

sabato 5 luglio 2008

Jerry C e Hyun suonano Canon Rock



Visto che non c'è due senza tre, anche oggi parlo di musica e mi riaggancio al post di ieri perché ho scoperto che la musica presente nel video dimostrativo del videogioco di chitarra Frets On Fire ci sta una bella storia dietro; essa si chiama Canon Rock ed è stata realizzata e suonata da JerryC un ragazzo taiwanese che ebbe successo proprio caricando il video (in alto) con questa sua composizione su internet.

Successivamente un ragazzo coreano chiamato Li Jeong Hyun ha anch' esso caricato un video dove suonava la composizione di JerryC



Quest' ultimo video ha raggiunto quasi 50 milioni di visualizzazioni (attualmente sedicesimo nella classifica dei video più visualizzati di YouTube)!

Adesso Li Jeong Hyun conosciuto su internet con il nick FunTwo è diventato una star:



Qui un vecchio articolo di repubblica che ne parla.

Quindi dietro questa canzone si nascondevano altri due esempi di successi mondiali nati grazie ad internet, se pensate di avere talento in qualcosa non pensateci due volte per mostrarvi sul web, beh sempre se la notorietà non vi disturba.

Concludo precisando che Canon Rock è un riadattamento del Canone in re maggiore composto da Johann Pachelbel, per gli appassionati di musica classica ecco anche questo pezzo:

Giornale di Sicilia e Critical mass Acireale

Oggi sul Giornale di Sicilia potete trovare un articolo con foto sulla Critical mass organizzata ieri ad Acireale.
Lunedì faccio il post al riguardo, oggi monto il video che ho fatto.

Intanto ne approfitto per segnalarvi l'arrivo dei poliziotti in bici a Roma.

venerdì 4 luglio 2008

Guitar Hero e bambini fenomeni. I videogiochi per chitarra



Ieri per risollevarvi dalla deprimente musica dei Tokio Hotel vi ho proposto la canzone dei DragonForce - Through the Fire and Flames, questa canzone è stata inserita nel videogioco Guitar Hero III: Legends of Rock ed è considerata la canzone più difficile del gioco, molti si sono cimentati in quest' impresa, ed un bambino prodigio ha mostrato la sua bravura su YouTube, il video ha avuto un successo strepitoso ed ad oggi conta oltre 7 milioni di visualizzazioni (potete vederlo in alto). Come dicevo tempo fa la rete offre un ottimo palcoscenico per mettersi in mostra e sono i singoli cittadini a decidere cosa ha successo. Per la cronaca dopo l'inserimento di questa canzone nel videogioco le vendite del CD musicale dei DragonForce sono aumentate vertiginosamente e non è difficile capirne il motivo viste tutte le persone che hanno visto quel video su YouTube. Chissà se questo bambino diventerà una star grazie ad internet proprio come ha fatto Terra Naomi.

Dato che ho parlato di videogiochi per chitarra ve ne propongo uno gratuito molto carino che potete scaricare gratuitamente per il vostro computer, il gioco si chiama Frets On Fire e lo trovate qui (funziona usando la tastiera, non serve la chitarra).

Vi lascio con un video "estremo" proprio di questo videogioco:

Critical Mass ad Acireale

Vi segnalo che oggi alle 17.30 in piazza Duomo si terrà la prima Critical Mass ad Acireale, alcuni ciclisti urbani, me compreso, partiranno da Catania in bici alle 16 da piazza Roma per andarci.

giovedì 3 luglio 2008

Tokio Hotel, Pino Scotto e gli emo




Girovagando in rete ho scoperto l'esistenza di un divertente "siparietto" tra Tony Scotto e due ragazzine. Il motivo del dibattito sono le critiche verso il gruppo musicale dei Tokio Hotel, Scotto li ha spesso insultati e quindi queste due cosiddette "bimbeminkia" hanno pensato di fare sentire la propria voce rispondendo con un video su YouTube.

In alto gli insulti di Scotto ai Tokio Hotel...mentre qui sotto il video delle due ragazzine...



Da notare la frase: "..ti dò del LEI perché non sono maleducata come TE ..."

Comunque questa moda degli Emo e simili mi sta un po preoccupando...ecco un simpatico video a tema:



Per chi non conoscesse la musica dei Tokio Hotel ecco un loro video musicale...



Se volete approfondire la loro conoscenza potete anche leggere la pagina di nonciclopedia che è veramente molto curata e divertente.

Se dopo questo video avete avuto crisi depressive o/e pensate di tagliarvi le vene vi do subito un buon antidoto per risolvere il problema:

DragonForce
- Through the Fire and Flames

mercoledì 2 luglio 2008

I primi provvedimenti di Sgarbi a Salemi



In un intervista Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi alla domanda:

Quale sarà il primo provvedimento di Vittorio Sgarbi sindaco di Salemi?

Risponde:

"Tantissimi. Innanzitutto farò di tutto perché non vengano più installate quelle terribili pale eoliche che tanto rovinano il paesaggio. Dovranno passare sopra di me per installarne di altre. Chi ne vorrà di altre cominci a pensare di infilarsele in quel posto…"

Alla domanda:
Perché Sgarbi va a fare il sindaco a Salemi?

Risponde:

Perché la gente mi ha fortemente voluto e perché ho una conoscenza profondissima del territorio e dell’arte della Valle del Belice. Nessuno meglio di me conosce questa zona e i suoi problemi. Non capisco anzi perché non abbiano votato tutti per me”.

Che gran sindaco... e questo è solo l'inizio.

L' intervista completa la trovate qui.

In alto uno degli ultimi incontri di Piero Ricca con Vittorio Sgarbi.

Ed intanto continuiamo a scavare sempre più in basso....

martedì 1 luglio 2008

Sgarbi sindaco, strane alleanze e manifesti abusivi


Come avevo pronosticato Vittorio Sgarbi è stato eletto Sindaco di Salemi, aveva una bella condanna alle spalle per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato quindi non poteva di certo perdere. Sgarbi ha vinto al ballottaggio con oltre il 60% delle preferenze nonostante fosse sostenuto solo da due partiti di centro (UDC e DC) ed una lista civica.

Leggendo l'articolo su Repubblica mi sono anche soffermato sui risultati dei ballottaggi di Catania restando abbastanza perplesso sulle alleanze...

"A Biancavilla, il candidato del centrosinistra, Giuseppe Glorioso, ha un ampio vantaggio su quello del Pdl e alla fine dello scrutinio sarà quasi certamente eletto sindaco. Per appena 31 voti a Palagonia, sempre nel catanese, Francesco Calanducci (Mpa-Udc) la spunta su Gaetano Benincasa (Pd-Pdl). A Scordia il sindaco è Angelo Agnello, candidato da Pdl-Idv, che superato Francesco Barchitta, sostenuto da Udc-Mpa."

Mah...!

Intanto ecco lo stato di molti muri catanesi dopo 15 giorni dalle elezioni...


E quello di molte segnaletiche stradali...


In questo caso addirittura questo Strano ha messo il suo manifesto sopra un altro dello stesso formato (di un altro candidato), da notare che sotto ci stavano anche le indicazioni per raggiungere l'ospedale! VERGOGNA!

Ho anche provato a togliergli a mano ma è veramente impossibile ci vuole un lungo lavoro e prodotti adeguati. Qui un video dove provavo a rimuovere parte del manifesto...



Qualche mese fa ho ho visto anche segnali stradali coperti da manifesti elettorali risalenti alle elezioni degli anni passati...chissà se mai Catania potrà avere una segnaletica stradale che sia tale e non un invito a votare qualcuno.

Veramente assurdo, come tutto quello che accade in Italia ultimamente.

Post simili: Manifesti abusivi a Catania. Che vergogna!
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.